Il concetto di Hi-End...

nordata ha detto:
Meglio un poliestere o un polipropilene? Sicuramente, personalmente nelle mie realizzazioni ho usato per lo più tale tipo di condensatori condensatori perchè hanno certe caratteristiche elettriche e di stabilità ottime...
Appunto. Come ho scritto in un altro 3D sui cavi, non è che un singolo componente possa cambiare il suono in maniera stravolgente oppure esserne il singolo fautore. E' una complessa interazione dove tutti i componenti, ambiente compreso, agiscono e interagiscono, chi più chi meno, alla qualità sonora finale. Perchè rinunciare a priori anche ad un piccolo miglioramento? Certo che se questo piccolo miglioramento mi deve costare una barca di soldi allora il gioco credo non valga più la candela. Il buon senso va usato in ogni caso. :)
 
redhot104 ha detto:
penso si utilizzino filtri passivi perché non introducono nessun controllo sul guadagno. Non ne sono certo e quindi lascio il beneficio del dubbio.

@gingre: di quali B&W o klipsh sei stato deluso? io ci andrei cauto sul generalizzare.

no dalle b&w non sono rimasto deluso ma certamente non impressionato!!!
sono rimasto deluso dalle klipsch PALLADIUM... top di gamma da 16.000 e rotti euro........ mantre mi sono piaciute tantissimo le chario credo si chiamino ursa major... ho il catalogo ma non lo trovo.... diffusori che costano la metà delle klipsch....
 
io le palladium le ho ascoltate amplificate mcintosh (pre e due finali mono le sigle non le ricordo) e a dire il vero mi hanno impressionato quanto basta (cioè tanto).
B&W le prediligo per quello che ritengo il miglior equilibrio e la miglior coerenza timbrica con la realtà dei suoni.

Tutto questo senza scomodare per forza l'hi-end, anche se il costo è proibitivo
 
hi end

ho comprato un pre audio research ls16 mkii come un bambino l'ho aperto e mi e' sembrato di una semplicita' pazzesca, una bella scheda con 2 valvole e qualche condensatore qui e li!! mi sono subito chiesto .. ma costa molto costruirlo??

ARC_LS16MKII_top1.jpg


un mio amico ingegnere elettronico mi ha detto che usando (da dimostrare) migliori componenti questi hanno tolleranze minori e miglior resa nel tempo.

Effettivamente l-ascolto e' migliorato ma 2k euro sono andati via!!
 
infatti non MI sono piaciute, troppo squillanti e affaticanti (colpa delle trombe!!!) le ciario invece molto più naturali ed equilibrate!! le migliori mai ascoltate per ora sono le soundlab!
 
cosa la gente vuole

ma quello che manca nel mondo audio italiano in crisi e' una rivista lasciatemi dire "ignorante" rispetto al nostro suono chemetta su alla fine dei sistemi ben suonanti a prezzi "umani" con indicatori semplici e ranking

ovviamente questo deve essere fatto in piena indipendeza giornalistica e mi sa che qui in italia siamo ben lontani!!(faccio un discorso generale ed esteso a tutto il giornalismo italiano!!)
 
Ultima modifica:
Già descrivere un suono è piuttosto difficile poi bisogna aggiungere che il concetto di sistema "ben suonante" è piuttosto soggettivo. Una volta le riviste avevano in redazione un loro sistema di riferimento con il quale confrontavano volta per volta gli apparecchi che provavano. Mi ricordo quando a inizio degli anni '90, tanto per fare un es., veniva utilizzato il Marantz CD 94 come riferimento fisso per i lettori CD (non solo in Italia). Purtroppo oggi non credo che lo faccia più nessuno ma non solo qui da noi, anzi credo proprio che anche volendo, visto la crisi, non potrebbero neanche più permetterselo. :)
 
michelefiorentin ha detto:
ma quello che manca nel mondo audio italiano in crisi e' una rivista lasciatemi dire "ignorante" rispetto al nostro suono chemetta su alla fine dei sistemi ben suonanti a prezzi "umani" con indicatori semplici e ranking
più che il ritorno alle classifiche servirebbe chi epura, stronca certi prodotti/marchi/etc
 
michelefiorentin ha detto:
un mio amico ingegnere elettronico mi ha detto che usando (da dimostrare) migliori componenti questi hanno tolleranze minori e miglior resa nel tempo.

Effettivamente l-ascolto e' migliorato ma 2k euro sono andati via!!

probabilmente nell'HI-FI è come la farmaceutica, si paga la ricerca :D (e anche il nome...) più che la qualità effettiva.
 
