Il Futuro del Plasma...

E la tanto decantata impossibilità a ridurre le dimensioni di ciascun pixel è una balla......

Perché dici ciò? E' possibile? Ci sono prototipi? E soprattutto, a quali prezzi? E poi: Samsung: perché è la più forte commercialmente parlando?
Io finora sapevo che un tentativo di 4K su schermi da 70"-80" poteva essere fatto, ma perché c'era un prototipo di Panasonic sul quale avevano già ridotto le dimensioni delle celle (mi sembra che lo riferì Onslaugth...)

Sarebbe un bel colpo, se vero, visto che sti OLED pare che abbiano ancora qualche problema... :(
 
Ultima modifica:
Non è una questione di possibilità tecnica, secondo me.
Si tratta proprio di non fattibilità economica. Samsung non fa nulla da molti anni per promuovere questa tecnologia perché non è redditizia quanto quella LCD, quindi non inizierà certo da ora. Panasonic si è arresa, dopo aver visto come i suoi plasma venivano ignorati di fronte a "fari" a LCD che sono tanto bene in vista nei centri commerciali (che ancora oggi è il luogo dove ne vengono venduti di più, a dispetto delle offerte online). Il plasma non ha futuro, in senso di sviluppo tecnico soprattutto, proprio perché non vende. Il 4k non cambierebbe le cose e potete immaginare come sarebbe costoso produrre, ma anche movimentare, vendere e installare TV di minimo 65"....

Il problema è che pur essendo l'Ultra HD una risoluzione raggiungibile per un plasma 65", ed essendo questo polliciaggio piuttosto sensato per pensare di poterne acquistare uno e avere un minimo di giovamento, avrebbe prezzi alti e sarebbe un prodotto ancora più di nicchia di adesso. Se un VT60 o un F8500 vendessero quanto un Samsung LCD a LED F8000 nessuno avrebbe mai pensato di smantellare il settore di ricerca e sviluppo dei plasma. Invece le vendite non vanno e la bontà della tecnologia conta poco di fronte ai numeri troppo esigui di questo tipo.

Le cose in questo settore oltre che fattibili devono essere convenienti da produrre per la vendita di massa.
Nel settore professionale il discorso già è diverso, e guarda caso lì la qualità ancora paga.
 
nn fa nulla? eh beh insomma...con l'ultima serie qualcosina ha fatto eccome a dirla tutta.
Specialmente paragonato con la serie che lo precedeva ha dell'incredibile in guadagno che hanno offerto in termini di prestazioni,luminosita' e nero.
Poi che nn ci punti magari e' vero del resto fisicamente nn esiste e nn e' mai esistito in nessun centro commerciale in cui sono stato.
Se e' una tecnologia morta che le persone non vogliono ( a prescindere dalle prestazioni ) verra' abbandonata senza tanti complimenti da ogni casa e tanti saluti.
Poi chi vuole un led prende un led chi nn lo vuole passa ad altro o si tiene stretto quello che ha'.
Io speravo che un altro giro lo avrebbero offerto tutte e 2 a dire la verita'...prendere un altro tv con lo stesso livello del nero del mio ( siamo sullo 0.04 per praticamente tutti i led edge recensiti 1080p o 4K che sia ) nn ci penso proprio e per di piu' mi becco magari pure gli altri problemi che si portano dietro.
Spero che samsung nn molli e mi sforni un prossimo modello,idem pana :(
 
Ultima modifica:
In effetti il discorso della miniaturizzazione è sicuramente fattibile, gia qualche anno fà c'era un plasma pana full-hd da 37"... ma il plasma non vende...
 
qualcuno ha la vaga idea di quanto consumerebbe un tv al plasma che ha una densità di celle 4 volte superiore a quella attuale? un eventuale samsung se quello attuale tira 400w a quanto schizzerebbe 1 kw e mezzo? XD
 
4k----8k....ma se solo oggi siamo arrivati ad un modesto Hd da parte di sky che è profumatamente pagata...il resto lasciamo stare....i blue ray? ma chi li usa? in pochissimi....basta vedere i fallimenti di un sacco di videoteche..forse hanno senso per chi ci collega un pc con mega scheda video...ma per ora.....ne deve passare di acqua sotto i ponti ancora!
 
@sano

Forse dipenderebbe anche dalla grandezza delle stesse più che dalla densità. Una cella più piccola consumerebbe meno e quindi sul totale inciderebbe in proporzione inferiore. Certo anche la potenza per elaborare le immagini sarebbe di più e già quello sarebbe un motivo per l'aumento di consumi. Se parliamo di TV di grande polliciaggio poi è chiaro che il consumo sarebbe piuttosto importante.
Magari 1,5kw non per un 65", ma per un 105" sì :D
Di certo rispetto ad un LCD la differenza potrebbe aumentare ulteriormente, ma ho impressione che non lo sapremo mai :p
 
4k----8k....ma se solo oggi siamo arrivati ad un modesto Hd da parte di sky che è profumatamente pagata...il resto lasciamo stare....i blue ray? ma chi li usa?

Sono d'accordo !!

appena rientrato da un giro in due grandi C. C. e in uno di questi ho avuto una discussione con un "promotore di vendita" il quale mi diceva che solo in giornata odierna non era stato venduto neanche un Blu Ray (siamo di sabato ... figuriamoci).
Tristezza assoluta quando poi mi diceva che il mondo delle tv plasma, oramai, in fatto di vendite è pari a zero ... la "massa critica" si orienta sui prodotti in volantino di basso prezzo mentre il consumatore medio si sofferma a guardare essenzialmente ciò che il mercato propone: LED.
Il Marketing in questo campo è il padrone incontrastato ... e Panasonic adesso come Pioneer allora ne paga brutalmente le conseguenze.
L'appassionato o chi ancora và a formare le piccole nicchie ... rivolge lo sguardo altrove.

La vedo dura anche per i nuovi arrivi ....
 
io li compro e li continuerò a comprare senza problemi.
preferisco il supporto fisico,sky fà ribrezzo e il digital download di contenuti di questo tipo con una resa identica all'originale su supporto non esiste ( vuoi per le linee pietose italiane vuoi per la mole di dati richiesti per avere un minimo barlume di qualità )
se in Italia il 90% della popolazione predilige avere roba gratis anche se di qualità scadente a me interessa poco,mi spiace al massimo che ci rimetto pure io visto che le case ci snobbano oramai sul versante audio per questo motivo.
 
io li compro e li continuerò a comprare senza problemi.
preferisco il supporto fisico,sky fà ribrezzo e il digital download di contenuti di questo tipo con una resa identica all'originale su supporto non esiste ( vuoi per le linee pietose italiane vuoi per la mole di dati richiesti per avere un minimo barlume di qualità )
se in Italia il 90% della ..........[CUT]

Purtroppo tu come me e pochi altri appassionati non facciamo numero, da qui il fallimento dei plasma e le basse vendite dei BD....
c'è poco da fare Sano le aziende si basano sugli utili che ci piaccia o no e noi siamo una esiqua minoranza :(
 
Da ex possessore di 2 top di gamma panasonic, non posso che dispiacermi dell'eventuale fine produzione di questa tecnologia.
Per fortuna però per i veri amanti del cinema, se si ha la possibilità di istallazione, le alternative (anche moooolto più performanti) ci sono.

Il problema resta per chi può istallare massimo un 60-65 pollici.. per loro spero escano il prima possibile oled a prezzi umani, anche se con l'avvento del 4k la vedo molto dura.
 
Purtroppo tu come me e pochi altri appassionati non facciamo numero, da qui il fallimento dei plasma e le basse vendite dei BD....
c'è poco da fare Sano le aziende si basano sugli utili che ci piaccia o no e noi siamo una esiqua minoranza :(
ormai la gente vede i film sui tablet... all'inizio non ci credevo, ormai ne sono certo :asd:, quindi della qualità gli importa una pippola :(...su 10" che vuoi notare?

