Il Futuro del Plasma...

Io sono felicissimo del mio Panasonic PZ80 46", l'unica cosa è che adesso vorrei passare ad un 60" ma sono davvero ubriaco di tutto quello che c'è in giro e non saprei che scegliere, soprattutto perchè quell'effetto (come si chiama) che fa sembrare tutti i film, compresi quegli anni'80 delle telenovele tipo cento vetrine, odioso, sembra avercelo tutte quante! Per come mi sono trovato andrei di netto su Panasonic, però accetto consigli e critiche. Dai 55" ai 65" accetto qualsiasi proposta e spero.......CHE IL PLASMA NON MUOIA MAI! !!

l'effetto cui ti riferisci è dato dai sistemi di interpolazione dei fotogrammi, ce l'hanno (quasi) tutti, ma per fortuna è disattivabile o in alcuni casi regolabile in modo da essere meno invasivo

Inglesino è difficile scegliere un pana adesso con tutte le sorpresine che regala. All'epoca dei pz ci si lamentava del ghosting e di altre scemate ma non si sapeva dei rising black e floating everything...
Per me devi vederli ben settati se ti piacciono come visione. Se no vai su samsung e sei a posto anche se loro sono lungi dall'esser perfetti

amd-novello ha detto:
Inglesino è difficile scegliere un pana adesso con tutte le sorpresine che regala. All'epoca dei pz ci si lamentava del ghosting e di altre scemate ma non si sapeva dei rising black e floating everything...
Per me devi vederli ben settati se ti piacciono come visione. Se no vai su samsung e sei a posto anche se loro sono lungi dall'esser perfetti

Tipo che modello di Samsung, e perchè Samsung e non LG ad esempio?

Il futuro del Plasma-IMHO-si gioca molto nel 2012,le menti Pioneer sono al lavoro a fianco di Sharp,il nuovo full led X5 col processamento fuga sembra far faville..Panasonic è ora di sparare le tue cartucce,ma sembra che si dirottino sulla produzione di led TV!!!!
:(

MAURO80 ha detto:
...Spero che i loro plasma non abbia roba del genere .. giusto ABAP?:D...
No, credo che invece ce l'abbiano, e nemmeno disattivabile, temo :D

Ad ogni modo, guardando le cose per una volta da un punto di vista un po' meno tecnico, io credo che il futuro del plasma stia "semplicemente" in quanto mercato riuscirà a tenersi e soprattutto a guadagnarsi.

Voglio dire: noi qui stiamo a parlare di spurie, edge enhancement, dithering, profondità colore, banding, subfield drive, livello del nero ecc...
Ma la massa, secondo voi non sceglie il plasma perché in un centro commerciale vede del banding o troppo edge enhancement???

Io penso proprio di no. Penso che la partita, quella vera cioè quella che fa i numeri commerciali che poi decidono se una tecnologia veramente abbia futuro o meno, si giochi sul fronte informazione e marketing.
Credo che se ci mettiamo in un centro commerciale a chiedere a chi sta comprando un TV se conosce cosa sia un Kuro, l'80% delle persone ci chiederà se stiamo parlando di "una di quelle robe dei fumetti giapponesi"

Panasonic è l'unica che fa pubblicità (più o meno riuscita/efficace) tentando di valorizzare i punti forti dei suoi plasma. Samsung e LG puntano su tutt'altro. Se mi sono perso qualche altro produttore segnalatemelo.

In altre parole, alla fine dei conti temo, e sottolineo temo, che il futuro del plasma, nella realtà non dipenda poi così strettamente dai contenuti tecnici.

Mi sbaglio?

No Abap, condivido in pieno la tua analisi, con l'aggiunta di considerazioni sull'estetica. Ma sono cose già dette... Tanto per dire... se Apple farà là sua TV, ché tecnologia sceglierà? Di sicuro la gara è fra OLED e LCD, e il plasma non viene preso neanche in considerazione.

Ultima modifica:
Dopo 15 anni di onorato servizio e "due tagliandi" mi ha lasciato il mio vecchio retroproiettore Sony 46 pollici.
Vorrei quindi sostituirlo con un taglio di almeno 60-65 pollici.
LCD su queste misure si stanno affacciando da poco sul mercato e quindi ero, e dico ero, orientato su un plasma. Però....qui subentrano i dubbi.
Siamo nel 2011 e non mi sembra possibile che per guardare la tv si debba stare con il patema di "subire" eventuali ritenzioni. La TV va accesa, si guarda un bel blu ray, un film HD su Sky, una bella partita e poi, goduti si spegne. Non dover pensare a "lavaggi, cicli di pulizia, rodaggi.
Quindi, qui mi è un po' caduto il castello. Certo, la qualità dei plasma è indiscussa. Ho visto sia il Panasonic 65" VT30, sia il Samsung 8000 da 64". Devo dire entrambi con blu ray e con immagini eccelse. Però anche il led Samsung D8000 da 55", beh...non mi è sembrato così distante dai precedenti. Il Samsung led da 60" è ancora introvabile ma credo simile al 55".
Ovviamente, la mia analisi è molto soggettiva, senza strumenti sofisticati da spaccare il capello in quattro, ma semplicemente due occhi e sensazioni.
Il plasma rimarrebbe la scelta più indicata per via della dimensione massima oggi reperibile di 64/65". Però, dopo essermi letto tutti i 3d di questo sito e di altri, il dubbio sul plasma mi rimane. L'effetto "terroristico" della ritenzione mi ha assalito.
Mi rimarrà l'acquisto di impeto...

