@ a Royale70 Sono d'accordo più o meno con tutto ciò che hai scritto, a me personalmente i tuoi commenti non danno fastidio, anzi, li trovo molto interessanti ...dal punto di vista dei moderatori cmq, mi rendo conto che forse andavano scritti in un'altro thread più generale, tipo: "il futuro della tecnologia" o "il futuro dei tv/app..........[CUT]
Caro Peppe, ti ringrazio per le tue parole, in effetti hai perfettamente ragione.
Vedi, io non sono un tipo attaccato alle tecnologie ma sono cosciente che, per quanto possa sembrare triste, il tempo avanza e niente rimane uguale a prima.
Il Plasma, per me, rappresenta concettualmente il presente (e forse, sotto sotto, un po di prestigioso passato) ma non il futuro.
Non sono io che ho decretato la morte COMMERCIALE del Plasma (le vendite sempre più risicate), non sono io che ho fatto il lavaggio del cervello alla massa (marketing delle multinazionali spropositamente sbilanciati sul LCD/LED), non sono io che, in periodi differenti, mi sono tirato fuori da questo mercato (Pioneer e prossimamente Panasonic), non sono io che vedo la ricerca e gli investimenti proiettati in altri ambiti (vedasi OLED) ergo mi viene istintivamente difficile accostare il concetto di futuro (ossia evoluzione ossia progresso) a quello del Plasma.
Per carità, magari la Samsung prenderà l'eredità della Panasonic (e da vero appassionato razionale mi rizzerebbero i capelli in testa dato che si realizzerebbe, praticamente, un monopolio consumer mondialer praticamente totale, nemmeno Microsoft, Apple, Google e Intel sono mai riuscite in questo) e continuerà a produrre plasma per altri anni...ma fino a quando?
Uno, due o tre anni quando magari saranno iperpronti per l'OLED e allora metteranno il Plasma (giustamente) da parte oppure, magari, continueranno a produrlo esattamente come al giorno d'oggi si producono giradischi e vinili.
Comunque vada, il Plasma è un prodotto di nicchia (e si appresta a diventare di supernicchia), pertanto non smuove grandi numeri, non fa tendenza e non attrae investimenti: il futuro consumer non dipende dalla sua esistenza in vita o dalla sua morte.
Tutto sommato potrebbe continuare a vivere senza fare male a nessuno (fino a quando però un qualsiasi produttore sarà disposto a sobbarcarsi anni di bilancio in negativo) ma, onestamente, non vedo tale universo come simbolo del futuro del Video.
Ecco, esattamente come hai detto tu, io mi riferivo concretamente al Video in generale e non al Plasma in particolare; purtroppo ho fatto l'errore di parlare di qualcosa enormemente più ampia e non di restringermi ad una piccola nicchia.
Dagli errori s'impara sempre!