• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il Futuro del Plasma...

in realtà non mi pare affatto che si sia ancora chiarita la questione.. quindi non direi che tu possa dire perentoriamente "qui si parla solo di..."

nel merito, peraltro, quella di Oktober è una mera nota di colore, che però, a titolo di curiosità, è piuttosto interessante...

Credo che il nocciolo di questa discussione sia l'eredità del prezioso "patrimonio genetico" pioneer kuro all'interno dei nuovi NeoPDP di panasonic, che oggettivamente è rimasta l'unica a credere ancora nel plasma (e per fortuna...). Se panasonic si ritirasse dal settore plasma, vedremmo sparire tale tecnologia in poco tempo, i produttori coreani fondamentalmente non ci hanno mai creduto davvero, mentre i giapponesi hanno gettato la spugna ormai da tempo e tutti si sono concentrati sui più remunerativi LCD.
Quindi a mio avviso ha ragione di essere un thread specifico sui NeoPDP e alla fine non credo che si aggiungerebbe molto allargando la discussione anche agli altri (due) marchi, che per inciso hanno prodotti poco significativi (soprattutto LG) e con scarse prospettive future.
Se non ci sono nuove news sui prodotti ed è già stato detto tutto ciò che si poteva dire, non è che si deve parlare di qualche cosa per forza...;)
P.S.
Non credo proprio che altre case si cimenteranno mai nel settore plasma.

Ultima modifica:
Quoto il Capitano in tutto e per tutto!!!
Quello che vogliamo, almeno io, è il nero, la qualità che solo il plasma e kuro in particolare hanno e tutto ciò, porta alla sola conclusione,
Panasonic-Pioneer (perchè 'sti tecnici qualcosa si saranno portati via....dalla Pioneer).
Felice di sbagliarmi, ma va da se che quindi il titolo è corretto, in quanto il futuro del vero plasma, al momento è solo Panasonic.

Adesso però, vogliamo parlare delle "ipotetiche" qualità della nuova serie?

Picard ha detto:
Credo che il nocciolo di questa discussione sia l'eredità del prezioso "patrimonio genetico" pioneer kuro all'interno dei nuovi NeoPDP di panasonic,
........gli altri (due) marchi, che per inciso non hanno prodotti poco significativi (soprattutto LG) e con scarse prospettive future.

anzitutto, mi pare davvero inesatto, ed ingiustamente severo, definire così il B850 samsung, che invece è un signor plasma, e che, seppur sacrificando del nero, ha un complesso di pro tecnico-pratici (oltre al prezzo) che lo rendono più che competitivo rispetto al pana V-G 10; e della versione 2010 si sa ancora poco o nulla...

secondo, è sicuro, come dici, che uno dei focus della discussione sia l'eredità kuro sui neopdp, ma altro aspetto che credo sia interessante è proprio se, e fino a quando, questa eredità che noi plasmiani mitizziamo abbia ancora un senso.. e cioè se mentre noi qui ci accaniamo arrovellandoci su tale problema .. non ci siano magari altre tecnologie che siano ormai andate più in là.. lasciandoci come quei giapponesi in guerra sull'isolotto tal dei tali negli anni '60...

ribadisco infine che una discussione specifica solo sui pana 2010 già c'è...

@rickiconte

La notizia che riporto, invece, credo sia molto importante per capire il futuro del plasma, e sopratutto di Panasonic in questo campo, che, come dice Picard, è l'unica (insieme ad altre due, perdonatemi, ma ritengo minori) che porta avanti il plasma.

Essere al 3° posto con un 5% delle preferenze (sopra ad altri importanti marchi) è, secondo il mio modesto parere, da un lato confortante in quanto non è poi così pessimistica la visione del futuro di un marchio che sviluppa il plasma, dall'altro sorprendente (nel senso che sorprende): vedere una sony al 43%, mi ha sorpreso.
Vuol dire che nel mercato va molto il preconcetto. Sony è un marchio (inteso come marchio) molto più forte, di chiunque (anche di Samsung in questo campo).
La gente ha in testa: qualsiasi cosa faccia la deve fare bene, per forza.
"E chi lo dice?" Dico io.

prebuffo
Le spiegazioni/rimostranze sull'operato di un moderatore sono da espletare tramite messaggi privati:
B) E' possibile chiedere spiegazioni per le azioni di Moderatori ed Amministratore soltanto in privato, via email oppure tramite i messaggi privati (MP). Chi aprirà discussioni pubbliche o inserirà messaggi in discussioni già aperte per contestare o per chiedere spiegazioni senza permesso sarà punito severamente. Chi continuerà in contestazioni pubbliche, anche con ripetute registrazioni al forum, sarà denunciato alle autorità competenti e alla Polizia Postale, a discrezione dell'Amministratore. Per capire il perché di queste regole vi invitiamo a leggere la seguente discussione:

www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=140137
.
Mi raccomando.

