Il Futuro del Plasma...

Non vorrei risultare pedante, ma il significato di quanto è scritto è chiaro: uno è meglio per certi versi, uno per altri, chi scrive ne preferisce uno, se avesse voluto dire che era migliore, lo avrebbe scritto ;).
Per il resto: il paragone non va fatto tra VX100 e pioneer, ma tra le tv panasonic ed il VX100, non hanno migliorato solo il contrasto, è un po' difficile pensare che l'unica cosa in cui differiscano le tv di imminente commercializzazione sia il contrasto più basso, vista la differenza di prezzo, e ripeto, come mai nessuno riesce ad offrire prodotti di qualità così elevata senza dover proporre prezzi alti?
Non ci riesce panasonic, non ci riesce pioneer, non ci riesce sharp, non ci riesce samsung, non ci riesce sony.
Con queste motivazioni non riesco a non essere scettico (perché questo è: semplicemente non mi aspetto chissà quali miracoli dai neo pdp, e sono invece sicuro che saranno buonissime tv).
 
Onslaught ha detto:
Dimenticavo: per quanto riguarda l'assistenza è la legge a stabilire che i produttori devono garantire la fornitura di pezzi di ricambio per anni (8-10 almeno), per cui il problema non sussiste.

se tu riuscissi a darmi i riferimenti normativi di questa "legge", sono tanti anni che la cerco sia a livello italiano che a livello europeo senza successo...

oltretutto legge o non legge se un azienda è in bancarotta e chiude hai voglia a farti dare assistenza...

non siamo nemmeno riusciti, in europa, a far rispondere i fabbricanti o gli importatori, per la garanzia legale...
 
Devo cercare, quando ho tempo lo faccio, ma sono sicuro, per legge devono garantire ricambi e assistenza per anni (altrimenti è troppo comodo).
Tra parentesi: pioneer non fallisce eh.
 
perchè parlate del vx100 in toni entusiastici? non raggiunge neanche i lvelli del nero degli 8g

elite 8g
http://hometheatermag.com/plasmadisplays/907kuro/index3.html

65vx100
http://www.ultimateavmag.com/flatpaneldisplays/panasonic_th-65vx100u_plasma_monitor/index8.html

e quindi con un contrasto dichiarato di 40000:1 i neopdp come fanno ad avere un nero più profondo di un modello della stessa marca che dichiara 60000:1? forse se hanno cambiato i parametri con cui danno i numeri (è voluto a questo punto)

ho scritto questo messaggio giusto per mettere in prospettiva la cosa per chi fosse interessato alla tecnologia plasma dopo che fra quanche giorno pioneer annuncerà l'abbandono

per la cronaca anche come fedeltà dei colori hanno da ridire per quanto riguarda il vx100 visto che anche in questo modello le possibilità di regolazione non sono soddisfacenti
 
Ultima modifica:
il livello del nero non e' tutto, ci sono molti altri parametri da valutare

cmq un invito a tornare all'argomento del thread: "il futuro del plasma" quindi basta parlare di pioneer...:)
 
si vabbeh...il nero non è tutto, infatti è evidenziata anche il tendere al verde verdone e la mancanza di poter effetturare le regolazioni; vorrei capire cosa ci si aspetta dai neo-pdp su questi fronti.
 
i colori si possono correggere tramite menu di servizio nei panasonic.. non dimentichiamolo.. il mio 42pz85 calibrato con spettrofotometro e hcfr ha un grafico rgb molto piu lineare rispetto alle settings di fabbrica.. a parità di calibrazione, il nero conta, ma se anche emidio ha preferito il vx al kuro un motivo ci sarà, va anche detto che il vx non è che lo regalino :)
 
1)la tecnologia non si fermerà mai.......negli anni trenta le auto più tecnologiche erano appannaggio di marche ormai sparite da decenni,eppure la tecnologia non si è mai fermata
2)Pioneer venderà sicuramente il know how, per il semplice motivo che è costato svilupparlo e nessun manager lo chiuderebbe in un cassetto,chi lo comprerà fare un affare......
3)In tempo di crisi per vendere le case dovranno innovare ancora di più.....vedi crisi energetica del 1973 quando le case automobilistiche si concentrarono sulla riduzione dei consumi,voce fino a quel momento irrisoria nelle caratteristiche delle auto,quindi chi non innoverà sarà perduto.
4)E ovviamente i prezzi caleranno........
Intanto mi tengo stretto il mio PIO,domani è un'altro giorno.
 
Alla fine rischio di passare per quello che diceva chi NeoPDP erano migliori dei kuro, mentre non è quello che penso, però voglio avere il beneficio del dubbio finché non li vedo. I pioneer 9G sono sicuramente superiori ai panasonic attuali, ma al di la delle cifre, non siamo prorpio agli antipodi, anche gli 11G si vedono bene e sono delle ottime tv, forse i migliori dopo pioneer. Pensare che questo ulteriore step non porti delle migliorie tali da ridurre il gap, mi pare insensato, resta da vedere di quanto questo si ridurrà, poco, molto, abbastanza. Questo progetto NeoPDP è più di un semplice upgrade della versione attuale, nasce dalla collaborazione di tecnici e tecnologia proprio di pioneer e per chi conosce ed apprezza i Kuro (come il sottoscritto) la cosa non lascia indifferenti. Sento molti che davanti al contrasto di 40.000:1 ne hanno già decretato la scarsità, ma vorrei ricordare che i Kuro 8G, che non sono proprio dei bidoni, dichiaravano 20.000:1, cioè la metà dei NeoPDP. Il fattore nero è sicuramente un aspetto importante e difficile da ottenere, ma raggiunto un certo livello, a mio avviso, si devono cominciare a tenere in considerazione anche altri fattori oltre questo. Per alcuni già il livello degli 8G era sufficiente a riprodurre un nero adeguato, per altri no, ma lo stesso discorso lo si può fare per la luminosità, che in questi NeoPDP appare raddoppiata rispetto ai kuro 9G. Poi ci sono i Sub-Field Drive a 600 hz, i consumi ridotti, le 1080 linee in movimento, nuovi fosfori, nuovi drive per ridurre il green ghosting. Insomma mi pare che in questi NeoPDP ce ne sia di carne al fuoco e bollare tutto con un'etichetta di inferiorità a priori, mi pare perlomeno superficiale, così come le congetture sui prezzi, che per quanto ne so ancora non sono noti. Nel prezzo finale di una tv come i kuro, non ci sono solo i costi del pannello fisico, ma ci sono compresi anche quelli di ricerca e sviluppo, che possono arrivare ad essere anche molto consistenti, se li spalmiamo su una previsione di vendita impostata sui numeri pioneer, risulterà essere pesante, ma spalmati su una previsione come può avere panasonic (1° produttore al mondo di plasma) questi costi sono meno incisivi. Inoltre questo accordo ha portato in dote appunto alcune tecnologie pioneer (non ci è dato sapere quante) ed anche questo comporta un deciso abbattimento dei costi, che poi era uno degli obbiettivi della joint venture. Insomma conti fatti e considerando che un kuro 9G ormai si porta a casa con 2.500€, siamo sicuri che il gap di prezzo che ci sarà possa giustificare una presunta inferiorità?
 
Ultima modifica:
Il punto non sono le accuse, anche se alla fine finisco per passare per un fanboy di panasonic (cosa peraltro non vera), però trovo strana la rassegnazione diffusa che leggo da un po di tempo in questo thread, soprattutto in virtù del fatto che oltre ai dati dichiarati non si sa ancora nulla sulle effettive prestazioni. Da due pagine a questa parte l'argomento principale è se pioneer smetterà di produrre tv e se coprirà con la garanzia le tv prodotte, della serie i NeoPDP chi li ha visti...:( Dispiacerebbe anche a me se pioneer smettesse di produrre tv (se facessero un 46" probabilmente lo prenderei), però non credo esista il dogma, come ha giustamente detto robeseltz, che nessuno mai riuscirà a produrre tv altrettanto valide. Direi che prima di sancire la fine prematura sia di pioneer che dei NeoPDP, bisognerebbe avere qualche dato in più in mano, per evitare di fare congetture basate su scarni comunicati stampa.
 
Top