idee per un dac/pre?

http://www.nuprimeaudio.com/index.php/pages/the-team/home-audio-dacs/dac-10h.html

... ma sono 1495$ senza ampli per cuffia... 1795$ con ampli per cuffia

Inputs:
1 x USB
2 x Coaxial S/PDIF
2 x Optical S/PDIF
2 x Analog Stereo RCA

Outputs:
Optical (up to 24 bit/192 kHz)
Stereo RCA (Line out)..
Stereo Balanced (XLR-3 socke..........[CUT]

anora non mi è chiaro come si posiziona nuprime rispetto a nuforce dopo l'acquisizione da optoma...i loro dac mai sentiti ma ricordo un ascolto sbalorditivo dei loro finali monofonici reference

Ho avuto il Nad M51 per due anni e posso confermare che é, oltre ad un ottimo dac (con la sola limitazione del dsd), anche un piú che eccellente pre. Al punto che dopo averlo provato collegato direttamente al finale, ho venduto immediatamente l'allora mio pre Krell.
Come giá detto, ha peró un solo ingresso coax. Ha un prezzo alto dell'usato, ma lo considero comunque ancora un ottimo affare.

Ora uso un PS Audio Directstream, sempre anche come pre, ma siamo su ben altri livelli di prezzo (e prestazioni).

Il chip ispira parecchio, lo montano anche sul Marantz AV8002 e altri...

Audio Market Voices
DENON
AK4490 | Denon 9ch AV Surround Receiver (AVR-X7200W)
ESOTERIC
AK4490 | ESOTERIC Super Audio CD/CD Player (K-05X)
AK4490 | ESOTERIC Super Audio CD/CD Player (K-07X)
iriver
AK4490:iriver|Portable High Fidelity Sound System (Astell&Kern AK380)
KENWOOD
AK4490, AK7738 | KENWOOD AV Navigation System (MDV-Z702/MDV-Z702W)
Marantz
AK4490 | Marantz 11.2ch AV Pre-Amplifier (AV8802)
ONKYO
AK4490 | ONKYO Network CD Receiver (CR-N765)
TEAC
AK4490:TEAC|Dual-Monaural D/A Converter/Headphone Amplifier (UD-503)

Ovviamenta pero' con gradi di raffinatezza diversa visto che conteranno moltissimo gli stadi di uscita.

Ultima modifica:
beh vedere quel chip montato su esoteric mi rincuora non poco (sempre in casa Teac siamo) ma comunque in generale ho sempre apprezzato ababstanza i progetti basati su chip akamai. ad esempio ricordo quando comprai il Bifrost e successivamente il Gungnir della Schiit. li ricodo come i dac più "piacevoli" da ascoltare fra quelli che ho avuto

I chip di conversione ormai dicono poco sulla resa sonora. Ad esempio, personalmente non ho mai amato il suono dei dac Sabre, ma un paio di settimane fa ho ascoltato a casa di un amico il Merging Hapi, che monta i 9018, in una configurazione particolare (collegamento ethernet, 8 canali in parallelo, alimentazione lineare). Il risultato era un grande suono, decisamente migliore di un "pezzo grosso" come il Meitner con cui lo abbiamo confrontato.
L'implementazione dei chip é tutto.

sicuramente ma la mia era una banale statistica. semplicemente ho apprezzato quasi tutte le implementazioni di chip akamai che ho sentito.

con l'Hapi se ricordo bene siamo oltre i 2000, giusto?

...come Pre...

...appunto...
... almeno io prima di investire soldi su una nuova macchina (Pre Dac neppure facile da trovare o economica) farei un bel po di prove con l' Oppo che integra il tutto....a parte la comodità di avere un solo pezzo x sorgente (anche liquida) + Pre + Dac (peraltro anche Dsd sul 105D) ritengo che il risultato 'finale' sia da ascoltare ...non penso sia uguale al 105 solo Dac o solo sorgente (come allo shoot Out) o comunque prevedibile sulla carta...anche nelle prove sulle riviste le opinioni sul 105 con i Cd e con la liquida o Dsd son diverse... anche con componenti (Pre e Dac) sulla carta migliori al 105, esiste ovviamente il solito problema di interfaccismento e sinergia tra i 2 o 3 componenti , che ben potrebbe portare ad un risultato peggiore... anche perchè il segnale seppur digitale penso passerebbe sempre tra 2 o più componenti e verrebbe quindi manipolato o soggetto a diverse impedenze di uscita e jitter... non va dimenticato infatti il problema e le incognite o influenze delle connessioni e cavi in genere in Usb (che facendo fare TUTTO al 105D non avresti)..... riprova indiretta (almeno stando a quanto sempre piu sento in giro ) è che il collegamento con Ethernet parrebbe apportare benefici ... non a caso penso Il Carletto ha precisato il tipo di collegamento del Merging ... sempre Imho :)