Il fenomeno dello Stampaggio: delucidazioni

andybike ha detto:
A prescindere quindi che il fatto sia più o meno probabile, il produttore mette le mani avanti per sua esclusiva cautela.

Ecco il motivo per cui il manuale riporta tali avvertenze.

E' quello che ho cercato di fare intendere anche io nell'altra discussione, ma tant'è...

Roger 60 ha detto:
Ripeto che sarebbe utile a tanti sapere dalla viva voce di un "forumista"
se ha constatato sul suo plasma problemi di "burn-in" definitivi e non eliminabili,
e come è arrivato ad ottenerli.

Saluti a tutti.

La mia prevenzione è:

tv normale: modalità salva2, contrasto 22 luminosità 0
film, partite e videogame: modalità normale contrasto 30 luminosità -1
ripeto, è un pio pdp436

C'è ritenzione, certo, ma stampaggio no di certo
Ps: non ho fatto alcun rodaggio, anzi :D

io ho stampato il mio sfigato LG 50 PG 6000 semplicemente spegnendo la TV sintonizzata sulla rai, l'indomani avevo la farfallina bianca li fissa e anche dopo ore e ore di effetto neve non va via....
quindi stampaggio definitivo e bestemmie da qualche giorno....
1700 euro danneggiati spegnendo la TV sintonizzata su un canale anzichè su schermata bianca o neve ( perchè quello è l'unico modo almeno con questo TV per non stamparlo )...

ale

E' quello che mi chiedo anch'io....

la mattina accendendolo ho trovato sulla schermata nera i "ghost" del logo e anche delle due bande e una scritta...

ho subito lanciato la schermata bianca di pulizia ma il logo è rimasto....

non sto parlando quindi di aver lasciato per ore la stessa immagine....

anche perchè la TV è difficile che la guardi la sera per più di una due ore e comunque cambiando canale.....

Il primo LG 50 PG6000 che avevo preso l'ho fatto sostituire perchè trovato già stampato con i loghi di fabbrica....
quello che ho a casa adesso ha circa 4 mesi e son stato super attento...
ogni giorno vado sulla schermata di refresh ( quella bianca ) per controllare che non ci sia niente....
e comunque vi posso assicurare che la rai al massimo l'ho vista un'ora di seguito....ma la farfallina bianca non se ne vuole andare.....

non so se l'assistenza può fare qualcosa....diranno che ho tenuto il tv col fermo immagine per un giorno e cose del genere....

fatto sta che secondo me l'LG 50 PG 6000 ha qualcosa che non va a livello di progetto....mi sta bene che ci sia ritenzione ma dopo qualche minuto deve andare via tutto, non si può stampare per un'ora di visione di un canale televiso ( da considerare poi che durante la pubblicità cambio canale ).

scusate lo sfogo ma 1700 euro non son briciole e l'occhio mi cade sempre nell'angolo basso a destra del TV adesso....

è risaputo che gli LG soffrono ancora 1 po di questo problema della tecnologia plasma.. altri brand hanno risolto praticamente del tutto, non LG

Infatti io dovevo prendere un pana 50 PZ 70 ma poi non lo avevano in negozio e sono stato attratto dal LG come un'allodola da uno specchietto...

con 6 ore di effetto neve ho risolto un po' la cosa quindi forse non è stampato definitivamente....

stasera faccio nevicare ancora un po' ma non è il sistema di utilizzare un TV.....

peccato perchè per il resto è magnifico...a dir poco !!

Nuovi plasma

Secondo voi comunque i nuovi plasma, ad esempio i Kuro 9 generazione, hanno eliminato questo problema oppure bisogna sempre e comunque prestare la massima attenzione??

Bascape ha detto:
Secondo voi comunque i nuovi plasma, ad esempio i Kuro 9 generazione, hanno eliminato questo problema ??

In questi ultimi 1, 2 anni il fenomeno di stampaggio perenne dei panelli (burn-in) è stato molto ridotto, per stampare definitivamente un plasma oggi bisognerebbe tenere loghi o schermate fisse per molte molte ore consecutive e con valori di luminosità e contrasto elevati, in queste condizioni anche il migliore tv crt a tubo catodico potrebbe rovinarsi in modo irreparabile

il problema dello stampaggio temporaneo (image-retention), invece esiste ancora, anche su gli ultimi modelli di tv, e una cosa fisiologica della tecnologia al plasma, quindi impossibile da eliminare

ma grazie ad alcuni accorgimenti come il pixel orbiter, la frequenza di tale fenomeno si riduce ulteriormente, questo però non significa che lo stampaggio temporaneo non possa verificarsi!

un' altro dei motivi per cui lo stampaggio temporaneo (image-retention) si nota meno di frequente rispetto ai pannelli di un paio d'anni fà oltre al l'orbiter ed altri accorgimentei è un livello del nero sempre più basso, che nasconde eventuali loghi fissi lievemente stampati sullo schermo temporaneamente.

per un uso pc, per ore ed ore quotidiane, meglio prendersi un lcd, che è anche più riposante ed analitico di un plasma nella visulizzazione di testi ed immagini fisse.

Ultima modifica:
non riesco nemmeno a fare partire il download purtroppo...cercherò di procurarmelo in qualche maniera...

comunqua a me si è stampato con al massimo un'oretta di raitre e non con una giornata di fermo immagine...

ed il logo stampato lo vedo solamente su schermate molto chiare,tipo lo sfondo giallo che ho sulla home della PS3....

Ho l'orbiter sempre acceso e contrasto e luminosità settatti dall'acquisto su valori bassi....ho eseguito il rodaggio....

penso che l'unico sbaglio che ho fatto a questo punto ... è la marca del TV....

boh io un tv che dopo 1 ora si stampa lo riporterei indietro, dato che un'ora sintonizzato su uno stesso canale, specie dopo il rodaggio, è un uso normalissimo e non "scorretto", quindi se fossi in te presserei per la sostituzione, con il commerciante o con lg stessa (meglio col commerciante cosi ti prendi un panasonic magari :D)

saluti
Lorenzo

Onslaught ha detto:
E' una domanda la cui risposta è stata data più volte,basta leggersi le recensioni e le impressioni dei possessori.
si ma non facevi prima a rispondere con un "si" o con un "no"...adesso m'hai fatto venire la curiosità ;)

cmq provo a porla diversamente:

starei per prendere un Pana PZ8, nuova generazione (in pratica è il PZ80 col contrasto sceso a 1:20.000 e una limatina al prezzo), posso usarla tranquillamente sta benedetta TV senza badar troppo ai televideo a non vedere + di due ore un determinato canale? ;)

PS
in ogni caso la discu dove sta? ;)

a me con il modello 42PC51 succedeva la stessa cosa. quando lo riaccendevo si vedeva ancora il logo dell'ultimo programma. specialmente playhouse disney era un incubo. l'ho riportato indietro e ho preso un panasonic PV71F. neanche con 5 ore di teletext resta stampato qualcosa.