Il Futuro del Plasma...

IukiDukemSsj360 sei sicuro di questa cosa? Cioè i 100 Hz nei plasma non danno quell'effetto accelerato che si vede negli lcd?
Eppure io ho visto dei samsung plasma con i 100 Hz abilitati e l'effetto era lo stesso identico degli lcd.
Se tu avessi ragione sarebbe fantastico perchè il panasonic 42V10 è il tv che aspettavo, ma da quanto ho visto i 100 Hz sui plasma danno lo stesso effetto accelerato degli lcd.
Sarei ben felice di essere smentito visto che volevo prendere un neo-pdp :)
 
I 100Hz nei plasma servono per evitare lo sfarfallio ( flickering )...non servono come negli LCD per inventare quadri di immagine mancanti ( frame )....sono due cose diverse .....tu sicuramente hai visto un pannello con l'IFC attivo

Ciao
 
Anakin_86 ha detto:
Cioè i 100 Hz nei plasma non danno quell'effetto accelerato che si vede negli lcd?

L'effetto iper-fluido tipo Philips Natural-Motion o tipo Soap Opera... su i Panasonic lo da principalmente l'IFC = Inteligent Frame Creation





tech3.jpg




Intelligent Frame Creation:

In order to deliver you the smoothest possible on-screen motion, our high-end VIERA plasma TVs come equipped with Intelligent Frame Creation technology. The beauty of Intelligent Frame Creation is that it uses a complex algorithm for motion compensation and motion estimation to create additional frames for the smoothest motion portrayal from any source. Especially, when it comes to original movie material that is shot in 24p format, 24p Real Cinema technology kicks-in and reduces judder ensuring that original content is super smooth!


...
 
Meno male, allora non devo ripiegare sugli lcd, grazie mille per la spiegazione :)
A questo punto non resta che aspettare l'uscita dei g15 e v10 poi finalmente deciderò anche io cosa portarmi a casa :)
 
Anakin_86 ha detto:
A questo punto non resta che aspettare l'uscita dei g15 e v10

La serie V10 e Z1 hanno in più per la visione nei panning laterali con materiale a 24fps (film in Blu-Ray) il 24p Smooth Film




24p Smooth Film (solo per serie V10 e Z1):

hpq05_image01_pdp.jpg



Enjoy smooth 24p movies and familiar TV-like quality.
In plasma displays, increasing the number of frames creates smoother images. When reproducing images from a 24p movie source, VIERA's 24p Smooth Film function generates smooth, natural-looking images.


...
 
Mi sembra una funzione simile ai 100 Hz sugli lcd (increasing the number of frames).
Se il funzionamento è quello penso che se ne possa fare a meno.
 
lazman ha detto:
Tecnicamente in cosa differisce il 24p Smooth Film dall' IFC ?

La serie V10 e Z1 hanno sia l'IFC Pro, che il 24p Smooth film, sono due funzioni distinte ed indipendenti... l'IFC serve ad aumentare la fluidità generale da sorgenti in ingresso di ogni genere.

mentre il 24p Smooth Film, quando attivo agisce nel migliorare la fluidità negli spostamenti laterali (panning) carellate, unicamente su sorgenti a 24fps (film in Blu-Ray), poi inoltre le serie V10 e Z1, a livello visivo hanno in più, la certificazione THX, la modalità THX (simile alla Cinema delle serie inferiori, ma ancora più accurata/meglio tarata), il Narural Vision Filter in versione Pro, il Digital Cinema Color (spazio colore più esteso), il Deep Color a 12 (quest'ultimo, presente anche nella serie G15)


altre aggiunte a livello non-video sono lo spessore di soli 2" pollici per serie G15, V10 e spessore di 1" pollice per serie Z1 (con Box/conessioni-Esterno), rispetto alla serie G10 hanno in più: il Viera Cast (Yootube, Picasa, via Ethernet), supporto diretto al codec Dvix, una porta HDMI in più per serie V10 e Z1 ecc...


:)
 
IukiDukemSsj360 ha detto:
mentre il 24p Smooth Film, quando attivo agisce nel migliorare la fluidità negli spostamenti laterali (panning) carellate, unicamente su sorgenti a 24fps (film in Blu-Ray),

ma è una funzione simile a quella che porta da 24 a 72 i frame nelle pellicole cinematografiche mostrando 3 volte di seguito lo stesso fotogramma oppure una simil-schifezza digitale che interpola i vari frame creandone di nuovi (con relativi artefatti) ?

io avevo letto di alcuni plasma che avevano il supporto per i 72 fps su materiale a 24fps con la relativa triplicazione dei frame con un effetto moooolto cinematografico.

se è questo bene.

ma se è un accrocchio che interpola i frame creandone di nuovi la cosa non so se sia un bene.

opinioni ? notizie ?
 