SAT-ONE ha detto:
Mi rimarrà l'acquisto di impeto...
Per carità: se puoi permettertelo, a certe cifre, sono sinceramente contento per te ;)
Però scartare il plasma per la ritenzione mi pare esagerato, francamente...
Stiamo parlando comunque di un "problema" che non è più nemmeno tale.
Certo un minimo di attenzione ci vuole, ma quello che tu chiedi:

"La TV va accesa, si guarda un bel blu ray, un film HD su Sky, una bella partita e poi, goduti si spegne. "

mi sembra pienamente possibile, e senza alcuna ripercussione particolare. Qualche lavaggio ogni tanto e passa tutto.

Forse in fondo non sei così amante dei plasma?

Sat-one
"Siamo nel 2011 e non mi sembra possibile che per guardare la tv si debba stare con il patema di "subire" eventuali ritenzioni."

Nel 2011 dovrai anche avere il patema dei coni di luce, luci spurie e motion resolution di 300 linee se non vuoi ricorrere agli accrocchi elettronici. Vedi che difetti ne hanno tutte le tecnologie

SAT-ONE ha detto:
... La TV va accesa, si guarda un bel blu ray, un film HD su Sky, una bella partita e poi, goduti si spegne. Non dover pensare a "lavaggi, cicli di pulizia, rodaggi.

Secondo me sei stato informato male. Nel 2011, non è necessario fare un rodaggio o dei cicli di pulizia.

Gli ultimi plasma, a parte se il televisore ha qualche problema di fabbrica, non soffrono di ritenzione.

Mi piacono i videogiochi e con i plasma in firma non ho mai avuto un problema di ritenzione.

Per Abap:
Non ho preconcetti nei confronti di nessuna tecnologia, Plasma, LCD, Videoproiezione.
E' vero, non sono amante del plasma, come non lo sono delle altre.
Sono amante di una visione appagante.

Per salamandre40:
Mi sono letto tutti i post di questo e altro forum. Tutti enfatizzano ancora l'attuale possibilità di ritenzione.
Il problema a mio avviso però andrebbe soppesato bene. Leggo di "lavaggi" obbligatori per eliminare loghi vari...quindi problemino reale. Però problemino o problemone?
Rodaggio... anche per lui tutti lo consigliano.
Ho visionato il plasma che hai in firma e devo dire che mi è piaciuto al pari del VT30. Oltretutto mi conforta il fatto che non soffra di particolare ritenzione.

Comunque, sono orientato su una dimensione di almeno 60" (limite attuale degli LCD)
E sicuramente anche solo 4/5" in più dei plasma mi farebbero comodo:)

SAT-ONE ha detto:
Leggo di "lavaggi" obbligatori per eliminare loghi vari...quindi problemino reale.
Hai letto male. Nessuno obbliga nessuno a utilizzare la funzione di "lavaggio". Sono solo semplici attenzioni. Idem per il rodaggio. Personalmente mai fatto, nemmeno col plasma precedente.

Posseggo un LG 50PK780 (ed LG è Famosa per la facilità alla ritenzione) e non ho mai adottato la minima precauzione.
Nessun rodaggio, lavaggio, zoom e quant'altro.
Risultato ? Nei primi tempi la ritenzione era ben evidente ma spariva dopo pochi secondi semplicemente cambiando canale.
Ora, dopo qualche mese di utilizzo, non se ne vede nemmeno l'ombra.
Comprati un plasma e vivi felice.

Io ho un pana 50pz800 dal 2009.

Il rodaggio l'ho fatto .... ma senza neanche perderci troppo il sonno.

Poi ho semplicemente acceso e spento la tv. mai usato lavaplasma o similia.

la tv è intonsa da macchie o ritenzioni di qualsiasi tipo.

la ritenzione è un falso problema ?? Si.

Certo, se vuoi lasciare un desktop da pc h24 senza screensaver prima o poi qualche ritenzione potresti notarla...:D :D :D

Quoto Aragorn: ho fatto un po' di rodaggio sì, ma con scarsa costanza e attenzioni.
Mai avuto ritenzione e mai usata la procedura di lavaggio. Lo tengo acceso mediamente 3/4 ore al giorno, i fine settimana anche di più.