Il Futuro del Plasma...

Ces2011 e Plasma..onestamente una delusione

francamente non sono rimasto per nulla impressionato dalle pur poche notizie che sono arrivate dal Ces2011
Le case costruttrici si sono concentrate sulla convergenza fra computer-vidogame-infoteinment e Tv ma...
Il TV?
Neri migliori.. vedremo. 3d migliore... ma anche chissenefrega. E il deinterlacer? Neanche un accenno manco fosse un accessorio. IL problemino dei 50hz... boh nulla.
Scusate il pizzico di polemica ma a me sembra che l'unica novità interessante dei TV Pana sia la serie ST30. da quello che si può capire dovrebbe corrispondere ad un VT20 migliorato (speriamo) ma senza THX, se il 50 costasse tra i 1000 e 1200€ allora...
Altrimenti, arrivederci al 2012.
LG e Samsung non pervenute..
 
Notizie così specifiche come le prestazioni di un deinterlacer non le hanno mai fornite a questi eventi, e penso che non le forniranno mai.
Oltretutto bisognerebbe comunque aspettare delle prove sul campo, perché sappiamo che tra quanto dichiarato e quanto poi riscontrato nel funzionamento reale, spesso ci sono notevoli discrepanze.
 
In effetti vorrei sapere dove posso comprare una sfera magica come la sua.
Dalla notte dei tempi certi particolari tecnici non vengono sbandierati in un evento prettamente pubblicitario come il CES se non sono estremamente utili alla strategia marketing dell'azienda ed il marketing è progettato per la maggioranza dei consumatori non per la nostra minoranza di appassionati.

Alla massa interessa il 3D ed avere un centro multimediale a portata di telecomando integrato nel televisore.
Tutte cose ben tangibli che non necessitano di un occhio attento e puntiglioso.
Manco si sono accorti del floating black o dei problemi dei 50hz.
Molti di loro poi sono talmente assuefatti dal vedere LCD ovunque da anni che il nero è già eccessivo ed i plasma hanno colori smorti.

Tali particolari verranno fuori solo con accurate recensioni che sono lungi dal venire fatte per cui non ha senso mettere in croce tutti prima di avere le prove.
Pure io che sono estremamente pessimista nel caso di Samsung e LG vista la marginalità che questa tecnologia ha nelle loro strategie aziendali, non mi sono messo a sparare sentenze. ;)
 
@funnyking
non credo che la vera novità sia il modello ST30 che, come detto da te, sarà solo un upgrade di qualche modello precedente (vedi S20 quest'anno che è una specie di G10 ma con un vetro maggiormente riflettente)
semmai sarà interessante vedere il VT30 e anche il GT30
ricordo anche che, se pur non traspare mai dalle specifiche tecniche, i modelli di gamma più alta hanno anche un'elettronica migliore
 
Purtroppo non è sempre vero, infatti quest'anno i problemi rilevati sui VT20 (v.deinterlacciamento dei segnali a 50 hz) non sono stati evidenziati sui modelli V20, cioè quelli senza 3D.
 
gix65 ha detto:
@funnyking
semmai sarà interessante vedere il VT30 e anche il GT30

da quello che emerge dalla prime indiscrezioni, ST30 e GT30 saranno più o meno la stessa cosa, solo che la seconda avrà le certificazioni THX del caso e poco altro in più...
 
Insisto sul ST30. Io la vedo cosi': la "necessità" :rolleyes: di standardizzare il 3d in casa Panasonic ha appiattito (verso l'alto per la seire ST, verso il basso per la serie GT) l'elettronica delle TV.
Stessi occhiali, stessi pannelli, stessi chip... Il THX è un tweeking software.

La politica di Panasonic, ultimamente, è stata quella di trasferire sulla serie G le tecnologie della serie V dell'anno prima con qualche miglioramento, la serie S invece è sempre rimasta ad un livello decisamente inferiore.

Dalle poche notizie concrete del CES a me pare che per il 2011 la serie ST sia uguale alla serie GT sia per elettronica che per pannello ma senza THX e qualche porta Hdmi...

Se i prezzi europei dei Pana ST 2011 saranno inferiori alla serie GT2010 e se, come ho ipotizzato ,un ST2011 è sostanzialmente un VT2010 migliorato (ma senza THX)... beh a me Quella sembra la novità di rilievo.

Sul VT30 nulla di concreto è dato sapere (dal Ces) tranne che è in grado di fare girare videogames, interfacciarsi con un tablet, accedere ai film on-line, stirare le camice, consolare gli affranti, e fare la guardia quando la famiglia è in vacanza...

ah si ha il nuovo pannello PRO.... wow..
 
