Il Futuro del Plasma...

@Picander

Veramente ne hanno collegate 4 in parallelo in occasione di una ricorrenza di GT. Hanno fatto due prove: in una dimostrazione c'era GT che girava a 240 fps (60 frame a console); nell'altra era collegato al proiettore a 4k (ogni ps3 renderizzava un quarto praticamente...)

FINE OT..
 
1 che implementazione ritenete ci sia su questi modelli professionali rispetto a quelli consumer ? ad esempio, nel leggere superficialmente le caratteristiche, il 58pf12 non mi pare poi così superiore agli attuali neopdp serie v o z, ma in definitiva anche di quelli g

2 è credibile che già su questi modelli stiano "fondendo" le conoscenze pana con pio ?
 
a me sembrano montare gli stessi pannelli dei modelli consumer tanto per cambiare. un passo indietro rispetto alla serie professionale dell'anno scorso
 
dato per scontato che la serie F12 uscirà nel 2010 nei tagli + piccoli , sapete in quali mesi dell'anno in genere la panasonic fa uscire nei negozi italiani una nuova serie ?
Anche a me interessa sapere dai più addentrati nel settore se con la serie F12 si avranno i primi effetti dell'acquisizione dei brevetti PIONEER, insomma ci siamo quasi per vedere i KURO col Brand Panasonic ?
 
Il prossimo anno uscirà la serie 13, non 12. Comunque solitamente i modelli base escono in primavera, e a seguire via via quelli superiori.
A gennaio, in occasione del CES, sapremo tutti i particolari.
;)
 
Scherzi, come non c'è concorrenza?
Mica soltanto i TV al Plasma devono far concorrenza ad un altro Plasma.
La divisione TV di Pioneer non ha certo chiuso i battenti (solo) per colpa di Panasonic.
;)
 
Sarebbe bello sapere se Panasonic ha acquistato solo i brevetti o se ha anche cercato di accaparrarsi la ricerca&sviluppo intesa come risorse umane...
 
una volta c'erano pioneer, panasonic, samsung e lg che puntavano al plasma (loewe usava pannelli panasonic).
Già da tempo samsung e lg hanno puntato il marketing nella direzione dell'lcd, mentre pioneer è andata. Se il motivo è che il plasma porta meno profitti la vedo dura per il futuro del plasma. Forse solo il tanto amato 3d lo sta mantenendo in vita (visto che i tempi di risposta dell'lcd impediscono di usare gli occhiali attivi efficentemente come il plasma). Se però passa la moda del 3d, e se la panasonic non tira fuori un nero "WOW!" che lo faccia saltare fuori dagli lcd... ciao ciao
 
Ultima modifica:
se l'lcd ha ancora effetto scia su fotogrammi distanti 40ms (25hz) è difficile che possa rendere bene due immagini separate a 6,6ms (=40 / 3 ripetizioni / 2 campi) di distanza l'una dall'altra.
Con 3d ad occhiali attivi vedresti parte di un campo nell'occhio sbagliato con risultati inguardabili. Forse useranno un altra tecnologia.

Col plasma invece puoi tranquillamente trasmettere ABABAB senza rischi di scie
 
Non credo che l'utente medio sia in grado di percepire queste differenze, ed è questo il problema (come lo è sempre stato: anche quando gli lcd erano un mezzo disastro, cosa che per fortuna non vale adesso, l'utente medio comprava quelli, non un plasma).
In pratica hai ragione, ma non è su cose del genere che si può puntare per garantire un futuro stabile ai plasma (soprattutto quando i luoghi comuni su lcd sono molto più positivi).
 
E' proprio questo il punto. La gran parte della gente si fa abbagliare dalle sigle (Super Extra Slim a LED, etc...) e dalle demo sparate nei Centri Commerciali senza tentare nemmeno di capire che cosa sta realmente osservando.
Panasonic sembra si stia adeguando e si butta decisamente sul 3-D (almeno così pare) invece che perseguire un concreto miglioramento della tecnologia al Plasma.
Ma queste ovviamente sono solo mie supposizioni.
 
Onslaught ha detto:
i luoghi comuni su lcd sono molto più positivi).

e non solo i luoghi comuni. perfino personale di centri assistenza, che dovrebbe essere ben qualificato.
ad esempio, l'altro giorno ero al centro che ripara tv di varie marche, tra cui samsung, e ho chiesto, così per chiacchierare, cosa pensava del nuovo plasma samsung b850, di cui si parla molto in giro come paragonabile ai pana e pio .. lui mi ha guardato come fossi un marziano perchè parlavo di plasma, sostenendo che i plasma sono da lasciar perdere, perché sono molto più fragili e danno molti più problemi degli lcd (..e fin qui non so, ma forse ci può anche stare), ed in generale anche per la rispettiva qualità....
 
Monitor Pana e serie Z11

Due richieste per favore:

1) Fra i monitor professionali presenti ad oggi sul sito italiano Panasonic, vi è qualcuno con tecnologia NeoPDP? Se no, ne è prevista l'uscita?

2) Strettamente dal punto di vista della qualità di immagine e delle possibilità di regolazione, vi sono differenze fra la serie V10 e la Z11? (mi confermate che non esiste ancora una discussione ufficiale su z11?)

Grazie.
 
Ultima modifica:
l'effetto scia con il 3d ad occhiali otturatori si traduce in 'vedere doppio'. a me da il mal di testa quando vedo doppio nei cinema 3d di gardaland :)
 
Ed infatti hai ragione, ma quante persone conosci che notano l'effetto scia?
La stragrande maggioranza delle persone che conosco io non nota scie nemmeno su lcd vecchissimi, con tempi di risposta allucinanti.
Idem per molti altri difetti macroscopici.

@MadWorld
Monitor di che taglio? Se sui 50", non è previsto nulla con pannello neopdp, per ora (hanno annunciato solo i 58 e 65" PF12), per i PZ11, non mi risultano regolazioni in più.
A quanto ammonta il tuo budget?
 
Onslaught ha detto:
Ed infatti hai ragione, ma quante persone conosci che notano l'effetto scia?
La stragrande maggioranza delle persone che conosco io non nota scie nemmeno su lcd vecchissimi, con tempi di risposta allucinanti.
Idem per molti altri difetti macroscopici.

Stando molte ore davanti ad un monitor, e gurdando poco o nulla per diversi giorni la tv sul crt di casa... le scie quasi non le notavo più, e come se l'occhio negli anni si fosse assuefatto al fenomeno, una sfocatura pesante la noto a casa sul monitor con immagini molto veloci 60fps, li la differnza con i plasma è evidente, anche con modelli non recentissimi

i primi tempi col mio attuale e primo monitor lcd, notavo tantissimo la scia oltre che la sfacotura alla prima occhiata di continuo, mi ricordo ad inizio 2004, quando attaccavo il Dreamcast al monitor tramite VGA, ed in Sonic Adventure 2 con i sui 60fps... nelle rotazioni mostrava delle scie piuttosto fastidiose, percepivo un trasimante di alcuni colori, in particolare il rosso...

altro problema degli lcd è il nero e la gestione delle scene scure in generale, giocare a Bioshok o giochi simili sul mio monitor, è stato drammatico, tanto che ho smesso di giocarci... il plasma anche, quando non avevo un nero buono o super, si comportavano decisamente meglio

sul nero e sulla gestione delle scene scure, su diversi modelli di lcd la situazione e notevolmente migliorata negli anni, altro problema riscontrabile ancora oggi su molti lcd, la presenza di granulosità/artefatti, facilmente identificabili da vicino, o movimenti acellerati ed innaturali, se pur fluidi.
 
Ultima modifica:
Top