Il club dei giostrai, contiamoci e presentiamo le nostre installazioni

behringer fa elettroniche ecc a basso costo per la fascia di mercato amatoriale, personalmente vedrei altro, qsc, yamaha, crown tanto per citare dei marchi, nessuno vieta di usarli per carità, magari se non hai mai provato altro ti vanno benissimo.

Certo ma se l'ampli non lo controlla il sub va dove vuole
Appunto.

Il Behringer EP2000 (ed anche l'EP4000) ha un Fattore di Smorzamento (DF) maggiore di 300 a 8 Ohm, ritieni che non sia sufficiente?

Che fattore ha un qualsiasi monotriodo da 4 W con i suoi "Watt buoni" (qualsiasi cosa voglia dire, confesso di non averlo mai capito), che dovrebbe essere il migliore ampli esistente al mondo, a leggere chi li ascolta e li compra? Oppure un qualsiasi altro ampli a valvole?

Mi sembra che il DF sia un parametro fondamentale per quanto riguarda lo smorzamento e non è un dato che si può inventare, è anche abbastanza facile da misurare.

Per quanto riguarda il THD, tirato in ballo in precedenza, si attesta su un "miserevole" 0,01%, non basta? Non vorrei nuovamente tirare in ballo la distorsione del monotriodo citato prima (già, dimenticavo, quella è distorsione anche lei "buona", che piace).

Giusto per chiarire, non è certo questa la discussione in cui dissertare circa l'utlilità o meno del DF, alto o basso che sia, o della sua importanza tout court, (alcuni costruttori, anche famosi, lo considerano importante alla stregua del colore del mobile).

Supponiamo per un attimo di trovarci in un ambiente domestico di caratteristiche acustiche "medie" e di voler ascoltare un programma stereo, con due casse dotate di una sensibilità di 86 dB/1W/1m, ad un livello globale medio di 86 dB SPL.
La mia esperienza in fatto di misure in camera anecoica ad 1 metro e in ambiente d'ascolto a 2/4 metri mi consente di affermare che in condizioni di ascolto stereofonico "normale" è molto alta la probabilità che per conseguire il livello medio indicato ciascun canale dell'ampli impiegato, debba fornire a ciascuna cassa proprio 1 Watt RMS medio. Ma i picchi di quel segnale hanno a loro volta una elevata probabilità di essere consegnati all'ingresso dell'ampli ad un livello superiore di 20 dB (ed oltre) rispetto al livello "medio".

Ora, dato che 20 dB, quando si parla di potenza, significano "100 volte", la condizione nella quale ci siamo appena messi richiederà che tutti i nostri ampli a confronto provino a fornire alle casse esattamente 100 Watt di picco.

Se fra quegli ampli ne avessimo messo uno da 50 Watt, o magari da 10... E' del tutto normale che il suo suono appaia differente da quello di un Behringer da 500...

E questo è il motivo che, nonostante io disponga di almeno una decina di ampli hi-fi tutti "buoni", mi ha spinto ad impiegare molto più spesso l'EP2500 rispetto a qualsiasi altro, durante le mie prove. Non si tratta di nessuna opinione particolare su un "suono migliore" o "peggiore" rispetto al McIntosh o a qualsiasi altro ampli, quando usati tutti non in clipping. Bensì la certezza che prima di vedere le lucine rosse del clipping del Behringer accendersi, il livello cui dovrei ascoltare sarebbe bel lungi da qualsiasi condizione umanamente considerabile "normale"... A casa mia.

Risposta dell'indimenticato e insostituibile Giussani...ad un utente di un forum hi-fi...

infatti ho sempre detto solo il mio parere personale, tutti i costruttori possono giocare con le caratteristiche, ho solo chiesto del perchè si usa questa marca...... ho sbagliato qualcosa?

Appunto.

Il Behringer EP2000 (ed anche l'EP4000) ha un Fattore di Smorzamento (DF) maggiore di 300 a 8 Ohm, ritieni che non sia sufficiente?

Che fattore ha un qualsiasi monotriodo da 4 W con i suoi "Watt buoni" (qualsiasi cosa voglia dire, confesso di non averlo mai capito), che dovrebbe essere il migliore ampli esistente al mondo, a ..........[CUT]
Veramente il THD è di 0,1 e non 0,01 e sono 10 volte più:)

Ho il libretto sotto mano e leggo 0,01 il 2000 e 0,02 il 4000....

Che fattore ha un qualsiasi monotriodo da 4 W con i suoi "Watt buoni" (qualsiasi cosa voglia dire, confesso di non averlo mai capito), che dovrebbe essere il migliore ampli esistente al mondo, a leggere chi li ascolta e li compra? [CUT]

Ecco finalmente che si parla di cose misurabili,quoto tutto il messaggio,e se mi spiegate un trucchetto per distinguere i watt buoni da quelli brutti vi ringrazio :)

Ultima modifica:
Il damping factor è un fattore importante per il buon funzionamento di sub caricati reflex, passa banda o tromba.
in ambito pro 300 è mediamente un valore piuttosto basso, per altro è un valore che varia al variare della frequenza.
Se si prendono in considerazione i machi top del settore che notoriamente sono abbianati ai sub vedi Powersoft, Lab Gruppen, Kind, Crown IT hanno damping factor superiore a 5000 e sulle basse sotto 50hz non faticano a superare 10000.
Il problema di questi prodotti è solo uno, il prezzo.
Questo non vuol dire che i Behringer vadano male, come non c'entrano tutti i prodotti audiofili e hi-fi che sono pensati per altri scopi e dove per primo il costruttore non nomina mai il fattore di damping.
Già con i Beringer di Luca siamo riusciti ad ottenere un ottimo risultato ma è innegabile che la differenza con un Powersoft k6 ci sia tutta.
Poi in base alle proprie disponibilità ed esigenze uno sceglie come meglio crede.