Ultima modifica:
guarda, qualche innovazione c'è stata e se ne è parlato qualche riga indietro...anche nei fosfori, nelle cellette del pannello, nel nuovo filtro pro2, nell'elettronica...adesso è da vedere quanto del VT30 (filtro pro2 a parte) è stato trasferito anche nel GT30 (probabile) e nel ST30 (improbabile)
se fosse così posso quasi essere d'accordo con te altrimenti credo che il VT30 e GT30 siano una spanna sopra al modello ST30
tra l'altro ho visto/sentito un'intervista su youtube in inglese e l'addetto Pana mi è sembrato che dicesse che le vere migliorie sono nei pannelli di gamma più alta come VT30 e GT30 ed è proprio in quelle due gamme che loro puntano maggiormente per il 2011

edit:
aggiungo una mia considerazione personale...
per fortuna dopo anni con decine di modelli sembra che quest'anno escano "solo" 5 modelli al plasma....3 fhd 3D, 1 fhd, 1 hdr
direi che era ora...una tale frammentazione di prodotti (C, X, U, S, G, GT, V, VT...) l'ho sempre trovata poco sensata e fuorviante per l'utente
 
Ultima modifica:
gix65 ha detto:
per fortuna dopo anni con decine di modelli sembra che quest'anno escano "solo" 5 modelli al plasma....3 fhd 3D, 1 fhd, 1 hdr
direi che era ora...una tale frammentazione di prodotti (C, X, U, S, G, GT, V, VT...) l'ho sempre trovata poco sensata e fuorviante per l'utente

Lo scorso anno al CES2010 non si era fatta mensione di serie U e GT, pertanto siamo ancora in tempo a ritrovarcele il prossimo autunno come è capitato nello scorso!!!
 
Dalle (poche) indiscrezioni che trapelano, sembrerebbe che il VT30 monti un nuovo chip set LSI che "dovrebbe migliorare di molto l'elaborazione video".
Resto comunque dell'idea che sia ancora presto per trarre delle conclusioni, si sa troppo poco e solo dati ufficiali per avere delle informazioni utili, meglio attendere le prove sul campo.
 
Grande il ritorno del capitano...era un pò che nn ti si vedeva :)

Al di là delle varie indiscrezioni, io non sarei pessimista, come si legge da più parti, di ciò che ci attende con le prossime uscite in quanto già la base di partenza è ottima e riuscendo a migliorarla nei vari aspetti penso che possano risultare solo ottimi prodotti.

Nello specifico, ciò che seguo con maggior interesse sono la serie VT30 e la GT30 di Panasonic ma anche la D8000 (da noi dovrebbe essere 7000) di Samsung che se scende con il livello del nero e lo rende stabile con ogni sorgente, dovrebbe anche essa essere un ottimo prodotto.

Chi vivrà vedrà....:)
 
funnyking ha detto:
Sul VT30 nulla di concreto è dato sapere (dal Ces) tranne che è in grado di fare girare videogames

A me il fatto che il televisore sia in grado di far girare giochi non sembra un fattore secondario: nel caso i giochi abbiano una grafica al di sopra del decente, come sembra dai filmati, questo significa che il VT30 è dotato di una potenza computazionale di buon livello che potrebbe essere sfruttata anche elaborare il segnale video (leggi miglior scaling o deinterlacing).
 
Il deinterlacer va programmato bene, non è solo questione di potenza (in questo senso il dato relativo all'impiego di un nuovo processore non dice nulla: quante volte hanno cambiato il vreal? Eppure nessuna versione ha mai deinterlacciato bene il materiale filmico), si possono prendere due processori identici ed avere prestazioni ben diverse, se a programmarli non sono le stesse persone.
Per quanto riguarda la serie 2010, tutti i modelli hanno gli stessi limiti a livello di deinterlacer, non solo i VT20.
 
se fosse confermato dei 5 modelli panasonic sarei finalmente soddisfatto
sono 2 anni che dico che tutto l alfabeto di modelli sia una cacata

fosse per me lascerei solo 3 modelli in tutti i vari tagli un full hd e 2 fullhd 3d
si potrebbe ridurre i costi e spingere sullo sviluppo alla piooner diciamo

secondo me se fai 3 tv al top alla fine ti prendi tutto il mercato del plasma
 
Personalmente, se non miglioreranno l'elettronica e risolto il problema dei FB, mi dirotterò sulla Samsung (al limite LG).
Pazienza se il nero non sarà ai livelli dei Plasma Pana, ma almeno quei TV (visti e provati personalmente in più di un'occasione, e non solo nei CC) ti restituiscono un quadro molto più pulito e delle immagini più nitide (tutto imho).
 
Ragazzi,visto che a breve saranno in commercio anche tv 3D con occhiali passivi,ho notato (se non erro) che sono solo con pannello lcd.:eek:

Perchè dico questo?

Perchè lessi su una rivista (non ricordo quale) che i tv con questo tipo di occhiali potevano essere solo a cristalli liquidi,non al plasma dunque.

E' vera sta cosa o no??

E se si,perchè?? :confused:
 
@velvor
Per quanto riguardo il gaming si tratta di servizio cloud(i giochi risiedono su server)!Non pensare che la gamma 2011 monti processori tipo Ps3!!
 
Top