IukiDukemSsj360 ha detto:
La serie V10 e Z1 hanno ...

...altre aggiunte a livello non-video sono lo spessore di soli 2" pollici per serie G15, V10 e spessore di 1" pollice per serie Z1 (con Box/conessioni-Esterno), rispetto alla serie G10 hanno in più: il Viera Cast (Yootube, Picasa, via Ethernet), supporto diretto al codec Dvix, una porta HDMI in più per serie V10 e Z1 ecc...:)

Domanda:
Le tre funzioni Pip Pap Pat, sono presenti solo nella serie V10 e Z1 o anche nella G15?
In particolare mi interessa la Pap (pitcure and picture) per visualizzare contemporaneamente due trasmissioni distinte, ciascuna in metà schermo.
es. sintonizzatore interno+sorgente da hdmi oppure sintonizzatore interno+sorgente da scart opppure sorgente da hdmi + sorgente da scart
 
pippolo66 ha detto:
ma è una funzione simile a quella che porta da 24 a 72 i frame nelle pellicole cinematografiche mostrando 3 volte di seguito lo stesso fotogramma oppure una simil-schifezza digitale che interpola i vari frame creandone di nuovi (con relativi artefatti)?
Da quello che si capisce leggendo le brochure, è interpolazione (anche perché non avrebbe senso pubblicizzare la semplice ripetizione dei frame: qualunque tv, per riprodurre il 24p senza scatti, adotta questo sistema), dato che parla della creazione di nuovi frame.
Immagino sarà comunque disattivabile.
 
Onslaught ha detto:
Da quello che si capisce leggendo le brochure, è interpolazione

male molto male imho

Onslaught ha detto:
Immagino sarà comunque disattivabile.

e cosi' il v10 è praticamente identico al g10 a parte la certificazione thx cmq sostituibile con una buona sessione di calibrazione.

Onslaught ha detto:
qualunque tv, per riprodurre il 24p senza scatti, adotta questo sistema

anche la g10 ?

in caso affermativo mi sa sta per diventare il mio prossimo plasma.
 
Qualunque tv o proiettore: tutti quelli che supportano il 24p senza microscatti applicano un pulldown a cadenze pari (2:2, 3:3 eccetera).
 
pippolo66 ha detto:
e cosi' il v10 è praticamente identico al g10 a parte la certificazione thx cmq sostituibile con una buona sessione di calibrazione.
Per quanto mi è dato di capire, questo non è necessariamente vero. Il G10 non ha un Color Management System completo, quindi eventuali imperfezioni (che ci sono) presenti nella decodifica dei colori te le tieni. Non credo che il V10 avrà un CMS, ma la certificazione THX potrebbe corrispondere a una matrice di decodifica cromatica più fedele al riferimento.
 
gorman ha detto:
ma la certificazione THX potrebbe corrispondere a una matrice di decodifica cromatica più fedele al riferimento.

oltra alla certificazione, nelle serie V10 e Z1 dovrebbe esserci anche una modalità video chiamata THX-Mode che dovrebbe essere ancor più tarata meglio di defoult della modalità Cinema che è già ottima, basta solo impostare il Gamma a 2.2 e contrasto tra tra 30/36 max, colore 20, luminosità ed una piccollo aggiustamento sulle basse luci (il tutto riferito riferito alla serie G10).
 
Ultima modifica:
Scusate ma ormai sto facendo un pò confusione...
mi dite brevemente le differenze tra Z1 e V10? A parte il wifi
I V10 a Maggio ma gli Z1?

grazie
 
Ultima modifica:
adelockzz ha detto:
I V10 a Maggio ma gli Z1?

in teoria, solo lo spessore (2,4 cm per lo Z1), il box-esterno per le conessioni basato sulla nuova tecnologia Wireless HD, ed un estetica particolare differente... sulla carta, le funzioni e le psecifiche dichiarate fino ad oggi sembrano le medesime della serie V10

il V10 a Maggio sarà disponibile nei formati 42 e 50 pollici (in autunno potrebbe eserci anche un 58 e 65), mentre lo Z1 dovrebbe uscire Luglio/Settembre nei tagli 46 e 54 pollici, ad un prezzo decisamente più alto della serie V10.
 
IukiDukemSsj360 ha detto:
il V10 a Maggio sarà disponibile nei formati 42 e 50 pollici (in autunno potrebbe eserci anche un 58 e 65)

questa notizia è sicura o sono rumors ?
il 58 potrebbe essere un buon monitor se non si esaltano troppo con i prezzi. che ne dite ?
per il 65 immagino che sara' un mero miraggio.
 
Top