IFA: arriva l'HDR10+ con dati dinamici

...Panasonic ha annunciato che tutti i TV 4K Pro (gli OLED 1000, 950 e gli LCD 780) saranno resi compatibili con upgrade del firmware per poter riprodurre i contenuti HDR10+ in streaming
...
Sicuramente è una buona cosa, ma risolve il problema solo in parte a mio avviso perché comunque la massima espressione per ora sono i dischi 4K, e se non potrà essere veicolato su hdmi 2.0 sarà castrato e potrebbe essere un vantaggio per dolby...
Tra L altro leggendo il successivo aggiornamento delle vostre notizie mi è venuto un pensiero: "ma perché non era quella l'idea di base??"
E poi altri pensieri peggiori, del tipo: a questo punto è praticamente certo che Panasonic non supporterà mai dolby vision?!
E il prossimo anno i produttori quindi faranno prodotti con supporto chi a questo chi a quello riguardo ai metadati dinamici??!!
:eek:

Sono d'accordo. Credo ti riferisca al dynamic tone mapping di cui si parla, ad esempio, anche in questo articolo:
https://altadefinizione.hdblog.it/2017/09/01/Samsung-HDR10-maggiori-dettagli/
In buona sostanza si, anche se nella news indicata c'è qualche imprecisione e mancano le info importanti.

Non è solo un problema di luminanza massima. Ma anche - ad esempio - di livello del nero e di rapporto di contrasto. MaxFALL e MaxCLL non sono "importanti" ma NECESSARI e già fanno parte di HDR10 e Dolby Vision.

A domani.

Emidio

L'utilità pratica dell'ultrahd è ancora lontana, anche se il potenziale c'è. Il bluray standard da fonti digitali deve ancora dire la sua, sostituirà quello che attualmente è il dvd.