Highlander ha scritto:
La cosa, Imho, va ben al di la del semplice scherzo e manifesta un dissenzo e un clima di insofferenza che bisognerebbe trovare il Tempo di chiarire e di conseguenza agire in modo opportuno.
per me sussitono due linee direttrici:
1) lo scherzo è sempre una cosa che ha una sua "malignità". Non esiste lo scherzo "innocente". C'è sempre almeno una vittima ed almeno una caratteristica che si mette alla berlina.
2) come detto tante altre volte (il buon sasà per primo l'ha detto) la parola scritta ed i tempi differiti ingigantiscono fatti e frasi che dal vivo sarebbero poca cosa.
Ma se sul punto 2 l'unico modo per minimizzare i problemi è quello di contare fino a 10 prima di pensare che l'interlocutore abbia voluto offenderti personalmente, sul punto 1 la linea di demarcazione è sottile:
- Quanto volevo ridere con / quanto volevo deridere la "vittima"?
- Quanto è leggero o pesante lo scherzo
- Quanto c'è di premeditato e quanto di casuale nello svolgimento
Insomma, il senso dell'umorismo è fondamentale (anche nella vita) ma se c'è malignità è difficile farla passare poi per cosa innocente....
Francamente non ho capito cosa abbia scatenato un paio di affondo ultimamente nel forum e quanta malignità ci sia in essi.
Io parto dal presupposto che la buona fede regni sempre sovrana, ma non posso oggettivamente definire se un comportamento è malevolo o se la reazione è imbevuta di permalosità.
Quello che è certo è che poi, scoperto lo scherzo, se non ci si ride sopra tutti insieme, qualcosa è andato storto.
ultimamente molte cose vanno storte 