gattapuffina
New member
Marlenio ha detto:Ecco, mi dimenticavo dell' "apertura" di Apple: mi sono sempre chiesto come mai abbia un politica così chiusa sui suoi prodotti, che al confronto MS può essere considerata quasi open wide. iPhone da questo punto di vista è un esempio abbastanza interessante.
Il fatto è che, dal 2001 in poi, cioè da quando è uscito OSX, per far quadrare la tua frase dovresti sostituire Apple con Microsoft.
In realtà, oggi è Apple che è aperta e Microsoft che è basata molto di più sulle tecnologie proprietarie. Facciamo rapidi esempi che confermano il dato di fatto:
Kernel - OSX è basato su FreeBSD/Darwin, progetto Open Source. I sorgenti del Kernel sono liberamente scaricabili e ricompilabili dall'utente. Quelli di Windows ?
Funzioni dell'OS di base - OSX è basato su Unix, tutti i comandi sono standard ventennali e molto ben documentati. Un qualsiasi programma Open Source nato per Linux può essere portato su OSX con poco sforzo, e infatti i porting Open Source per OSX sono migliaia.
Tool di sviluppo - OSX viene fornito gratuitamente di tool di sviluppo di livello professionale, XCode è il parallelo di Visual Studio, la base del compilatore è il classico GCC, lo stesso di Linux, anche questo Open Source.
Grafica 3D - OSX è basato su OpenGL, tecnologia aperta a tutti e standard, Windows è basato su DirectX, tecnologia proprietaria.
Formati Audio/Video - Apple spinge l'H.264 sul video e l'AAC sull'audio. Entrambi formati standard ISO dell'MPEG4, di cui nessuno è proprietario, al contrario di WMA/WMV/VC-1. Attenzione a non confondere AAC con AAC protetto di iTunes. La parte proprietaria di Apple è SOLO la protezione (e comunque, Apple stessa sta spingendo le case discografiche ad abbandonarla), ma il formato AAC in quanto tale è Open.
Funzioni Internet - Con OSX, come in ogni sistema Unix che si rispetti, vengono forniti tutti i programmi di supporto utili per chiunque sviluppi per Internet. Troviamo quindi Apache, PHP, Python, Perl e Java già preinstallati e pronti all'uso, in aggiunta a tutte le utility standard come Telnet, FTP, SSH, tutte le shell, Sendmail, addirittura un server DNS...tutte cose che in Windows vanno installate a parte come porting da Unix. Ovviamente, in Windows troviamo il proprietario IIS...
L'IPhone, ripeto, da Febbraio sarà "aperto" ufficialmente. Ed è basato su Unix pure lui, quindi lo sviluppo di terze parti sarà molto semplice, gli sviluppatori di tutte le estrazioni non dovranno impararsi un sistema totalmente nuovo solo per supportare il cellulare, come devono fare, ad esempio, quelli che vogliono sviluppare per Symbian o per Palm.
Apple "chiusa" ? Luogo comune...