• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Il burn-in nei plasma

tino.k ha detto:
Sui Plasma della LG ci sono sia queste due che la classica funzione "orbiter" che è quella che previene :sperem: gli stampaggi muovendo ogni tot minuti lo schermo di pochi pixel.:
Non credo prevenga granché... i loghi e ancor più le bande nere sono molto più grandi dei pochi pixel di cui viene spostata l'immagine... diciamo che possono attenuare i contorni dei loghi, per cui invece che vederne uno stampato bene ne vedi quattro un po' più tenui... :D
Per fortuna sugli LG pare che per ora non ci siano problemi di stampaggio... in verità devo dire che solo nel caso di qualche Pioneer ho sentito di veri problemi, a fronte però di molti casi di utenti Pio che non sanno cosa sia lo stampaggio.
 
lucalazio ha detto:
Il manuale dice di usare il bianco per eventuali piccole "bruciature" e di portare l'immagine in negativo per "bruciature" serie :eek:
Questo è interessante! Ero convinto che fosse l'inverso... non pensavo che il "negativo" avesse più effetto del "bianco"....:confused:

Ma alla fine a che serve il "negativo"? Se non sbaglio... il nero diventa bianco e viceversa... i colori si invertono... dov'è il vantaggio?:confused:

HELP!

@ napy: ma parli di stampaggi definitivi o di "ritenzione d'immagine" (che c'è - magari bella visibile - ma poi va via)? Perchè se del primo fenomeno non ho traccia sul mio plasma di ritenzioni d'immagine ne ho tutti i momenti... Basta azionare il volume e poi a schermo nero (immediatamente dopo) si vede la ritenzione dell'immagine della "barra" del volume (OSD)... che però in pochi secondi sparisce...
 
fedetad ha detto:
Ma alla fine a che serve il "negativo"? Se non sbaglio... il nero diventa bianco e viceversa... i colori si invertono... dov'è il vantaggio?:confused: ...
Se tu usi il negativo con la stessa sorgente che ha impressionato lo schermo (logo o barre) ottieni una cura molto efficace... orbiter a parte...
 
fedetad ha detto:
Questo è interessante!
@ napy: ma parli di stampaggi definitivi o di "ritenzione d'immagine" (che c'è - magari bella visibile - ma poi va via)? Perchè se del primo fenomeno non ho traccia sul mio plasma di ritenzioni d'immagine ne ho tutti i momenti...
Bravo fede ................. bella domanda !!!!!
Speriamo risponda ....... così come tutti quelli che hanno il plasma STAMPATO in modo INDELEBILE ........:eek: ;)

ciao ..:cool:
 
benegi ha detto:
Ettore ..... se usi i pannelli al plasma della Pioneer professionali con la configurazione da te descritta noterai che le differenze tra pio e pana si assottigliano e di parecchio, forse a vantaggio di pana vi è un nero più nero ma il pio si riprende nella scala dei grigi ......... naturalmente IMHO !!!!

ciao ..:cool:
Questa mattina da Saturn ho rivisto il Pioneer ed il Panasonic PV60 vicini: niente da fare il Pioneer è decisamente superiore!:eek: La cosa che però mi "spaventa" è la differenza di prezzo, sicuramente consistente. A questo punto la domanda è un'altra: spendendo 3500 € per il Pioneer per quanto tempo questo prodotto sarà performante con i nuovi standard video?:confused:
 
EttoreP ha detto:
Questa mattina da Saturn ho rivisto il Pioneer ed il Panasonic PV60 vicini: niente da fare il Pioneer è decisamente superiore!:eek:
Attento ai settaggi ......... ;)
La differenza tra i "DUE" opportunamente tarati e con la visione del medesimo segnale non è così visibile e se devo dire la mia il pana di primo occhio è migliore sopprattutto nelle scene in movimento, con un test comparativo le cose cambiano ed il pio si prende la sua brava rivincita ma di questo se ne è già parlato in molti 3d.

