• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il 3d attuale e la videoproiezione

campa2

Sospeso
io ho circa 30 BD3d su 150 quindi 1 film su 5 che vedo è 3d, tra cui tutta la migliore animazione degli ultimi anni che io adoro e che è un delitto vedere in 2d, film del calibro di avatar, titanic e hugo, non che tutti i meravigliosi documentari imax..nonchè tutto quello che verrà nei prossimi anni......io col 3d me la godo un sacco...si certo un'appassionato può scegliere un vpr anche per la sua qualità 3d. te lo posso assicurare...
anzi se ci sono degli scettici interessati che stanno a milano sarò lieto di far vedere la bellezza delle immagini 3d di titanic....roba da sbavare....altro che 2d....

no no questione che non hai un sistema di riproduzione che ti consente di riprodurre quella meravigliosa qualità presente nel disco di un film di animazione......

no no questione che non hai un sistema di riproduzione che ti consente di riprodurre quella meravigliosa qualità presente nel disco di un film di animazione......

Campa per favore....:rolleyes: Credi non abbia mai visto film in 3d al di fuori del mio impianto??? A me il 3d non interessa....punto. Io gli occhiali per vedere un film non li metto... O speso 2200 euro di laser per poterli togliere...:D

Perchè non mi piace mettere gli occhiali e perché non mi piace il 3d in generale....almeno il 3d che c è a disposizione ora... Questi sono i miei gusti non dico che debba essere cosí....a te ti piace? Non mi sogno di venirti a criticare per questo... E gradirei tu facessi altrettanto...

quindi è un delitto vedere i film di animazione in 3d perchè a te non piace mettere gli occhiali?

non è un delitto ma questione di gusti,campa io la penso come te se ho la possibilità di scegliere la visuliazzazione di un film in 2d o in 3d,sceglierei sempre il 3D

il principale motivo per cui ho scelto sony

Sarà questioni di gusti ..mah!
Cmq prendendo per esempio Titanic,beh ! Che dire ?! É una meraviglia per gli occhi , non é un 3D stra-pompato per stupire ma ha un'immagine cosi dettagliata che ti immerge totalmente . Per questo non riesco a comprendere ( a parte la scomoditá e il fastidio di portare gli occhiali)perché il 3D non possa piacere ad un appassionato di cinema.

il 3d che c'e' a disposizione ora non e' una cosa monolitica che secondo me si puo' prendere o buttare in blocco dipende dal film nelle sue molteplici valenze tecniche e artistiche e dal sistema di visualizzazione dei contenuti ecco perche trovo che sia un po un pregiudizio dire....il 3d fa schifo....forse non si e' visto quello giusto...a meno che poi tu non intendessi non mi piace questo 3d nel senso di quello con gli occhiali....in effetti per usufruire di questo 3d bisogna indossare gli occhiali...
scusate ma ho un po il dente avvelenato con queste generalizzazioni e soprattutto con questo pensiero unico che a volte sembra giustificata piu che altro da uno spirito conservativo....senza polemica....per carita'

il 3d che c'e' a disposizione ora non e' una cosa monolitica che secondo me si puo' prendere o buttare in blocco dipende dal film nelle sue molteplici valenze tecniche e artistiche e dal sistema di visualizzazione dei contenuti ecco perche trovo che sia un po un pregiudizio dire....il 3d fa schifo....forse non si e' visto quello giusto...a meno che..........[CUT]

La penso perfettamente come te !
Il 3D non é una moda ,anche se all'inizio sembrava il contrario , si sta perfezionando e col tempo per me ne vedremo delle belle !
Anche io all'inizio ho acquistato la tv ( 47 " led local diming toshiba )da mettere in sala non 3D dando poco peso a questa tecnologia , anche perché per me il suo meglio lo da con i vpr.

Io sono un cinefilo da sempre, e devo dire che certi prodotti 3D se visti con vpr performanti, sono davvero straordinari. Prometeus per esempio è da riferimento, appena uscirà il bluray e verrà visionato su buoni vpr dlp, ma anche lcos come il sony 50 o i nuovi jvc, molti cambieranno idea sul 3d... (nel senso che non distrae dalla visione e dai contenuti, anzi rende l'esperienza più immersiva)

scusate ma ho un po il dente avvelenato con queste generalizzazioni e soprattutto con questo pensiero unico che a volte sembra giustificata piu che altro da uno spirito conservativo....senza polemica....per carita
ci sarà anche qualcuno che ragiona cosí....ma non di certo io....a me puoi dire di tutto meno di essere conservatore...sono proprio l opposto...

Giusto josephdan ! Il 3D é quel qualcosa in più che a mio avviso se visto come dev'essere visto ha solo lati positivi( tranne per gli occhiali) e non capisco l'esclamazioni esagerate " FA SCHIFO!".
Poi josephdan ..visto col nostro Sony..........:D
Cmq stiamo andando un po' ot ed è meglio cambiar discorso altrimenti mi danno altri giorni di ferie!!:D

discorso 3d ...

