Il film di fantascienza più futuribile ed inquietante

MauMau ha detto:
Avalon
Lo si trova nei cestoni a pochi euro: una affarone incredibile (uomo avvisato ...).

...devo frequentare più speso i supermercati:eek: ma ne sono un po' allergico:rolleyes:

cercheròdi fare un sacrificio;)

A.I. mi ha colpito molto, originale il finale con gli oceani....
Personalmente però avrei messo la parola fine quando a cony island trova....e rimane...

Bllissimo "il pianeta proibito" ma per tragicità concordo per "Soylent green"

MDL ha detto:
The island da poco in dvd
a dir poco sconvolgente anche se alcuni tratti sono evidentemente scopiazzati da altre storie famosissime

Ciao
Mimmo

L'ho visto ieri e non mi è piaciuto. Uno di quei film che alla fine non lascia nulla allo spettatore se non un forte stress ai pixel del plasma per i continui e veloci flash.
Ewan Gordon McGregor molto meglio nella trilogia di Stars war mentre Scarlett Johansson farebbe meglio a posare per le pubblicità della Oreàl piuttosto che calcare un set

Gattaca, sebbene non sia uno dei miei film di fantascienza preferiti, è forse il film più futuribile (ed inquietante) tra tutti quelli che avete citato.
Negli U.S.A. già oggi le compagnie assicurative che si operano nella sanità si rifiutano di accettare come clienti i soggetti a rischio (a meno di non essere disposti a pagare di più).
Figuratevi cosa succederà quando potremo fare tutti la mappatura del nostro codice genetico.

Ciao
Massimiliano

Emidio Frattaroli ha detto:
Forbidden planet.

Secondo me è ancora insuperato.

Non per lisciare il pelo al gatto :D , ma sono anche io di questo parere.

Fra l'altro è forse il primo film di fantascenza che ho visto, l'hanno dato insieme a "the day the heart stood still" la sera del '69 (se ricordo bene) in cui l'uomo è sceso sulla luna per la prima volta. Ricordo che quella sera, in attesa dello storico evento, su RAI 1 programmarono questi due film ed io, allora ragazzino, per un po' di tempo mi sognai i mostri dell'ID...

Ho anche io l'edizione USA ed è comprensibilissima, la consiglio in attesa di una R2 magari edizione speciale!

Guido

zardoz

grazie della risposta. andrò a cercarmi zardoz anche perchè mi incuriosisce... l'altro mi sa che dovrò andare dall'antiquario per trovarlo... :D

Ho chiesto giusto l'altro giorno notizie di una edizione italiana de "Il Pianeta Proibito", non risulta in catalogo.

Io ho una versione registrata su VHS anni fa quando lo programmarono in TV.

Considerato il mio avatar, credo non vi siano dubbi sui miei gusti; il libro è ancora meglio, approfondisce molto di più l'argomento subconscio.

A proposito di futuribile, mi era sempre rimasta in mente la scena dell'ascolto di musica Krell fatto infilando una piccola capsula in un cilindro un po' più grosso; che dite, una memory stick o un iPod con un paio di diffusorini non si avvicinano ? (eravamo nel 1956); a proposito di Krell, non vi ricorda nulla il nome ;) .

Ciao

nordata ha detto:
Considerato il mio avatar, credo non vi siano dubbi sui miei gusti

Anche a me "Robbie the Robot" (dopo Altaira :D ) è il personaggio che più mi era piaciuto....sarà per via del fatto che ricreava in quantità le cose fornendogli solamente un campione, come non ricordare la scena del whisky!

Guido

MauMau ha detto:
a colori ???
me lo ricordavo in b/n nella notte magica dello sbarco sulla luna. Forse mi sbaglio ?:confused:

Il DVD reg 1 è a colori, nel '69 lo vidi in BN perché noi avevamo la televisione (Brionvega!) solo in Bianco e Nero ;)

Guido

nordata ha detto:
.....A proposito di futuribile, mi era sempre rimasta in mente la scena dell'ascolto di musica Krell fatto infilando una piccola capsula in un cilindro un po' più grosso; che dite, una memory stick o un iPod con un paio di diffusorini non si avvicinano ? (eravamo nel 1956); a proposito di Krell, non vi ricorda nulla il nome ;) .
Ciao
Assolutamente futuribile.
Il nome Krell non mi ricorda nulla.
A parte il fatto che forse c'era un compositore di musica new age, ma niente altro.
Lumi ?
:D

obiwankenobi ha detto:
Come nulla? Le Krell Industries? http://www.krellonline.com/index.php
Ad averli i soldi per farsi un impianto Krell... :eek:
obiwankenobi ha detto:
Come nulla? Le Krell Industries? http://www.krellonline.com/index.php
Ad averli i soldi per farsi un impianto Krell... :eek:
Ah, si, adesso ricordo... :D il "matto" della classe A a tutti i costi...
Ma, guardando le potenze della sua "roba", quale tipo di altoparlanti vorresti collegarci ?
CMQ ha un senso, sicuramente quello della classe A da 1000 W è il film di fantascienza più inquietante.
Quanta potenza ci vuole, in termini di assorbimento elettrico, per "cavare" 1000 W di potenza in classe A da un finale ? Perchè se lo metto sul dischetto a centrocampo, ci scaldo tutto San Siro...
:D :D
CMQ non hai detto se "The Forbidden Planet" lo conosci e lo hai visto...

Dal punto di vista del futuribile antropologico, voto per Blade Runner.
Ritengo che la visione di R. Scott sul sincretismo tra le culture orientali ed occidentali nelle grandi metropoli stia già diventando realtà.

Ritiro su questo vecchio thread perchè oggi ho visto "Equilibrium", film del 2001 di Kurt Wimmer (regista anche di "Ultraviolet"), pubblicato su DVD nel 2004.

Il film, per carità, non è nulla di eccezionale. La storia (come svolgimento degli eventi) è abbastanza ovvia.

Però l'idea del "Reato di Emozione", e di un mondo grigio e asettico controllato farmacologicamente affinchè non si sviluppino emozioni negli individui, e di conseguenza non possano scatenarsi conflitti e criminalità, ... beh, devo ammettere che mi ha sorpreso.

Appiattimento, condizionamento, persecuzione...

Mi ha ricordato il libro "1984" di Orwell. Meno violenza, più scene scenografiche (combattimenti alla Matrix e qualcosa delle Katane di Kill Bill), ma lo stesso senso di annichilimento della persona.
Da rabbrividire.

direi...
A.I. - matrix - blade Runner - e terminator
si, anche Terminator ! embè ? :mad:

p.s.
picard e Data e prima ancora kirk e spock non vi dicono nulla ? :)

Ho visto ultimamente "The final cut": è proprio uno di questi film, tipo "Gattaca", mondo futuribile ma scenografie "antiche": è un bel film, si può vedere bene.

Sbaglio o nessuno ha citato "l'Esercito delle 12 Scimmie" e "Minority Report"?

Aggiungo anche "Ghost in the Shell" "Ghost in the Shell: Innocence" e "Akira"

--

Ultima modifica: