IL DAC COSA E'...A COSA SERVE...COME FUNZIONA?

quello è un ingresso ausiliario (AUX2) messo sul frontale dello stereo per la comodità di attaccarci ad esempio il player mp3 con un mini-jack.
Del tutto equivalente agli ingressi AUX sul retro (di fatto normalmente gli ingressi TUNER, CD, TAPE e AUX di solito sono tutti identici).
E non puoi attaccarci un'uscita digitale.

ok. grazie

però a questo punto ho delle grosse lacune, ossia; ma allora come-dove-quando serve il DAC, se ad esempio uscendo (come nel mio caso) da un uscita del PC il suono e' già stato digitalizzato???
maledetta ignoranza!

Roby

Infatti in quel caso non servirebbe a nulla, apparentemente.

Il DAC esiste già all'interno delle schede audio per PC come all'interno dei lettori CD/SACD/DVD/BD, nei pre e negli ampli multicanale, oltre che nei mediaplayer.

Il punto però è uno solo: la qualità degli stessi.

I DAC esterni dovrebbero, ripeto: dovrebbero, essere migliori di quelli posti all'interno dei prodotti citati prima, specialmente se di fascia bassa o media.

Ci sono DAC esterni che costano migliaia di Euro da soli, pertanto è ipotizzabile usarli al posto di quelli interni di una scheda audio o altro.

Se è possibile e se il gioco vale la candela, ovvero valutando il costo complessivo e la qualità dell'impianto, un DAC da 3000 € non fa diventare automaticamente un impianto da 500 € totali il top dei top.

Oltre all'esempio citato del PC può essere conveniente collegarlo ad un lettore multimendiale, lasciando fare a questo tutte le operazioni decodificia e quelle accessorie, come il jukebox o il collegamento in rete, ed affidando ad un buon DAC la conversione da digitale ad analigico (solo in stereo).

Ciao

ragazzi scusate se riprendo questa discussione..ma mi sembra giusto così invece di aprire un altro thread sui dac...
per ora ho la seguente catena: pc - xonad dx in analogico con cavo jack/rca nel nad c326 a cui sono collegate delle Klipsch rb61 mk2..
ora volendo acquistare un dac esterno per migliorare l'ascolto di musica liquida dal pc...non ho capito bene una cosa...
ho letto che in molti dac da 300 euro(quindi nn proprio eccellenti) l'uscita usb rispetto a quella ottica va un pò meno...soprattutto in termini di campionatura (di solito supporta frequenza minori)...mi chiedevo ma se io lo collegassi in coassiale al pc..a quel punto la scheda audio ,magari l'integrata sulla mobo, viene del tutto bypassata???cioè la musica che viene dal pc...viene in qualche modo ,passatemi il termine, "elaborata" dalla mobo del pc???
perchè se n fosse così allora occorrerebbe anche un ottima scheda audio con uscita digitale??
potreste spiegarmi ciò???
grazie mille

Ultima modifica:
Io posseggo il dac esterno della M2tech modello Young che ha, oltre agli ingressi ottici anche l'ingresso usb sbilanciato. Ed è proprio l'ingresso usb da preferire per avere una migliore prestazione. Premetto che il dac in questione costa 1000 euro ma utilizzando il collegamento usb tra pc (lettore foobar) e dac questo arriva a riconoscere frequenze fino a 388khz a 32bit. Questo per dire che non è sempre vero che il collegamento via usb dia risultati inferiori....anzi !

ma infatti io mi riferivo a dac da 300 euro...quelli che ho visto io alcuni hanno un usb inferiore..ma se in un usb il pc vien completamente "isolato" dall'elaborazione..la stessa si può dire con l'uscita ottica così da collegarlo direttamente alla mobo del pc in coassiale?

Prima cosa: coassiale od ottico sono lo stesso tipo di segnale, ossia S/PDIF, cambia il tipo di collegamento (elettrico o ottico) e di spina (RCA o TOS).

Per quanto riguarda invece la tua domanda, non è questione di "isolare", i problemi di cui si parla sono di due tipi: risoluzione e frequenza di campionamento massimi, che possono essere inferiori nel collegamento S/PDIF e problemi di jitter che possono essere maggiori in USB.

Se il collegamento USB è collegatpo senza particolari avvertenze di progetto si crea il problema evidenziato, la cosa va valutata modello per modello.