PER TUTTI
Cortesemente, chiudiamo la questione relativa alla discussione: il problema non è il titolo, il titolo rispecchia le intenzioni dell'autore, che non erano, palesemente, un approfondimenti sul futuro del plasma, ma sul futuro del plasma secondo panasonic e pioneer (il perché vengano citate proprio queste due insieme dovrebbe essere chiaro a tutti).
Cambiare la discussione, dopo tante pagine, non lo troverei affatto utile, ma solo molto confusionario, e peggio sarebbe infilare confronti tra tutti i modelli e marche (sarebbe impossibile trovare una qualunque informazione, troppo gargantuesca la discussione, troppa carne al fuoco).
Per le altre marche si utilizzeranno altre discussioni, ne gioverà la leggibilità.

che l'inviato di mediaW**ld mi dice su youtube che i nuovi panasonic hanno il nero del kuro ..me ne può fregar di meno, io crederò solo agli strumenti che rileveranno tale dato e non ad un boyscout del CES2010. :)

da ignorante e nuovo arrivato,e spero futuro possessore di un plasma pana, l'interrogativo che mi pongo riguardo il futuro dello stesso e' : ma possibile che sono anni che l'unico punto di riferimento e' il kuro ?
possibile che per vedere un po' di luce(o nero) l'unica speranza sono i brevetti lasciati da pioneer?
secondo me non sono buoni presupposti per progetti a lunga scadenza.
forse l'anno prossimo si otterra' un "kuro" della pana a prezzi piu umani....
ma poi?
magari (spero) i presupposti sono ingannevoli ed invece hanno in cantiere i mostri :))

Ultima modifica:
@rokk

beh sai comè, quando una marca che è già leader nel giro di 2 anni migliora sull'aspetto che (adesso...prima non era tutto) è diventato fondamentale come il livello del nero, abbassando di 25 volte (cifra che probabilmente gli altri non hanno raggiunto in 10 anni visto il passo del bradipo che gli piace tenere), e come se non bastasse ti fà vedere di avere la tecnlogia per avere una luminanza idle di 0 al ces del 2008 è naturale che tutti guardino lì.

ovviamente si guarda a Panasonic visto che se non migliorano loro i plasma, visto che sul mercato lcd sono inesistenti, vanno drittti dritti fuori dal mercato tv, mentre gli altri 2 superstiti (lg e samsung) sono leader nella produzione di pannelli lcd, quindi sicuramente si impegnano molto meno

@shakii

nel senso che conti di guardare i films sul cellulare per i prossimi 5 anni? ci sono pur sempre gli ultimi lcd led con local dimming che paiono funzionare molto bene a differenza delle generazioni precedenti

aznable-r ha detto:
@shakii

nel senso che conti di guardare i films sul cellulare per i prossimi 5 anni? ci sono pur sempre gli ultimi lcd led con local dimming che paiono funzionare molto bene a differenza delle generazioni precedenti

Nel senso che se il prossimo anno si raggiungeranno i Kuro per poi semmai migliorarli nel 2012/2013, i miglioramenti saranno poi esclusivamente sull'elettronica e sui plus (internet, 3D, ecc...), così dopo altri 2/3 si inizieranno ad avere i primi OLED con diagonali accettabili: la tecnologia cresce in maniera esponenziale e non costante: magari ci stupicono al prossimo CES con i primi prototipi OLED 32 pollici!!!
Intanto io mi godo il mio KRP500A che penso non verrà superato (specie se calibrato ISF) per almeno altri 2 anni

si ovviamentechi ha una tv di cui è soddisfatto può anche aspettare per gli oled, ma nei prossimi anni miglioreranno tutti (plasma e lcd), quindi non dò neanche pr scontato che gli oled escano visto che per uscire devono dare dei reali vantaggi rispetto alle altre 2 tecnologie; tanto per dirne una dai commenti del ces di questanno gli oled sono i peggiori a gestire il 3d; in pratica sono piccoli, costosi e in prospettiva potrebbero non dare grossi vantaggi rispetto a lcd e plasma

Probabilmente la gestione del 3D sugli OLED verrà affrontata quando si prospetterà una commercializzazione di massa: per il momento occorre raggiungere una dimensione accettabile ad un prezzo accettabile. Il punto di arrivo sono i film in quanto per i videogiochi il discorso è diverso: a parte qualche professionista dei GAME (ma il mercato lo muove la massa di ragazzini per i quali i genitori non possono spendere cifre enormi) la maggior parte nei prossimi anni si accontenterà di sfruttare il 3D sugli LCD da PC in quanto, anche se tecnicamente inferiori, costano una cifra accettabile. Non penso che nell'immediato saranno molti a comprare un OLED 22"-26" per PC al fine di farci giocare il figlioletto!!!
Tra l'altro.... c'è molta gente, anche tra ragazzi di 20 anni che non sa che cosa è un BluRay (sentito ieri al Blockbuster)!!!

Comunque penso che chi acquisterà un G20/25 verso fine anno (con i prezzi assestati) farà un ottimo acquisto per i prossimi anni!!!