• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il dubbio finale: Panasonic 4K o OLED Full HD?

Mah niente da rilevare... non mi ha impressionato sotto questo punto di vista, anche con la funzione Game attiva non mi è sembrato così spettacolare!
Però cavolo è un piacere per gli occhi, in confronto il mio plasmino sembra un crt del 1997 :D

Beh oramai, mese più mese meno... Più scelta, più possibilità di trovare la soluzione migliore e soprattutto i prezzi scendono.

Se non è urgente anche io ti consiglierei di aspettare, è un periodo davvero balordo ora per acquistare un tv "serio" si rischia di restare delusi (qualsiasi tv di un certo costo si compri) entro pochi mesi ed è un peccato.

Se non è urgente anche io ti consiglierei di aspettare, è un periodo davvero balordo ora per acquistare un tv "serio" si rischia di restare delusi (qualsiasi tv di un certo costo si compri) entro pochi mesi ed è un peccato.

Quoto al 100% se non si ha premura , tipo tv rotto, meglio aspettare !!!

Eh no, mica posso aspettare 2 anni! Al massimo tra 2, 3 anni posso anche cambiarlo ma attualmente nella sala sto usando un 27", non scherziamo... Uno tra il Pana 4K e l'LG OLED sarà mio.

Ma poi proprio adesso che mi ero quasi convinto a prendere l'OLED mi dite tutti di aspettare? :asd: Potrei forse aspettare per l'OLED 4K, o il sogno sarebbe l'OLED 4K piatto ma mi sa che tra attesa per l'uscita e prezzo che cala faccio meglio a prenderlo FullHD adesso è tra qualche anno se ne riparla.

Ultima modifica:
È abbastanza vecchia come review ed è anche poco approfondita. Ce n'è una molto più interessante su areadvd.

Si però dicano che anche qui c'è presente l'effetto schermo sporco presente sui schermi edge led..cioè la fine e uno edge?

Caro Dexter mi aggiungo anche io ai dubbiosi! Ieri sono andato a fare un giro per centri commerciali, in cerca di un fullHD/4K ma quando ho visto l'Oled in opera è stato amore a prima vista! Persino mia moglie che inizialmente diceva ma prendiamo una tv che costa poco tanto alla fine sono tutte uguali, quando l'ha visto "ha detto compriamo questo! Cos'è???" :). Ci girava sopra l'ultimo Fast&Furious mamma mia incredibile! Contrasto e neri impossibili, dettagli e profondità eccezionali. Fluidità di movimento assurda. PEr carità non che i 4K Samsung non siamo a livelli eccelsi ma con l'Oled non ce n'è. Si non è 4K per eventuali future trasmissioni ma ho già trovato su youtube test con filmati in 4K lanciati su top di gamma Samsung e Oled lg in cui vince in ogni caso quest'ultimo quindi chissenefrega a questo punto se non è 4K! Anche perchè sinceramente l'unica cosa che mi frena è il prezzo. 2500 euro per una tv sono tanti. Ho letto che non è HEVC. Può essere un problema questo? Per cosa serve sto HVEC?

Secondo me se prendiamo l'OLED ce ne dobbiamo fottere di 4K, HEVC, HDR, HFR, Bluray UHD e tutta sta roba di cui si parla oggi. L'HEVC H.265 è il codec che sostituirà l'attuale AVC H.264 per le trasmissioni via antenna o satellite. Su un FullHD ha poco senso oggi, ma in futuro potrebbe essere necessario per vedere i canali televisivi.

La realtà è che ad oggi (soprattutto in Italia), il 4K è totalmente inutile perchè non c'è nulla da vedere. E quando arriveranno i contenuti ci sarà da spendere ancora centinaia e centinaia di euro in: abbonamento pay tv che anche per 1 solo canale 4K chiederà soldi in più, streaming che per far girare decentemente contenuti a tale risoluzione richiederà la fibra ottica, quindi altri soldi per passare alla fibra, lettori Bluray UHD che costeranno 300/400 euro, poi comprare film col contagocce perchè i primi saranno tutti "remastered 4k" e fino a che ci sarà una diffusione decente di materiale, fino a che le reti italiane si adegueranno, fino a che usciranno console 4K, fino a che gireranno film nativamente in 4K e ci sarà una vasta scelta passeranno ancora anni e anni.

