• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Il biwiring dimezza l'impedenza?

Giova3419

New member
Scusate, so che sicuramente l'argomento è già stato trattato, se non a livello di biwiring, almeno a livello di collegamento di più diffusori, ma siccome facendo una ricerca (non solo in questo sottoforum ma anche in HT Club ed in AudioClub) non sono riuscito a trovare niente, espongo quanto di seguito.

Ho collegato i miei diffusori (ovviamente predisposti) in biwiring ad un integrato stereo di un pò di anni fa. Tale integrato ha dietro un selettore che consente di segliere l'impedenza delle casse tra: "8 ohm o più" - "meno di 8 Ohm".

Siccome i miei diffusori sono ad 8 Ohm, io fino ad oggi avevo lasciato il selettore su "8 Ohm o più". Ora che ho proceduto al collegamento in biwiring (l'amplificatore non ha i doppi morsetti, quindi da un positivo partono due cavi positivi e così dai negativi, per ciascun diffusore), devo posizionare il selettore su "meno di 8 Ohm" perché l'impedenza si è dimezzata (4 Ohm) a seguito ded detto collegamento? Io ieri nel dubbio ho fatto così, anche per esser sicuro che l'ampli potesse reggere meglio carichi inferiori..

Che mi dite, ho fatto bene o male?

L'impedenza del diffusore rimane esattamente la stessa. Tu hai semplicemente raddopiato la sezione del conduttore a monte del diffusore. Devi restare quindi su 8 Ohm ;)

il biwiring serve per pilotare indipendentemente due sezioni del diffusore, tipicamente alti e bassi. Quindi non cambia le caratteristiche del diffusore e la sua impedenza.