è inutile girarci attorno...

il 3d a disposizione ora è una vergogna.. un'offesa al regista e al cinema in generale.

più che d'accordo con voi che se fosse ben implementato si godrebbe da paura..
io ero molto gasato e contento all'idea del 3d
poi ho visionato molti tipi di vpr sul mercato dai dlp ai jvc fino al sony 1000 in 3d.
be sono tutti insufficienti!!! imho non è un'esperienza gratificante vedere un film così..
è un accontentarsi.. un farsi bastare una cosa fatta male pur di vedere in 3d in quanto tutti noi siamo attratti dal 3d..

no meglio un 2d fatto bene che una ciofeca 3d...
-
se faranno un 3d con una luminosità degna, senza occhiali, senza la valanga di difetti che c'è ora e sopratutto con una definizione e dettaglio percepito che non sia inferiore a quella di un dvd allora si che si potrà guardare...
imho ora non si può..
ho messo due imho sparsi nella mia critica al 3d..
be ne aggiungo un altro prima della pioggia di critiche che mi aspetto..
il tutto del mes prima è imhoooooo

Ultima modifica da un moderatore:
quindi hunter avatar 3d, e Titanic 3d sono un'offesa a James Cameron ?, Hugo è un'offesa a Scorsese e Prometheus a Scott e i Pixar 3d sono un'offesa ai loro geniali creatori? ahaha....è proprio questo il punto e va ribaltata l'ottica.... il 3d è gia adesso e lo sarà ancora di piu in futuro non è una scelta tipo il vestito da mettere o il piatto al menu del ristorante ma una condizione necessaria per poter usufruire di un'opera cinematografica così come è stata concepita e creata da chi l'ha realizzata. Si tratta di una stupida feature tecnica che usata dall'inizio e con la consapevolezza e i mezzi del cinema di qualità cambia il suo linguaggio e il suo modo di interagire con lo spettatore....poi certo ognuno è libero di vedere i film citati sopra in 2d come si può vedere un film a colori in bianco e nero....ma se si parla di rispetto per il cinema i film 3d vanno visti in 3d e i vpr e tv devono dotarsi di un 3d almeno decente, cosa che spesso non è allo stato attuale. Secondo me si tratta solo di rispetto per il cinema. Ora alla luce di ciò ritengo un filo riduttivo generalizzante e miope dire: a me il 3d fa schifo...
anche l'idea tanto applaudita da voi che chi fa un proiettore nel 2013 non venda gli accessori per poter usufruire di tanto cinema degli ultimi anni esattamente come è stato pensato e realizzato....la trovo un'idea stramba. Ma in effetti su una cosa vi do ragione il 3d visto su un vpr jvc fa schifo....quindi forse è meglio toglierlo.
Poi volevo chiedere ma dove hai visto un film 3d con dettaglio da dvd? cosa hai visto?
io ho visto sempre un dettaglio nettamente superiore in 3d proprio perchè un dettaglio tridimensionale è per sua natura superiore al bidimensionale è piu evidente, piu tangibile, piu staccato dallo sfondo...proprio perchè la nostra vista funziona cosi in 3 dimensioni... avete notato che in 2d si vedono spesso i pixel o gruppi di pixel mentre in 3d è impossibile anche da vicino? forse perchè l'inganno alla mente è superiore e gli oggetti sullo schermo sono ancora più evidenti e più forti nell'imporsi alla mente rispetto alla griglia di pixel usata per rapresentali....

detto questo sicuramente il 3d ha dei difetti come li ha anche il 2d (24 frame) e sicuramente c'è lo spazio per migliorare ma già adesso nelle condizioni giuste il 3d è una goduria pazzesca e una nuova esperienza psicosensoriale del cinema.....e poi questa idea che il vero appassionato deve preferire sempre e comunque i 2d la trovo ridicola.....e permettetemi una battuta: i conservatori di ogni epoca e luogo sono stati battuti da una cosa...il tempo: sempre.
e poi comunque sono convinto che molti che lo dicono, hanno provato il 3d una volta sola in condizioni sbagliate e hanno detto fa schifo, mai più...
anche lo Hobbit va visto in 3d hfr ( jackson un altro insultato dai suoi film)...la tecnica cambia il cinema e il suo linguaggio...non si può tornare indietro.... scusate l'ot ma queste cose le avevo sulla punta della lingua da un po.....

Campa il 3d non ha ancora avuto il successo commerciale sperato (fino ad oggi) perche' la meta' dei titoli usciti in qs formato (se non di piu') son serviti solo ad aumentare il prezzo del biglietto al cinema e, di conseguenza, quello del bluray e non ad aggiungere qualcosa alla visione in 2d!
...E io li ho visti quasi tutti i bd3d usciti....

Ovviamente quando il 3d sara' ai livelli di avatar per tutti i film che usciranno (e la vedo dura in tal senso) allora ne potremo riparlare....

Per il discorso sul 3d jvc che ,ti cito, "fa schifo" io ci metterei un bell'imho nel tuo discorso, dato che sia io che parecchi possessori non lo ritengono tale...

Saluti gil