Da ex possessore di 2 top di gamma panasonic, non posso che dispiacermi dell'eventuale fine produzione di questa tecnologia.
Per fortuna però per i veri amanti del cinema, se si ha la possibilità di istallazione, le alternative (anche moooolto più performanti) ci sono.

Il problema resta per chi può istallare massimo un 60-65 pollici.. per loro ..........[CUT]

Ciao Dru, vedo che sei passato al lato oscuro :asd: ...altro che tv...buona visione ;)
 
le aziende si basano sugli utili che ci piaccia o no e noi siamo una esigua minoranza :(

me ne ero gia' fatto una ragione tempo fa',per fortuna c'e' ancora l'inglese.
In effetti stanno scomparendo pure tutti i lettori BD di un certi livello con uscite di ogni tipo.
Basta vedere le discussioni tematiche su che lettori vertono,il resto dimenticatoio.
Vabbe' pazienza continuero' a far parte di quell'esigua minoranza finche' dura,poi cambiero' pure questa passione se costretto :D
 
Ormai si delinea un futuro chiaro, le tv saranno un mezzo per caxxeggio su internet e per vedere reality di quart'ordine e la fiera della mediocrità su youtube... Con contenuti 4k ... Ipercompressi :sofico:
Il cinema è proiezione... Nel bene e nel male, i film sulla tv sono un ripiego.
Per questo non capisco più tutta questa corsa alla definizione, mentre il mondo usa i tablet per vedere tutto...quei 4 cinefili che avanzano si rivolgeranno ai vpr, fine
 
Ultima modifica:
Ormai si delinea un futuro chiaro, le tv saranno un mezzo per caxxeggio su internet e per vedere reality di quart'ordine e la fiera della mediocrità su youtube...

Ehm....perdonami Jena. E da quando le TV sono mai state qualcosa di diverso. Dai su, al netto di pochissimi appassionati la TV è sempre stata ed è un elettrodomestico per il caxxeggio e l'intrattenimento domestico. Solo che oggi è più sofisticata e molto più divertente.
Quando ero piccolo la usavo per Jeeg Robot e Scacciapensieri, con i miei vedevo Portobello, poi è arrivato Drive In, quindi i Talk Show e i Reality. Il Calcio è sempre stato il rè incontrastato della TV tanto che le vendite di apparecchi TV. fanno picchi ciclici prima dei mondiali.

L'alta qualità su grande schermo (cioè 50 pollici o più) è stata resa possibile dalla tecnologia Plasma accoppiata con il FullHD negli ultimi 10 anni, ma alla fine si è scoperto che solo a pochissime persone piace mettersi sul divano, spegnere le luci, mettere su un Blu Ray e fare passare il flusso audio almeno in un paio di casse decenti.

Mentre è certo che milioni di consumatori amano usare il telecomando del tv per collegarsi a Youtube o altri servizi internet, in particolare piace l'idea di avere materiale anche di scarsissima qualità ma on-demand. Si tratta solo dell'evoluzione di Jeeg Robot d'Acciaio e Portobello.

Per quello che riguarda il futuro, il Plasma per qualche anno ancora consentirà di avere qualità video enorme se connesso alle giuste sorgenti ad un prezzo consumer, il che non è poco. E in più la parte multimediale continuerà ad evolvere. Gli appassionati erano, sono e saranno una piccola nicchia, alcuni disposti a spendere un botto per coltivare la loro passione e dunque, scomparso il Plasma, avranno prodotti da piccola nicchia che costeranno un botto.

In altre parole: dell'alta qualità video non importa quasi nulla al 99% dei consumatori di TV, se qualcuno sperava che il Plasma "educasse" i consumatori verso un nuovo paradigma e modalità di fruizione dei contenuti verso la qualità, beh, mi spiace ma non ha funzionato.

