HAL 9000 ha detto:
... la differenza tra vedere un film nativo a 1080 su pannello 1080 rispetto un SD riscalato e' notevole ...
HAL, come faceva notare Sabatino Pizzano, non parlo di pannelli 1080 ma 720.
Che penso siano molto più diffusi nelle nostre case rispetto ai fullHD.
Inoltre ho detto "un buon lettore dvd", non uno da 150 euro.
Anzi, penso che più di una persona sia rimasta abbagliata dalla qualità dei film HD proprio perchè è passata direttamente da lettori dvd scadenti alla PS3.
Ovviamente in questi casi il salto è enorme, ma solo perchè si vedeva "male" prima.
Invito te e chiunque altro possieda pannelli HD-ready 720p a fare la prova con la PS3 (che è anche un ottimo lettore dvd), inserendo prima il film in versione dvd e poi in versione bluray.
Ovviamente bisogna giudicare le immagini dalla normale distanza di visione, non da 50cm.
La differenza c'è, ma non è eclatante. Le scritte dei titoli e sottotitoli, un maggior dettaglio nei particolari, ma non tale da lasciare a bocca aperta.
Ad occhi inesperti la differenza potrebbe essere inavvertibile.
Con un pannello 1080 non so e non voglio esprimere giudizi, ma è facile immaginare che il divario fra dvd e BD diventi elevato, anche perchè passare dalle 576 linee native del dvd alle 1080 del pannello è un'impresa difficile, paradossalmente più difficile di quella di upscalare a 720
Non lasciatevi ingannare dai giudizi degli altri, giudicate coi vostri occhi.
E non dimenticate che anche le recensioni delle riviste vengono fatte con pannelli 1080: ciò che vale da loro non necessariamente corrisponde a quello che vedrete a casa vostra.