ciao ..:cool:
 
benegi ha detto:
il pana di primo occhio è migliore sopprattutto nelle scene in movimento, :
Ma non sono proprio le scene in movimento a far emergere quei difetti del PV60 (e sembra non del PV600, come confermato su altri forum) dei quali tanto si è parlato ultimamente?
 
benegi ha detto:
Attento ai settaggi ......... ;)
Davvero!;)
Esempio: ieri ero da MW (Padova... pure lì!:D ) e c'erano con identico filmato e collegamento un LG 42PC1R e un Pio 436FDE... l'LG appariva nettamente più brillante e soprattutto definito, mentre il Pio appariva davvero "sfuocato"... un confronto impari... se non fosse che non sono così ignorante in materia da pensare che il mio LG possa essere migliore del miglior pioneer HD ready!
Ma se passava qualcuno e dava un'occhiata alle due tv (rapida o meno poco importa) avrebbe detto: l'LG è bellissimo e il Piooner fa schifo (cosa ben lontano dal vero, come sappiamo tutti)
Ergo: chi sceglie solo vedendo due tv in un megastore rischia di sbagliare alla grande...

Tornando on topic: di bande nere sopra e sotto ho fatto grande "uso" dall'acquisto del plasma... magari guardando film di 3 ore con bande nere sopra e sotto. Non ho notato alcun problema di ritenzione in quelle parti nere.
 
sistemi anti burn in -home made-

cari ragazzi,

premetto che no ho un plasma ma che sono intenzionato a comprarne uno a breve (indeciso?? :D )

leggendo a riguardo del problema del burn in, mi sta venendo l'idea di creare a casa un dvd fatto da e con i seguenti filmati:

1) effetto neve ( a lavar via tutto!) direi lavaggio delicato:D
2) tutti i loghi presi da screen capture, e fatto il negativo e creati dei filmetti diciamo di 10 minuti per ciascuno . direi lavaggio a 90 gradi!!:eek:

scegliendo il video specifico da menu, e usando la funzione repeat dei lettori dvd sarebbe possibile -lavare- queste scottature??

che ne direste di unire gli sforzi e poi creare l'immagine e di metterla a disposizione della comunita av??
sono sicuro che tra di noi c'è gente che fa sto servizio in pochi minuti!!

commenti??

saluti
 
Il mio commento è che potrebbe essere meglio dei sistemi anti burn-in integrati nelle TV... ma c'è qui qualcuno che si è trovato col TV stampato?
 
Ecco bravo!
Cercasi disperatamente possessore di plasma che abbia uno stampaggio definitivo sul display! E che ce lo dimostri!
Astenersi Image Retention, grazie!;)
 
fedetad ha detto:
ma parli di stampaggi definitivi o di "ritenzione d'immagine" (che c'è - magari bella visibile - ma poi va via)? Perchè se del primo fenomeno non ho traccia sul mio plasma di ritenzioni d'immagine ne ho tutti i momenti... Basta azionare il volume e poi a schermo nero (immediatamente dopo) si vede la ritenzione dell'immagine della "barra" del volume (OSD)... che però in pochi secondi sparisce...


Sulmio pana 42 non so cosa sia, ma da quando è finito il mondiale vedo (solo a 15 cm e su sfondo bianco o grigio) "Sky Sport HD e Diretta Sotto"...
 
:( Accidenti...quali impostazioni avevi durante i mondiali? Potebbe essere quello? Durante la visione normale lo noti, seppur vagamente?

Ciao
 
lucaweb ha detto:
Sulmio pana 42 non so cosa sia, ma da quando è finito il mondiale vedo (solo a 15 cm e su sfondo bianco o grigio) "Sky Sport HD e Diretta Sotto"...
eeh, questa sa proprio di stampaggio "definitivo"... fossi in te proverei un po' di negativo su Sky Sport HD per vedere se sparisce o perlomeno si attenua.
 
per chi fosse interessato lo stampaggio del logo di skycinema hd si è leggermente alleviato ma non è andato via del tutto. In ogni caso adesso sto vivendo con il crepacuore che possa capitare e ogni momento cambio canale per evitare stampaggi. Tutto ciò non ha senso e secondo me il problema di stampaggio o ritenzione d'immagine come la chiamate voi è un problema GRAVISSIMO e rappresenta già solo come unico motivo di non acquistare plasma tv. Gli lcd fanno ancora pena? Bene allora il consiglio che doveva arrivare dal forum era quello di aspettare il televisore definitivo. Parliamoci chiaro. Plasma ed lcd sono delle grandi....a voi la parolaccia! Adesso non ho tempo, ma tra un mese vendo sto cacchio di Pioneer sxe che per i miei gusti se la tira fin troppo. Nella vita ci vuole affidabilità non estetica. Ciao a tutti. Non coprate plasma, questo è quello che mi sento di consigliare a chi fortunatamente ancora non possiede schermi piatti. Ripeto: l'altro giorno ho visto in un centro commerciale un lcd strastampato, e il commesso diceva che con gli lcd non doveva succedere....bene, è successo! Alla prossima.
 
napy, mi spiace... la serie Pioneer 436 è nota per essere più sensibile da questo punto di vista. Io non so che dire, sulla mia TV nessuna ombra di stampaggio, senza particolari accorgimenti...
 
napy ha detto:
Non coprate plasma, questo è quello che mi sento di consigliare a chi fortunatamente ancora non possiede schermi piatti.
Azz........... e Io che faccio con il mio ............ che non si stampa neanche a volerlo (vorrei cambiarlo :D ) .......... forse perchè tra un paio di mesi circa avrà già 5 anni :eekk:

ciao ..:cool:
 
napy ha detto:
CUT
secondo me il problema di stampaggio o ritenzione d'immagine come la chiamate voi è un problema GRAVISSIMO e rappresenta già solo come unico motivo di non acquistare plasma tv
CUT
Ciao:) , non entro troppo nel merito delle tue considerazioni che sono più o meno condivisibili (dipende dai punti di vista...;) :))
Volevo solo dire che non siamo noi a chiamarlo ritenzione d'immagine INVECE di stampaggio.
E' che stampaggio e ritenzione d'immagine sono due cose diverse. La ritenzione d'immagine colpisce tutti i display o quasi ed è TEMPORANEA; lo stampaggio è definitivo.
Il primo fa spaventare ma poi ci fai l'abitudine... il secondo ti fa invece girare le pa@@e a elica (tipo frullatore minipimer a tre velocità, hai presente?:rolleyes: ) perchè sai che te lo tieni così...

Chiudo dicendo che io ho la FORTUNA di possedere un plasma che mi dà grandi soddisfazioni e che ha difetti quasi pari a zero.

Capisco comunque la tua inca@@atur@...
 
Che bello!!!!
Mi avete risposto con gli ultimi interventi soprattutto fedetad.....
Vi spiego: ieri volendo tarare il mio plasma ho usato eagle dvd di AF.
Già alle prime scritte, nel momento di passare al menù successivo, notavo che rimaneva la forma, come fosse l'ombra, di quelle precedenti.
Vi lascio immaginare cosa accadeva con cerchi e griglie........e il mio spavento :)
Ma quando poi partiva uno spezzone di film.......spariva tutto.
Allora ho capito che si trattava di semplice ritenzione e che, credo, sia una caratteristica dei pannelli al plasma.
Comunque si notava a 50 cm dallo schermo, allontanandomi già a 1 mt non si vedeva più.
Un'altra cosa "strana" è stata che la sera avevo visto il tg2 con quel cubo rosso in basso a dx, dopo due ore l'ho riacceso e sul grigio ho notato qualcosa che ricordava per forma e posizione quel cubo.......ma è sparito subito: è normale?
E' vero che nelle prime 200 ore di vita il pannello è più sensibile alla ritenzione?
Ho trovato i valori di default tutti a metà scala (50), ho abbassato la lum a 45 e il dettaglio.
Quali altre precauzioni posso adottare?
Grazie.
Ciao, Luca.
 
Top