Ormai si delinea un futuro chiaro, le tv saranno un mezzo per caxxeggio su internet e per vedere reality di quart'ordine e la fiera della mediocrità su youtube...
Ehm....perdonami Jena. E da quando le TV sono mai state qualcosa di diverso. Dai su, al netto di pochissimi appassionati la TV è sempre stata ed è un elettrodomestico per il caxxeggio e l'intrattenimento domestico. Solo che oggi è più sofisticata e molto più divertente.
Quando ero piccolo la usavo per Jeeg Robot e Scacciapensieri, con i miei vedevo Portobello, poi è arrivato Drive In, quindi i Talk Show e i Reality. Il Calcio è sempre stato il rè incontrastato della TV tanto che le vendite di apparecchi TV. fanno picchi ciclici prima dei mondiali.
L'alta qualità su grande schermo (cioè 50 pollici o più) è stata resa possibile dalla tecnologia Plasma accoppiata con il FullHD negli ultimi 10 anni, ma alla fine si è scoperto che solo a pochissime persone piace mettersi sul divano, spegnere le luci, mettere su un Blu Ray e fare passare il flusso audio almeno in un paio di casse decenti.
Mentre è certo che milioni di consumatori amano usare il telecomando del tv per collegarsi a Youtube o altri servizi internet, in particolare piace l'idea di avere materiale anche di scarsissima qualità ma on-demand. Si tratta solo dell'evoluzione di Jeeg Robot d'Acciaio e Portobello.
Per quello che riguarda il futuro, il Plasma per qualche anno ancora consentirà di avere qualità video enorme se connesso alle giuste sorgenti ad un prezzo consumer, il che non è poco. E in più la parte multimediale continuerà ad evolvere. Gli appassionati erano, sono e saranno una piccola nicchia, alcuni disposti a spendere un botto per coltivare la loro passione e dunque, scomparso il Plasma, avranno prodotti da piccola nicchia che costeranno un botto.
In altre parole: dell'alta qualità video non importa quasi nulla al 99% dei consumatori di TV, se qualcuno sperava che il Plasma "educasse" i consumatori verso un nuovo paradigma e modalità di fruizione dei contenuti verso la qualità, beh, mi spiace ma non ha funzionato.
Per farti un esempio, io ho smesso di organizzare "serate cinema" in famiglia avendo cura di scegliere materiale e preparare (calibrare) il TV e spegnere le luci. Mi sono accorto che alla fine i miei mi facevano "un favore" a seguirmi su quella strada.
Mentre quando metto su Crozza da youtube siamo tutti li a divertirci sul serio.
Dunque alla fine: anche chi se ne frega, in fondo il TV è un elettrodomestico per il caxxeggio e per l'intrattenimento in famiglia. Poi se può essere usato per "serate cinema" è un optional per appassionati. Per ora è ancora possibile avere questo optional gratis comprando un Panasonic di ultima generazione, il che non è poco.
In futuro si vedrà.