Onslaught ha detto:
Ed infatti hai ragione, ma quante persone conosci che notano l'effetto scia?
La stragrande maggioranza delle persone che conosco io non nota scie nemmeno su lcd vecchissimi, con tempi di risposta allucinanti.
Idem per molti altri difetti macroscopici.
Stando molte ore davanti ad un monitor, e gurdando poco o nulla per diversi giorni la tv sul crt di casa... le scie quasi non le notavo più, e come se l'occhio negli anni si fosse assuefatto al fenomeno, una sfocatura pesante la noto a casa sul monitor con immagini molto veloci 60fps, li la differnza con i plasma è evidente, anche con modelli non recentissimi
i primi tempi col mio attuale e primo monitor lcd, notavo tantissimo la scia oltre che la sfacotura alla prima occhiata di continuo, mi ricordo ad inizio 2004, quando attaccavo il Dreamcast al monitor tramite VGA, ed in Sonic Adventure 2 con i sui 60fps... nelle rotazioni mostrava delle scie piuttosto fastidiose, percepivo un trasimante di alcuni colori, in particolare il rosso...
altro problema degli lcd è il nero e la gestione delle scene scure in generale, giocare a Bioshok o giochi simili sul mio monitor, è stato drammatico, tanto che ho smesso di giocarci... il plasma anche, quando non avevo un nero buono o super, si comportavano decisamente meglio
sul nero e sulla gestione delle scene scure, su diversi modelli di lcd la situazione e notevolmente migliorata negli anni, altro problema riscontrabile ancora oggi su molti lcd, la presenza di granulosità/artefatti, facilmente identificabili da vicino, o movimenti acellerati ed innaturali, se pur fluidi.