Il cigno nero

Visto ieri e all'uscita mi sono ritrovato a fare le stesse identiche considerazioni. Troppa carne al fuoco, con sviluppo banale e in definitiva inconcludente. E' nel mazzo di quelli che definisco "film paraculo", cioè infarciti di sequenze visivamente forti, mirate a disorientare, creare pathos e aspettative irrisolte. Quelli che alla fine vorresti pure rivedere perchè ti chiedi se non sia tu ad aver perso qualcosa per strada, ma invece è tutto li, tanto fumo poco arrosto.
 
Visto in lingua originale non è assolutamente brutto, anzi consigliabile. Molto ben girato, Natalie Portman eccezionale ma anche gli altri interpreti (Mila Kunis è diventata popolarissima, Vincent Cassel è un grande). Certo è esagerato come film, ma avvincente nella trama e lascia in sospeso fino alla fine (sempre che qualcuno come Maurizio Porro sul Corriere non riveli il finale, ma questo è ormai una sua prerogativa). Probabilmente la versione italiana nel doppiaggio esagera ancor di piu' i toni già accesi (non l'ho vista). Comunque secondo me uno dei migliori film visti negli ultimi mesi.
 
sono in disaccordo con l' analisi dell' articolo, io l' ho trovato bellissimo e ben fatto, come ho già avuto modo di scrivere nell' altra discussione
 
la Portman è molto brava ma l'oscar l'avrei dato ad Annette Bening, il film è noioso, morboso ed assurdo, lo hanno vendtuo come thriller ed è tutt'altra cosa, Cassel è fuori ruolo ed ha un comportamento, nella realtà, da molestie sessuali, trovo che anche il mondo del ballo è descritto molto lontano da quello vero.
Voto al film 5--
 
Trovi che il mondo del ballo descritto è lontano dalla realtà perchè sei del "settore" ?
 
ma il film non era sulla danza, si concentrava soprattutto sull' ossessione della protagonista, del suo bisogno di perfezione e di come la sua vita risultasse estraniata da questo.
 
ma assolutamente si, cosa c'entra il mondo del ballo...è un aspetto del tutto secondario. certe affermazioni fanno un po' ridere sinceramente.
 
Storia di una ballerina schizofrenica, raccontata e descritta con esagerata enfasi narrativa e visiva. Film, a mio avviso, mediocre.
 
Conosco molto bene quel mondo, sono contento di aver fatto sorridere qualcuno, fa sempre piacere di questi tempi, film autodistruttivo, privo di senso , molto sopravalutato; comunque il cinema e' soggettivo!
 
Ultima modifica:
andrea500 ha detto:
....comunque il cinema e' soggettivo!

Si sarà anche soggettivo.. ma non puoi dire che è privo di senso.. ha un senso eccome.. che poi piaccia o no è un altro discorso. ;)
 
Dipende da cosa intendi per senza senso, se per te è normale che una ballerina
Spoiler:
(compulsiva, con un rapporta con la madre auto distruittivo, con un coreografo da molestie[non denunciate nel 2011]) che si uccide sensa rendersi conto e balla come se niente fosse
, bhe allora tutto ha un senso!

nota: spoiler inserito dal Moderatore (nordata)
 
Ultima modifica da un moderatore:
e certo, è quella la trama del film!!:D metti lo spoiler comunque per quelli che non l'hanno visto..;)
 
non sto polemizzando, ti ho solo detto di mettere lo spoiler per chi non l'ha visto e ti ho detto qual è la trama del film visto che mi parlavi di un film sulla danza con una trama senza senso.
Non è high school musical... forse tu pensavi di vedere un film sulla danza e sei rimasto deluso.. tutto qui.
Siamo in un paese libero e hai tutto il diritto di dire la tua opinione ma inerente al tema del film che non è quello da te citato. ;)

Chiuso OT
 
Ma che c'entra??? :confused: :confused:

Lasciamo perdere...se non hai neanche capito il soggetto del film è inutile andare avanti. :rolleyes:
 
Top