Ciao

Potresti provare ad usare il dac Asus Xonar Essence one, il prezzo è sui 400 euro e ne dicono un gran bene, anche alcuni recensori di Avmagazine ;)

@newentry ho provato a inviarti un messaggio mp ma hai la casella piena.

Infatti in quel caso non servirebbe a nulla, apparentemente.

Il DAC esiste già all'interno delle schede audio per PC come all'interno dei lettori CD/SACD/DVD/BD, nei pre e negli ampli multicanale, oltre che nei mediaplayer.

Il punto però è uno solo: la qualità degli stessi.

I DAC esterni dovrebbero, ripeto: dovrebbero, essere migliori di quelli ..........[CUT]
ho un PC, con scheda audio integrata. Gioco soprattutto agli sparatutto, o giochi di corse. Ho anche un microfono. Volendo prendere un DAC USB, e usando solo le cuffie, avrei qualche miglioramento rispetto alla "semplice " integrata? So che dovrei collegare il microfono comunque all'integrata, si può fare comunque? Se in seguito volessi comprare dei diffusori, tipo 2.1 o "superiori", potrei comunque continuare ad usare il DAC? grazie.

La risposta è semplice ed è già stata anticipata: se quello esterno (nel suo complesso) è migliore di quello interno anche il risultato sarà migliore, in caso contrario, no, potrebbero anche essere praticamente equivalenti.

In base al solo fatto che uno sia interno e l'altro no non si può fare alcuna congettura, specialmente ignorando tutto di entrambi.

certo, se il DAC esterno fosse uno di quelli da 2000 € o più, ci potrebbe essere il giusto sospetto che sia migliore di quello interno.
:D

Anche qui però ci sarebbe da fare una precisazione: l'impianto audio a cui li si collega (ampli e diffusori o cuffie) deve essere in grado di rilevare le differenze, ovvero deve essere almeno di livello medio, meglio, alto) altrimenti tutto si livellerebbe al livello della catena esterna.

@vincenzomary credo che tu abbia bisogno della risposta di altri gamer, ce ne sono anche qui, ma non poi così tanti.

Un DAC per cuffie ha un ampli integrato, specifico per quel lavoro, suona sicuramente meglio, se "abbastanza meglio" da spenderci dei soldi non lo so, nell'articolo linkato sotto c'é un mini sondaggio che dice che il 55% dei rispondenti usano l'uscita cuffie del PC e solo il 45% un DAC esterno e si immagina che siano gamer interessati al tema altrimenti non avrebbero letto quella pagina.

Quanto ad attaccarci delle casse amplificate credo che continuerà ad essere meglio dell'uscita standard purché non si parli di qualità assoluta, nel qual caso necessita un prodotto diverso, pensato per gli audiofili, con uscita "line".

L'articolo elenca dei prodotti, se siano adeguati lo puoi ulteriormente approfondire leggendo le recensioni su amazon:

https://www.toptengamer.com/best-dac-amp-gaming/

Ultima modifica:
La risposta è semplice ed è già stata anticipata: se quello esterno (nel suo complesso) è migliore di quello interno anche il risultato sarà migliore, in caso contrario, no, potrebbero anche essere praticamente equivalenti.

In base al solo fatto che uno sia interno e l'altro no non si può fare alcuna congettura, specialmente ignorando tutto di ent..........[CUT]

quella integrata è una realtek, su scheda madre asrock h170 pro4/hyper, quello che vorrei prendere potrebbe essere un fidelity dac90/hpa. Le cuffie potrebbero essere delle sennheiser, quali non so però.

@vincenzomary credo che tu abbia bisogno della risposta di altri gamer, ce ne sono anche qui, ma non poi così tanti.

Un DAC per cuffie ha un ampli integrato, specifico per quel lavoro, suona sicuramente meglio, se "abbastanza meglio" da spenderci dei soldi non lo so, nell'articolo linkato sotto c'é un mini sondaggio che dice che il 55% d..........[CUT]
leggerò con il traduttore, quanto alle recensioni su amazon, permettimi di dire che su avmagazine c'è di meglio...

...su avmagazine c'è di meglio...

...come potrei dire che i consigli degli utenti Amazon sono più utili di quelli degli utenti di avmagazine? ;)

Proprio per questo se per un DAC/ampli per cuffia con vocazione gaming ti dico di ampliare i tuoi orizzonti forse è il caso di ampliarli. :p

Ultima modifica: