Il Cobretti-Theater: una lunga storia di lift, teli trasparenti ed altre amenità AV..

antani ha detto:
Ho l'impressione che tu stia un po sacrificando l'audio :nonsifa: .

Si, è molto probabile... ma come malignamente hai fatto notare (finalmente è rispuntato il vecchio Antani... mi stavo preoccupando...:D ) non sono mai stato un audiofilo... e ormai ho deciso di puntare esclusivamente ad un buon effetto cinema...

C'è anche da dire che questa ristrutturazione la vedo anche come una specie di esperimento (telo trasparente, struttura di supporto..). E' da tempo che ho preso di mira un locale sotto il garage.. usato da mia suocera come cantinetta e deposito attrezzi... e nel fine settimana scorso sono stato avvistato mentre mi aggiravo furtivamente nel locale con un misuratore laser ed un block notes... :D

Tornando in tema.. la distanza di visione sarà di circa 3,2m 3,5 al massimo. Lo spazio per i diffusori è di 228cm (base schermo). Ma poi devo considerare un po' di spazio ai lati e la larghezza del diffusore stesso..

Le mensole sulla destra potrebbero creare problemi al video... ma spero che il problema sia limitato dal fatto che il telo sarà all'interno di una grossa nicchia, in parte nera (spalline laterali) ed in parte rivestita di velluto nero (bordi intorno al telo).
 
Un'altra cosa. Hai troppo poco spazio per le elettroniche. Cosi' sei al pelo, metti che vuoi aggiungere un lettore BD o altro.

Ti sei fatto spedire l'impossibile dagli US, fatti mandare un rack più grande.

Ad esempio un altro oggetto fighetto che vedrei bene nella tua catena é questo.
 
Carino l'oggetto... Matteo...

Ma sto aspettando l'uscita, a breve si spera, del modulo room EQ per il processore Anthem (sarà presentato al CES).

Per il rack hai ragione... ma considerando che potrei impilare lettore DVD e HD-DVD (come faccio adesso), alla fine avrei 5 posizioni nel rack Middle Atlantic, 1 nella nicchia sottostante e 3 mensole sotto lo schermo.

In caso di difficoltà potrei utilizzare gli sportelli sopra e sotto il rack. Anche se con una certa difficoltà di accesso.

Consideriamo che sulla sinistra ci sarà anche una vecchia amadia (imposta da mia moglie..) che renderà difficile accedere allo sportello sotto il rack (che attualmente ho previsto solo come ispezione cavi e valvole impianto di riscaldamento).

Inoltre anche la libreria è stata un compromesso...
 
Se tutto va bene... domani è il grande giorno!

Il falegname viene a montarmi il mega-mobile!! e finalmente nel giro di una settimana potrò levarmi la scritta "work in progress" dalla signature.. :D
 
Danik ha detto:
Cavoli, hai trovato anche l'ascensore!!! e io che mi stavo scervellando per trovare il sistema...:rolleyes:
A me servirebbe tipo celling ma al contrario (che esca di 90° dal mobile) in modo da tenere lo schermo bassino e usare un TV da 46-50 pollici.

Ho ripescato il vecchio 3ad, visto che parlavate anche di lift,

il bravo Sensey era partito dopo aver visto il mio a casa,(che va su e giù da anni e anni...)


http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=31555


@Cobra, complimenti per il "progetto" benpensato, aspettiamo foto dal
vivo

saluti
 
Ultima modifica:
cesano ha detto:
@Cobra, complimenti per il "progetto" benpensato, aspettiamo foto dal
vivo

saluti

Mi aggiungo ai complimenti al Cobra e otlre alle foto, io chiedo anche una recensione approfondita di come va il tutto. Soprattutto sarei interessato al comparto audio, anche perché non so ancora che diffusori farà suonare il Sunfire.

Le ultime indiscrezioni parlavano di JM Labs, ma da allora ne è passato di tempo...:cool:
 
cesano, si.. avevo visto anche io il tuo thread... e da quel momento il pensiero del lift... ;)

Giova3419, alla fine mi sono ridimensionato... avendo pensato essenzialmente all'aspetto HT ed accoppiandoli al sub JL.. ho preso dei Sunfire Ribbon serie XT.

4xCRM-2 come surround
primary_CR.jpg


e 3xCRS-3C (con i 4 woofer, disposti in verticale tutti e 3, dietro lo schermo)
CRS-3+3C.jpg
 
cobracalde ha detto:
cesano, si.. avevo visto anche io il tuo thread... e da quel momento il pensiero del lift... ;)

Giova3419, alla fine mi sono ridimensionato...

Ridimensionato non lo so, di sicuro ti sei...Sunfirizzato!:cool:

Io dico che quei diffusori hanno prestazioni inaspettate per le dimensioni (li hai mai ascoltati? Io solo al Top Audio di Roma...), anche se a quel prezzo in un modo o nell'altro secondo me prendevi il THX Ultra II della Klipsch, che dovrebbe esser pensato per soddisfare le stesse esigenze...

P.S.: Cmq. ora sono ancora più curioso della recensione...:cool:
 
preparate la sospensione sto per urlare:COOOOOOOOOOOBBRRRRRAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!dove sono le foto dell'impianto??????????leggo che ti sei interessato anche di car audio ecco perchè il jl!io per un amico ho fatto un subbettino passivo con un kicker 12L5-4 ed è venuto davvero benissimo!non so se ricordi ma quando uscì in commercio acs diceva "sua maestà ail sub"
dai vogliamo le foto come dobbiamo chiedertelo con una raccolta di firme?dai voglio leggere le critiche di antani!ciao!
 
Mi è sempre piaciuto moltissimo il suono delle Tannoy, in particolare quello dei diffusori storici del marchio (un conoscente di famiglia aveva un impianto con i primi dual-concentric, di cui conservo un ottimo ricordo..).

E di questa serie pro ho sempre sentito parlare molto bene. Certo.. sono così orrendi che l'unico uso che se ne può fare è in sistemazione nascosta..
 
cobracalde ha detto:
Se avessi potuto permettermi almeno un 3 metri di base... avrei messo questi dietro lo schermo acusticamente trasparente:

e poi ti toccava "tensionare" lo schermo con i cavetti d'acciaio perche non ti bastavano i forellini durante l'uso:D
 
cobracalde ha detto:
I Sunfire li ho pagati mooolto meno del prezzo "italiano"...

Non dubitavo, infatti anch'io (ovviamente) parlavo di prendere il THX Ultra II a Moooooooolto meno del prezzo italiano...;)

cobracalde ha detto:
Mi è sempre piaciuto moltissimo il suono delle Tannoy. Certo.. sono così orrendi che l'unico uso che se ne può fare è in sistemazione nascosta..

Beh, se suonano bene quello è il meno, anche le Klipsch di cui parlavo io (anzi, le Klipsch in genere:cool:) non è che siano sto capolavoro, tutt'altro...

Cmq. ti do tempo fino a dopodomani (domani ti montano il mobile) poi anch'io comincio a stressarti per foto e recensione...:D
 
cobracalde ha detto:
Certo.. sono così orrendi che l'unico uso che se ne può fare è in sistemazione nascosta..

E sono tutte nere :p

Alura, 2 dritte sul telo.
La telina dietro ci voleva, qualsiasi cosa che sia chiara che sia un minimo riflettente, in certe particolari condizioni, è visibile.
Col Tw a nastro giallo....
Se trovo ancora in magazzino una spugna a cellule molto aperte (si usava come alternativa appunto alla tela per proteggere i diffusori) fò una prova per vedere come va.

Il telo fa uno strano effetto.
Compaiono delle righe trasversali, che con il mio Dila spariscono ad 2 metri di distanza, mentre col DLP del Roccia l'effetto scompariva a 3,5 metri.
Questo però con riserva, dato che dovrei semplificare la catena video per controllare se l'effetto rimane o scompare.
Niente di grave comunque, io non tornerei indietro per niente al mondo (però si può trattare :p )
 
Grazie Dan.

Il mio punto di visione è a circa 3,5 metri... sperem...

Ho pensato anche io al nastro giallo delle Sunfire...
Tutto il resto è oscurato. Ho montato a parete un panno murale nero.
Non posso usare le griglie dei Sunfire, perchè essendo destinate all'utilizzo come centrali in posizione orizzontale, hanno la griglia disegnata in modo da aumentare la dispersione (una serie di alette..).

Potrei prendere però del telo acustico nero e autocostruire le griglie..
 
scherzi a parte sai che ho pensato anche io altelo acusticamente trasparente?
ed ho avuto un ideuzza te la disegno col paint non menarmi!
comunque io sono per quella scuola di pensiero che preferisce tanti altoparlanti piccoli per diminuire le distorsioni dovute all'eccessiva escursione.ti avviso caro cobra è estremo e non ingegnerizzato è solo un ipotesi a livello del top di gamma Mc intosh hai presente?
comunque è carino pensarci!
scusate il volo di fantasia!
ciao ale!
 
Top