mauriziofa ha detto:
Chiedo agli esperti del forum, io sapevo che upscalando un dvd a fullhd un minimo di perdita di qualità c'è sempre, invece estrapolando il commento che ho ripostato sopra parrebbe che lo spurs engine, e quindi anche la ps3, possano fare upscaling senza perdita di qualità.
Mi sa che hai fatto un po' di confusione.
Il mio intervento era in risposta a quello di Luciano e riferito solo alla conversione fra spazi colore.
Quanto alla presunta di perdita di qualità scalando materiale SD ad HD, a meno di processi video indecenti, non vedo dove possa essere, dato che non verrebbe persa alcune informazione originale (leggi dettaglio) ma solo aggiunte le informazioni frutto del processo di scalatura (leggi interpolazioni, maschera di contrasto).
Le uniche informazioni che potrebbero realmente perdersi in processo simile, rispetto all'originale SD, sono quelle relative al rumore video grazie all'intervento dei vari filtri di de-noise.
Ma se i filtri di de-noise lavora bene, non è che questo sia un male, anzi.
Questo vuol dire che quello che promette la toshiba è vero, cioè "non noterete la differenza tra un dvd upscalato ed un blu ray" oppure no?
Questo direi proprio di no.
Come già sottolieneato da altri, un processo di upscale, per quanto sofisticato e preciso, non può "inventarsi" informazioni che non esistono nell'originale SD. Quindi un formato nativo HD sarà sempre più risoluto.
Quanto poi sia visibile la differenza, aspetterei a dirlo dopo aver visto qualcosa con il nuovo formato.
Certo è che se la differenza fosse poca ed avvertibile solo su schermi di grandissime dimensione, allora sarebbe logico pensare che in molti meno saranno attratti dai pochi vantaggi in più del BD offerti a costi maggiori.
Ciao.