IFA: Sharp XS1 1.000.000:1 "Ultrathin"

Sembra davvero la svolta dei tv LCD, infatti quel milione a uno di contrasto da ciò che leggo online non dovrebbe essere dinamico, ma proprio reale :eek: (naturalmente sono pronto ad essere smentito). Inoltre questi LCD non utilizzano il local dimming, quindi per raggiungere quel contrasto usano una nuova tecnologia LCD che accorpa la retroilluminazione a LED RGB direttamente con lo strato LCD (almeno questo ho capito documentandomi in giro). Quindi secondo me questa volta davvero LCD potrebbe sorpassare i plasma (almeno per ciò che riguarda la qualità dell'immagine in HD, in SD credo che i plasma rimangono i migliori) e lo dico come uno che ha appena acquistato il Pioneer LX5090 :p .

PS: Un po' mi stò pentendo di aver comprato subito il Pio senza aspettare tutte le TV proposte all'IFA :( , ma giusto un po' :D
 
Sarebbe interessante sapere il prezzo del 65 pollici.
La tecnologia lcd l'hanno inventata loro (ancora ho una calcolatrice anni 70 perfettamente funzionante :-D )
 
frankplasmer ha detto:
La tecnologia lcd l'hanno inventata loro ....

l'avranno pure inventata loro ma non sempre chi e' inventore deve per forza essere il migliore, certo e' che se questi nuovi TV si dovessero vedere come l'ultima serie SLIM attualmente in commercio ..... :rolleyes: sarebbero da scartare da subito, vedremo :cool:
 
E' ovvio che il contrasto è il solito numero vuoto: anche se potessero produrre subito una tv con quel contrasto(il che mi pare impossibile: in un anno riescono a passare da numeri a 4 cifre,a numeri a 7 cifre? E tramite quale miracolo?),chiaramente non metterebbero subito in commercio una tv che sfrutta tutto il massimo della tecnologia,altrimenti l'anno dopo cosa venderebbero?
Semplicemente ormai si è capito che i numeri "normali",per i top di gamma,prevedono almeno un contrasto di 1 milione a uno,quindi tutti si stanno adeguando.
 
Certamente onslau..
Ma non so perchè, ho l'impressione che il nero di sharp sarà qualcosa di sbalorditivo, qualcosa che eguaglierà il kuro.
D'altronde le sinergie con pioneer (o meglio l'acquisto di pioneer da parte di Sharp), non credo che siano solo frutto di scelte finanziarie, anzì (a prescindere dall'implementazione audio).
 
Le sinergie sono per gli lcd,ora non è che perché pioneer ha i plasma migliori può,tramite non si sa quali miracoli,travasare le prestazioni applicandole a tecnologie che non hanno lo stesso funzionamento.
Per gli lcd il nero raggiunto dai migliori plasma è ancora pura utopia(ci potrebbero arrivare i televisori con local dimming,ma solo quando le zone aumenteranno di molto),quindi anche un contrasto del genere è pura utopia(questo anche per i plasma: non ci arrivano vicino nemmeno gli ultimi pioneer).
Mi dispiace,ma credo che chiunque segua il mercato da anni abbia imparato che i miracoli non esistono(anche perché non sono convenienti per chi produce) ;).
 
Onslaught ha detto:
Mi dispiace,ma credo che chiunque segua il mercato da anni abbia imparato che i miracoli non esistono

Beh, su questo sono concorde, ma... le "rivoluzioni", NON le "evoluzioni", non avrebbero ragioni di realizzarsi mai nè materializzarsi mai, se si parte da questo presupposto, cosa che la storia, invece, dimostra il contrario, sporadicamente, ovvio. ;)

(anche perché non sono convenienti per chi produce) ;).

Non sempre, ma è proprio cosi. ;) :cool:
 
Ma infatti le rivoluzioni non si manifestano con un "puff!" dall'oggi al domani,sono sempre anticipate diverso tempo prima(vedi i kuro,vedi i kuro a contrasto infinito,vedi gli oled,i sed,i prototipi sim2 con tecnologia dolby hdr eccetera) ;).
PS: tra parentesi,quando mai una tv ha avuto un contrasto dichiarato reale? Mai,quindi...
Ah,per non essere frainteso: sicuramente hanno tutte le carte in regola per essere tv di livello ottimo(tra l'altro da vedere sono molto belli,secondo me),quello a cui non credo è il contrasto,1.000.000:1 di contrasto reale vorrebbe dire prestazioni molto migliori degli ultimi kuro,cioè un miglioramento più che miracoloso rispetto alla scorsa generazione di lcd.
 
certo e' che se questi nuovi TV si dovessero vedere come l'ultima serie SLIM attualmente in commercio ..... sarebbero da scartare da subito,
Are you sure?Io,come tanti in questo forum,sono un felice possessore di uno slim line (quello che vedi nella mia firma) e ti posso assicurare che per ora di lcd con la stessa resa ne ho visti davvero pochi...(onestamente di Sony con la stessa resa forse uno...) :O
La tua mi sembra un'affermazione piuttosto drastica nonchè non veritiera.:O (senza offesa ovviamente);)
 
beh, però, almeno imho, devo essere sincero: dentro all'Euronics sotto il mio studio, gli Sharp non fanno certo una gran bella figura, messi a confronto coi samsung serie 6...:rolleyes:

se poi li mettessimo a confronto coi Panasonic ed i Pioneer...:rolleyes:

walk on
sasadf
 
sono numeri impossibili; per raggiungere quel contrasto il livello del nero dovrebbe essere 10 volte inferiore ai nuovi pioneer con un valore del bianco di 100 ft/l (valori che si ottengono con le retroilluminazione al massimo).

quindi ottenibili solamete in situazioni molto particolari. full/on e full/off per intenderci, sempre che nel full off il software della tv spenga completamente la retroilluminazione
 
Scusate, ragazzi, ma io preferisco un lcd dalle caratteristiche e dai numeri meno "roboanti" e dalla resa reale ottima, a volte, si pensi all'indice di luminosità, le case produttrici se la giocano proprio su queste cifre per attirare a sè il cliente, poi alla resa dei conti, ne risente il risultato finale. Io mi sono buttato su un Philips di ultima generazione, 100 hz, 2 ms di refresh, software di gestione dell'immagine davvero potente, vedere per credere, ci guardo un film in full hd e capisco dove ho messo i miei soldi...
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Sono tre anni che ci sono arrivati:
Me lo ricordavo,ma sono sempre dati dichiarati,e quello che volevo dire io,visto che alcuni parlano di contrasto reale,è che non credo assolutamente che il numeri veri si potranno anche solo avvicinare a quel dato(il perché l'ha spiegato chiaramente aznable,io aggiungo che il massimo contrasto misurato per un lcd mi pare sia di circa 2500:1,questo per fare capire quale salto enorme dovrebbero fare gli lcd per arrivare a quei numeri).
 
Ultima modifica:
quello della misura del rapporto di contrasto è un argomento molto delicato che affronteremo sulle pagine di avmagazine molto presto. Quello che posso dire in questo momento, per quanto ci riguarda, è che con la nostra strumentazione possiamo misurare fino a 0,001 cd/mq con una incertezza di misura contenuta (2%). In pratica, ipotizzando un bianco di 100 cd/mq, potremmo misurare un rapporto di contrasto di 100.000:1

Con i TV LCD di ultima generazione, che utilizzano la retroilluminazione LED di tipo attivo - magari anche con il local dimming - il rapporto di contrasto diventa infinito e il livello del nero non più misurabile, almeno con la nostra strumentazione.

Questo per dire che dichiarare 1.000.000:1 come rapporto di contrasto è possibile. Anzi! Forse si tratta di un valore conservativo... ;-)

Emidio
 
Ultima modifica:
Retroilluminazione attiva, local dimming ecc. tante tante cavolate per far spendere i soldi alla gente. Sarà, ma un lcd decente ancora in giro non c'è. Sono anni che si parla che questa tecnologia ha un futuro enorme, ma alla fine vanno bene solo per guardare i cartoni animati e giocare con le consolle!:mad:
1.000.000:1 ma chi vogliono prendere in giro.....
 
Se parliamo di contrasto full on-full off,sì,ma serve a qualcosa un dato di quel tipo?
Non è per nulla indicativo del reale valore del contrasto nella normale visione(nemmeno nelle tv a led con local dimming: durante la normale visione le zone che rimangono spente si contano sulle dita di una mano,monca),tanto è vero che l'F96 è proprio una delle tv con contrasto reale sui 2500:1.
Da quei valori ad 1 milione ad uno,il passo è semplicemente enorme(del resto ci arrivano lontanamente vicini nemmeno i kuro,che sono le tv col nero nettamente più basso in condizioni di normale visione).
 
Anche se un po' tardi mi unisco al coro di quelli che si sdegnano davanti a questa propaganda.
Gli LCD hanno un nero e un contrasto che nella visione reale è penoso e tutti gli accrocchi per migliorarlo (contrasto dinamico, local dimming, etc...) non fanno altro che alterare la visione e creare confusione nel consumatore medio che abbocca a certi dati sbandierati senza alcuno scrupolo sul fatto che si sta vendendo fumo.

I plasma hanno ancora il miglior contrasto/nero reale e fino a quando non riusciranno a creare degli LCD che sono in grado di filtrare totalmente la retroilluminazione non potranno mai contrastare la resa naturale e il piacere che deriva da un plasma panny o pioneer.

Basta bufale!!!
 
Top