Detto questo l'OLED FullHD di LG si trova a 1850 online ed io più passano i giorni più sono tentato di acquistarlo, nonostante il fatto che sia curvo e che io odi i TV curvi (ce ne dobbiamo fottere anche di questo!). Quello che mi frena: è una TV del 2014, webOS 1.0 è lentissimo, la curvatura (!), manca il supporto HEVC, il 3D è a risoluzione verticale dimezzata e soprattutto è appena uscito in Italia l'OLED 55EG960V 4K, che oltre ad avere tutto ciò che ha l'EC930V è anche pronto per le future trasmissioni e contenuti UHD, ma costa circa il doppio attualmente.

Per il resto è una TV spettacolare. Probabilmente anche bella da tenere molti anni e secondo me più rivendibile di un LCD tra 2 o 3 anni.

PS
Anche mia moglie appena l'ha vista nel cc, comparandola con tutti gli LCD esposti e senza capirne assolutamente nulla, ha esclamato "ma perchè non prendiamo questa?"

Ultima modifica:
Secondo me se prendiamo l'OLED ce ne dobbiamo fottere di 4K, HEVC, HDR, Bluray UHD e tutta sta roba di cui si parla oggi. L'HEVC H.265 è il codec che sostituirà l'attuale AVC H.264 per le trasmissioni via antenna o satellite. Su un FullHD ha poco senso oggi, ma in futuro potrebbe essere necessario per vedere i canali televisivi.
La realtà è che ad oggi (soprattutto in Italia), il 4K è totalmente inutile perchè non c'è nulla da vedere..........[CUT]

Vedo che alla fine sei arrivato alle mie conclusioni :D
Il 4k è solo uno specchietto per le allodole per invogliare chi ha un ottimo tv full HD a cambiarlo. Ti do ragione anche sugli altri 2 punti: la curvatura ed il web os 1 che è lento, purtroppo per la curvatura c'è poco da fare oggi li trovi solo curvi gli Oled, mentre per il web os qualcosa è stato promesso da LG che dovrebbe aggiornare i tv 2014 alla versione 2.0, sicuramente non sarà velocissima come i nuovi tv che hanno processori più potenti, ma se gia riesce a gestire le funzioni di base in maniera più rapida secondo me va bene. Anche per la rivendibilità sicuramente tra 2 anni sarà più facile vendere un Oled usato che un lcd.

Ultima modifica:
infatti del 4K avendo un Oled mi importa poco visto che a quanto visto su alcuni test anche in 4K si vede meglio l'Oled. Per quanto riguarda l'Hevc non averlo cosa si rischia? Che fra qualche anno non vedremo i canali terrestri? (considerate che io se lo prendo arriverà fino alla sua morte naturale! :) ) PEr Sky non avere l'Hevc potrebbe essere un problema in futuro?
Ma sto WebOS è cosi lento? Ma il webOs non ho capito bene, serve solo se mi metto a giocare con le varie app o serve anche solo per cambiare canale?

Per la curvatura non mi preoccuperei troppo, è soggettivo, ma in genere dopo qualche giorno ci si abitua e non da più fastidio.

Per sky l'Hevc non ti serve a nulla visto che è il decoder di sky che eventualmente deve averlo non il tv.
Per inciso prima del 2020 non se ne parlerà di vedere canali in codifica hevc e cmq non è che da un giorno all'altro spegneranno tutti i canali per passare a questo standard.
Infine oggi la tecnologia si evolve velocemente, quindi se pensate di comprare oggi un qualsiasi prodotto tecnologico (tv, telefono, pc, ecc) e sperare di tenerlo 20 anni siete fuori strada, nessun prodotto elettronico oggi dura più di 5/6 anni prima di diventare obsoleto.

Per la curvatura non mi preoccuperei troppo, è soggettivo, ma in genere dopo qualche giorno ci si abitua e non da più fastidio.

sinceramente me lo immagino molto più curvo e comunque a me l'effetto avvolgente non dispiace. Poi per la verità davanti a quello spettacolo di immagini tutto guardavo tranne la curvatura! :)

Ho visto che on line un famoso sito lo vende a 1850 euro ma c'è da fidarsi? E se poi arriva con pixel bruciati o te lo spediscono dopo 3 mesi che si fa?

E' uno dei siti online più affidabili in Italia, quindi per i tempi di spedizione non mi preoccuperei minimamente, per i pixel non saprei.

Dai feedback dei possessori solo 1 ha un subpixel bruciato rosso, ma nel normale uso nemmeno se ne accorge, lo ha visto solo con schermata di test a 10 cm dallo schermo. Tutti gli altri non lamentano pixel bruciati.