Beh non generalizziamo. Ad es un amplificatore basato su integrati e prodotto in Cina ha costi decisamente minori, anche come componentistica, rispetto ad uno costruito totalmente a componenti discreti e prodotto in loco. Il punto, non facile, sta nel separare i prodotti costosi costruiti banalmente da quelli sempre costosi ma costruiti con cura. :)
 
Nel mondo del lusso non si vendono solo scadenti, tutt'altro, il problema è quando nel hi-end mi tocca pagare un frontale in alluminio spazzolato da 10mm senza un motivo reale, non so se mi spiego.

Ciao.
 
cina o no

alla fine cosa c'è dentro a noi non interessa.. forse qualcuno come me pensa molto all'estetica in quanto l'oggetto va messo in casa insieme a divani e altro ..

alla fine pero' i negozianti dovrebbero aprirsi alle nuove generazioni e insegnare ad ascoltare e ovviamente proporre sistemi economici ma validi..


a proposito..di spesa.. sappiamo che ascoltare è un piacere ma l'ignoranza musicale è sovrana :
i sedili in pelle ad una bmw costano 3000 euro in più ma nessuno si ferma per strada e dice... "guarda quel un pazzo che spendere 3000 euro in sui sedili!!)

:)

io compro alcune riviste italiane le leggo e poi mi chiedo.. ma sto sistema suona bene o no?? mah??
 
forse qualcuno come me pensa molto all'estetica in quanto l'oggetto va messo in casa insieme a divani e altro ..
Il problema è quando ti vendono quel frontale da 1 cm dicendo che serve per migliorare la qualità del suono.

Comunque se l'estetica conta molto, una soluzione ci sarebbe: nascondere tutto tanto oggi con un telecomando evoluto (anche il proprio cellulare) e un mediacenter si fa tutto.

Ciao.
 
michelefiorentin ha detto:
alla fine cosa c'è dentro a noi non interessa.. forse qualcuno come me pensa molto all'estetica in quanto l'oggetto va messo in casa insieme a divani e altro ..
Invece a me interessa decisamente di più cosa c'è dentro rispetto a com'è fuori. L'estetica non mi interessa, è più importante come suona e questo dipende da com'è fatto dentro. Ad es. diffido molto dei prodotti di prezzo medio con un'estetica molto ricercata e quindi costosa, perchè significa che hanno investito meno su quello che c'è dentro. :)
 
a me ma anche a parecchi interessa mediamente come suona, come è costruito, l'assistenza.......poi le paranoie le lasciamo agli altri che normalmente o hanno la vipera in tasca o sanno solo criticare criticare nient'altro che criticare....ma quallo che non è il loro lavoro però....attenzione......
L'esempio fatto sugli interni in pelle da Michele è calzante, nessuno critiica o si lamenta più di tanto per 15,00 euro di pellame di 4/5 scelta usata ....poi si scopre, che la stessa persona che critica il nostro ambito nell'acquisto di una vettura si muove esattamente all'opposto da come predica nell'hi-fi:confused: :D
 
cassa "economica "

2758489310074460085S600x600Q85.jpg

2538966780074460085S600x600Q85.jpg


guardate una cassa .. ho smontato le mie mission(che ho venduto ad un amico a 50 euro e che lui ha sapientemete distrutto e non so come)!!. di roba ce n'e' tanta come fa a costare 2 lire? da fuori sembrano quasi tutte uguali , ma vedete che studio c'e' all'interno? queste sono cose che non si vedonom a si sentono!!

i prodotti di nuova prodizione lasciatemi dire che a mio modesto parere sono costruiti male....le nuove mission semrano dei giocattolini a confronto!!

aprendola ho scoperto come i cavi sono di qualita' e come ci siano una serie di dettagli...

quindi il cliente non vuole essere preso in giro... le casse ad esempio possono costare..

piu' che hi end mi interessa il minimo per sentir bene, senza poi entrare nella filosofia.. ovviamente qualcuno ci ha unto lo zampone....:)

@ antonio leone: gisuto per l'esempio della macchina.. mio padre mi contestava che ho speso 1000 euro di impianto audio alla mia macchina.. critiando che si sentiva come nella sua....poi gli ho fatto vedere la sua fattura di acquisto : mvernice metallizata 900 euro + navigatore bmw professional 2000 euro = pacchetto hi-fi + 2000 = altre menate necessarie.... si poi ti tolgono il 10% pero!! alla fine una serie 5 ben allestita ti costa 50 mila euro!! dopo 4 anni siamo andati a cambiarla e ci hanno detto che quella era uan macchian che nenche gli zingari volevano piu' e ce ne hanno dati 18 per prenderne un-altra!!
 
Ultima modifica:
Le auto credo siano il peggior investimento che uno possa fare, considerando poi che finiscono per diventare dei cubetti di ferro. Per fortuna l'hi-fi non è così, ma vaglielo a dire. :)
 
Top