Infatti ,
Alberto pn mi aveva consigliato un finale powersoft.
Ho cercato e ne ho trovati di usati ma anche lì il prezzo è alto ( giustamente in rapporto al tipo di prodotto)

a parte powersoft sull'usato si può trovare altro penso. se comunque i proprietari ne sono contenti meglio così, in fine è il risultato che conta no?

......... in fine è il risultato che conta no?

Appunto... quello che per me è insopportabile è che in qualunque td si debba flammare a gamba tesa su questo o quel marchio..vuoi un esempio?

- JVC vs. SONY;
- Marantz vs. Denon;
- JBL vs. B&W;
- Epson vs. Benq...e potrei continuare all'infinito....

Appena ho postato il mio setup fatto con i behringer si è aperto il gas... mentre Stazza in apertura Club, invitava alla descrizione del sistema mi pare di aver letto..e sul perché....o per come...

Anzi...ho detto fra le righe che valgono più come rame...perciò figuriamoci di cosa stiamo parlando...

Ma.... c'è un però... al momento per "me" sono il meglio...per prezzo, qualità costruttiva, robustezza, consumi ecc.ecc. ne posso rimaner convinto ? oppure devo fare ciò che mi dicono gli altri ?

in tutto questo ... :-)
a me piaccioni i marani ! http://www.marani-proaudio.com/prodotti-Amplifier_Modules/94_3/eng/
montano i finali pascal che han tanta birra, di loro c'è il dsp, molto basilare ma efficace.
son quelli che usa stazza nell lcr, anzi quello di stazza non c'è on line, ma è questo con un canale in piu http://www.marani-proaudio.com/dettprodotti-PDA530P/95_65/eng/

ho provato un po di tutto, nad , marantz, powersoft, beringher ,hypex , anche il dennone poa-a1hd ma ... per ora , marani è il compromesso che piu mi aggrada

Ultima modifica:
i giostrai che si son presentati, han tutti impianti molto interessanti, prima o poi vi verrò a trovare tutti ( posso ? ) , caratteristiche differenti che mi piacerebbe molto ascoltare.

Non sono d'accordo con te Staz, l'occhio di riguardo bisogna darlo su tutto l'impianto, se no ti trovi con un front meraviglioso e il resto da buttare, neppure sul discorso sub sono d'accordo, tu generalizzi sui W e invece ci vogliono quelli buoni e non quelli che scrivono certi brame per attirare i ragazzini a comprare.
Diciamolo, siamo adulti cas..........[CUT]

sono sicuro che se per gli effetti ti facessi ascoltare un Jeff Rowland ed un Behringer iNuke 6000 durante la visione di un film non riusciresti a trovare le differenze. Per gli effetti serve un'amplificazione adeguata, ma non sopraffina.
Il sub è potenza pura, il THD dello 0,000001% serve a nulla, per cui tanti Watt e basta, fidati ;)

Ciao Luca
la ventola della serie ep credo che sia più rumorosa di quella delle serie inuke che è in classe d........[CUT]

sì, te lo posso confermare anche se le ho cambiate ad entrambi i modelli. diciamo che quelle dell'iNuke è sopportabile, quella dell'EP assolutamente no

Veramente il THD è di 0,1 e non 0,01 e sono 10 volte più:)

Mi cospargo il capo di cenere, ma se può servire ad attenuare gli anatemi posso dire che la mia colpa è stata quella di fidarmi ciecamente e supinamente del manuale che viene fornito assieme all'ampli stesso e che riporta, appunto 0,01%; avrei certamente dovuto acquistarne uno e fare direttamente la misura.

A prova della mia buona fede riporto il link (penultima pagina colonna sinistra, primo dato in alto):

https://media.music-group.com/media/PLM/data/docs/P0A38/EP2000_P0A38_M_IT.pdf

Sicuramente tu avrai avuto una fonte più sicura, probabilmente hai telefonato direttamente a Herr Uli Behringer.

Seriamente, sei pregato di verificare quanto scrivi e le fonti cui attingi, io, solitamente, lo faccio, non mi limito ai sentito dire, al passa parola o alle leggende metropolitane.

Per dare un piccolo termine di riferimento posso dire che il mio impianto tradizionale, compreso parte video, arriva a consumare circa 1 Kw/h nei momenti più intensi e, se ben ricordo, non scende mai sotto i 550 w/h.
Sommessamente rimetto il naso in questa discussione per cospargemi il capo di cenere e rettificare quanto scritto in precedenza.
La memoria mi ha tradito e probabilmente le precedenti verifiche le avevo fatte col primo setup che ho avuto: in pausa pranzo ho verificato ed il consumo istantaneo è arrivato a 1615 watt in uno dei momenti più intensi (concerto metallica traccia DTS HD MA 7.1) ed a 1600 watt durante l'intro di Pacific Rim (traccia HD MA 5.1). Nei momenti di silenzio il contatore segnava 775 watt. Con dialoghi e semplice musica di sottofondo si attestava a poco meno di 900 watt.

I picchi sopra i 1200 watt sono molto sporadici sopratto con film, con i concerti un po' più frequenti.

Tutto questo con finali da 1700 watt totali per i 7 diffusori e 2000 watt per i subwoofers.

Ultima modifica: