Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IFA: LCD Toshiba con "Super Upscaling" XDE

di sabatino pizzano, pubblicata il 01 Settembre 2008, all 10:06 nel canale DISPLAY

“Toshiba annuncia durante la kermesse berlinese la prossima commercializzazione dei nuovi LCD Regza ZF con a bordo il processore video che implementa la tecnologia di upscaling XDE”

Tra le perplessità di chi ha lo sguardo rivolto esclusivamente all'"emisfero" dell'alta definizione, Toshiba porta avanti imperterrita il suo progetto XDE eXtended Detail Enhancement - che prevede, un upscaling delle sorgenti video SD ad HD con una qualità "quasi HD" (come più volte definita dalla stessa Toshiba), i cui costi si annunciano molto accessibili. Questo, ovviamente, secondo le intenzione ed i proclami dello stesso produttore giapponese.

Dopo aver annunciato e poi presentato all'IFA il nuovo DVD Player XD-E500 , Toshiba ha indicato durante la stessa kermesse berlinese un nuovo campo di applicazione per la sua tanto osannata tecnologia di "super-upscaling" XDE: stiamo parlando dei nuovi display a cristalli liquidi Regza ZF di Toshiba che si caratterizzeranno proprio per la presenza del chip di elaborazione con funzionalità di upscaling XDE.

Due saranno i display che rientreranno in questa nuova serie Regza ZF, da 40 e da 46 pollici, entrambi con risoluzione Full HD, contrasto dinamico dichiarato 30.000:1 e scansione a 100Hz. Ma il punto di forza di questi display non poteva che essere proprio la qualità del proprio processore video accreditato, vista la presenza della già citata tecnologia XDE, di un processo di upscaling di sorgenti HD di maggiore qualità. A completare il corredo 3 ingressi HDMI compatibili "Deep Color". La variante da 40 pollici è prevista in uscita in USA nei prossimi giorni ad un prezzo di 2.390 dollari, mentre nulla si sa per il momento circa il modello da 46 pollici.

Fonte: Gizmodo



Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: TheRaptus pubblicato il 01 Settembre 2008, 11:10
Ottimo! Anche se ritenevo la potenza di calcolo dello spursengine quella marcia in più che poteva dare a Toshiba qualche chance dopo la bastonata dell'hd-dvd.
SPeriamo in qualche prova!
Commento # 2 di: mauriziofa pubblicato il 01 Settembre 2008, 14:24
Ottima notizia se anche i televisori iniziano ad avere scaling come si deve avremo immagini sempre più definite e finalmente potremmo superare l enpasse di quando colleghiamo tv hd a segnali sd (lo so che con i plasma migliora la situazione ma avere un processore dedicato è sempre un bene).
Complimenti a Toshiba per l idea però a questo punto una domanda, se la tecnologia xde non è quella Spurs Engine derivata dal Cell che tipo di tecnologia è? E se è così che fine farà lo spurs engine che ad oggi è uno dei più validi processori per codifica/decodifica/upscaling dei flussi video?

Grazie
Maurizio
Commento # 3 di: angelo2005 pubblicato il 01 Settembre 2008, 15:19
è stato già testato da HDTVTEST, ed in Italia dovrebbe essere distribuito da ottobre:

http://www.hdtvtest.co.uk/Toshiba-4.../Conclusion.htm
Commento # 4 di: roentgen pubblicato il 01 Settembre 2008, 15:22
sarebbe proprio interessante vederlo a confronto con un Oppo 983
Commento # 5 di: OXO pubblicato il 01 Settembre 2008, 17:58
Infatti, una cosa non è chiara: questi TV monteranno lo Spurs oppure no?
Commento # 6 di: no_smog pubblicato il 01 Settembre 2008, 19:40
secondo me se c'era lo Spurs l'avrebbero scritto.
Commento # 7 di: mauriziofa pubblicato il 02 Settembre 2008, 11:09
@no_smog

Io ho il dubbio che questa tecnlogia XDE di questo tv e del dvd player di una notizia precedente sia in realtà dotata dello Spurs Engine c che sia il nome commerciale. Altrimenti non si spiegherebbe che fine ha fatto quella tecnologia che come vediamo su una nota console è uno dei migliori processori di upscaling/decoding ad oggi sul mercato.

Buona comunque l idea di utilizzare un'ottima tecnologia di upscaling su un tv.
Commento # 8 di: angelo2005 pubblicato il 02 Settembre 2008, 19:50
Cercando in rete, per capire se il modello tv toshiba indicato in questa news sia lo stesso da quello da me indicato(ZF355D), effettivamente ho trovato questo modello ZF575D, disponibile nei tagli 40 e 46, che implementano la funzione di upscaling XDE upscaler, con ben 4 ingressi HDMI:

http://www.engadgethd.com/2008/08/2...tion-upscaling/

http://www.itechnews.net/tag/toshiba-40zf575d/

http://www.itproportal.com/articles...cell-processor/

la fonte a cui ha attinto avmagazine.it è gizmodo, che nel link di rimando al prodotto si riferisce al 46ZF355D illustrato in toshiba.de

http://translate.google.com/transla...cial%26hs%3Dtzg

Nel link di presentazione di questo modello si fa riferimento a tre ingressi hdmi, anzichè a 4. Quindi trattasi di due modelli diversi.

Se qualcuno potrebbe fare un po di chiarezza, in quanto questo modello ZF575D sembrerebbe una spanna sopra al già ottimo modello ZF355D.

Grazie