Per farti un esempio, io ho smesso di organizzare "serate cinema" in famiglia avendo cura di scegliere materiale e preparare (calibrare) il TV e spegnere le luci. Mi sono accorto che alla fine i miei mi facevano "un favore" a seguirmi su quella strada.

Mentre quando metto su Crozza da youtube siamo tutti li a divertirci sul serio.

Dunque alla fine: anche chi se ne frega, in fondo il TV è un elettrodomestico per il caxxeggio e per l'intrattenimento in famiglia. Poi se può essere usato per "serate cinema" è un optional per appassionati. Per ora è ancora possibile avere questo optional gratis comprando un Panasonic di ultima generazione, il che non è poco.

In futuro si vedrà.
 
Ok che il TV è un elettrodomestico di intrattenimento a 360° ma il fatto che siano poco ricettivi sul fronte film è comunque più un problema della tua famiglia.
Forse sarò fortunato che mia moglie è appassionata di Cinema e ne ha visti e ne sa molto più di me, ma anche i miei genitori nonostante vedano de filippi politica e partite si fermano sempre davanti ad un bel film.
Il problema è più come dice Jena che le persone in generale se ne fregano della qualità e si guardano film sui tablet (ho visto anche persone guardarli sullo smartphone).
Il discorso proiezione invece è un pò delicato sia perchè non è esente da difetti come ogni tecnologia, sia per l'impegno che richiede per essere implementato e l'impatto ambientale su una sala con un minimo di design è inaccettabile.
Pertanto penso che anche se il plasma non durerà ancora molto, rimarrà fino all'avvento degli Oled a prezzi modici il sistema migliore complessivamente per l'intrattenimento domestico.
Poi naturalmente in base ai gusti e alle necessità ognuno potrebbe preferire altro, non volevo intendere che sia migliore per tutti
 
Premesso che questo argomento l'ho affrontato qui, appare evidente che ciò che scrive RcPLus corrisponda a verità insindacabile.

Per la massa (ossia almeno il 90% degli acquirenti) non importa nulla del tipo di tecnologia, di pannello o di caratteristiche tecniche; in ordine gerarchico vengono presi in considerazione il prezzo, la dimensione dello schermo, la profondità dello chassis, il design e, in ultimo, alcune features tipiche del marketing che tutti noi ben conosciamo.

Proprio la settimana scorsa ho assistito alla seguente scena in un negozio di elettronica della mia città (no centro commerciale).

Ero nel reparto tv, guarda caso davanti ad un Panasonic 50VT60, settato in maniera oscena al punto tale che mi vergognavo di starci di fronte a guardarlo (credetemi se vi dico che era inguardabile); poco distante c'erano decine e decine di televisori lcd/led e, proprio nell'immediate vicinanze, era esposto il Sony W905 (un bel prodotto aldilà di qualsiasi discussione).

Ad un certo punto arrivano lì davanti un commesso insieme ad una coppia che, evidentemente, riflettevano su quale tv acquistare; l'impiegato fa vedere loro il Sony e la coppia rimane particolarmente colpita, dopo un paio di minuti il marito dice al commesso se hanno dei tv plasma (io e il VT60 eravamo distanti circa 3/4 mt) dato che ha sentito parlare molto positivamente di questa tecnologia; il commesso sorride e risponde che ormai quella tecnologia è morta e che il futuro sono gli Oled ma che arriveranno verso la fine del 2014.

A pensarci bene ho apprezzato il fatto che il commesso non abbia permesso al marito di vedere il VT60 e compararlo con il W905: chiunque, sottolineo, chiunque si sarebbe messo a ridere nel fare questa prova; oscenamente inguardabile il VT60 (sembrava essere stato volontariamente settato in maniera sbagliata per sminuirne tutte le sue qualità), oggettivamente eccelso ciò che il Sony mostrava (e non era un demo); qualunque essere umano dotato di un minimo di raziocinio avrebbe scelto il W905, non c'erano motivi plausibili per scegliere il VT60.

Tutti noi invece sappiamo qual è la verità...
 
Top