I Scan Pro?

Body

New member
Ho letto la pubblicità di questo presumo duplicatore di linee.
Com'è? E quanto costa?

Non penso che sarà come avere un HTPC....


Body
 
Eh.... purtroppo qualitativamente parlando (AVSforum docet) nulla è come l'HTPC. Purtroppo perchè per mille altri motivi è una palla e sicuramente un duplicatore o quadruplicatore di linee ha una immediatezza e rapidità di gestione unica.

Riguardo all'I-Scan Pro, se non è una versione nuova ed è quello che ho visto io qualche mese fa, è un buon prodotto con un discreto rapporto qualità/prezzo. A mio parere da affiancare a un VPR per SAT, TV e sorgenti esterne. Il risultato e simile a DScaler, per i DVD lontano da un HTPC con Radeon (sempre purtroppo).

ciao
 
Originariamente inviato da Peter
Eh.... purtroppo qualitativamente parlando (AVSforum docet) nulla è come l'HTPC. Purtroppo perchè per mille altri motivi è una palla e sicuramente un duplicatore o quadruplicatore di linee ha una immediatezza e rapidità di gestione unica.

Riguardo all'I-Scan Pro, se non è una versione nuova ed è quello che ho visto io qualche mese fa, è un buon prodotto con un discreto rapporto qualità/prezzo. A mio parere da affiancare a un VPR per SAT, TV e sorgenti esterne. Il risultato e simile a DScaler, per i DVD lontano da un HTPC con Radeon (sempre purtroppo).

ciao

Eh ma mi sa che prenderò un HTPC che penso mi costerà sui 2 milioni e mezzo, ma almeno lo posso aggiornare e utilizzare anche per altro.

Quanto costa comunque l'Iscan Pro?

Body
 
Scusate l'intromissione, ma mi pare stiano sommando patate con carciofi: l'iScan pro è un ottimo e stabile prodotto, che conosco anche abbastanza benino, che fa una cosa sola: lo scanning progressivo, ossia 576p e 480p.

E' una filosofia d'uso completamente diversa dall'HTPC, che ha quante risoluzioni volete. E' un prodotto molto semplice da usare, che collegate e, una volta tarato, vi dimenticate che esiste, se non per i risultati.

Il fatto che non rimappi esattamente la matrice di un proiettore a risoluzione fissa (ossia si avvicina ad un 800 x 600, con i suoi 576p) significa che il suo effetto con un oggetto del genere va valutato caso per caso. Potrebbe anche essere inutile, in funzione della bontà della circuitazione del proiettore. Parlo per esperienza di cose viste con i miei occhi, naturalmente, non perché me le ha raccontate il fornaio sotto casa.

Invece funziona benissimo su un CRT che arrivi a 31 kHz, dove dà il meglio di sé. Ma non credo che questo interessi qui...
Ciao,
Andrea
 
______________________
Invece funziona benissimo su un CRT che arrivi a 31 kHz, dove dà il meglio di sé. Ma non credo che questo interessi qui...
Ciao,
Andrea
______________________


Ogni riferimento a LCD o persone è puramente casuale?:p
 
Originariamente inviato da Acenet
[BOgni riferimento a LCD o persone è puramente casuale?[/B]

Hihihi :D:D:D


Scherzi a parte, Andrea ha perfettamente ragione. Sarebbe veramente uno "spreco" utilizzare l'iSCAN per consegnare un segnale 576p/480p che poi sarebbe successivamente riscalato dal DSP video del videoproiettore, LCD o DLP che sia.

D'altra parte le operazioni di deinterlacciamento operate dell'iSCAN non sono affatto male. Però ripeto: meglio utilizzare l'iSCAN con un CRT ;)

Emidio
 
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli

Scherzi a parte, Andrea ha perfettamente ragione. Sarebbe veramente uno "spreco" utilizzare l'iSCAN per consegnare un segnale 576p/480p che poi sarebbe successivamente riscalato dal DSP video del videoproiettore, LCD o DLP che sia.
Emidio

Su questo non ci piove,
pero' va anche detto che cominciano a trovarsi
degli scaler che hanno le risoluzioni d'uscita
dedicate ai sistemi digitali, ossia le varie 480p, 720p,
1024p, D-ILA ecc.

Questi scaler possono essere consigliati.
Un esempio per tutti e' proprio il QuadScan Elite HD.

Circa il discorso HTPC, se si vedono solo DVD potrebbe anche
non servire alcun scaler esterno, pero', se si guarda molta TV
sul grande schermo, oggi come oggi, l'accoppiata
DScaler + PC e' qualitativamente insufficiente,
almeno per me, purtroppo l'estrema versatilita' di
DScaler non e' controbilanciata da un estrema qualita'.

Ripeto, per molti potrebbe anche essere sufficiente,
per me no, infatti ho affiancato all'HTPC il QS E HD
inviando al mio Plasma un segnale 720p
ed all'Electrohome 8500 un 1024x768p dedicato ai segnali
televisivi dove il QS svolge un lavoro egregio.


Ciao,
linomatz
 
HTPC

Originariamente inviato da MarColas


Con quella cifra prendi un mostro! Che configurazione hai in mente?

Il mio HTPC a cui ho pensato per due mesi:


INTEL P4 1.6GHZ S478 BOX Processore Intel Pentium 4 Socket 478 pin, 1.6 GHz, bus 400MHz, BOX con dissipatore £ 540 000


SAMSUNG D 133MHZ. 256 MB.: Samsung DIMM 256MB SDRAM 168 pin PC133, 133MHz per sistemi PC £ 125 000


ASUS P4B P4 478PIN RETAIL Scheda madre Asus P4B per Pentium 4, 478-pin, Intel 845, FSB 400, audio integrato, versione Retail £ 443 000


ATI RADEON 7500 64MB R ATI Radeon 7500, 64MB DDR, AGP 4x, TV-Out, RamDAC 350 MHz, multimonitor, Uscita DVI e TV, Bulk £ 280 000


CASE JOUCF8702A MIDDLEATX Case JouJye CF8702A Middle ATX per Pentium 4, Smiling SCORPIO, Serie ATX 300W £ 125 000


MS CORDLESS DESKTOP PS/2 Microsoft Kit Cordless MS0090, Tastiera multimediale e Mouse con Scroller, Retail £ 194 000


DVD TOSHIBA SDM1612 R Lettore DVD Toshiba SD-M1612 EIDE, DVD 16x Max, CD-ROM 48x Max, DVD-R/DVD-Ram, Retail £ 255 000


IBM E 40GB IC35L40 7200 Hard Disk IBM Deskstar 60GXP 40GB, 7200 Rpm, Ultra ATA/100, 8.5ms, 2MB Buffer £ 290 000



PANASONIC FDD 3.5''1.44MB Floppy Disk Drive Panasonic 3½'' 1.44MB £ 32 900


DYNAMODE M-56 V92 PCI Dynamode M-56, modem interno PCI, V.92 56Kbps, Voice / Fax £ 69 000


Manodopera per assemblaggio £ 150 000


Totale £ 2 503 900
Euro 1 293, 00

Ho preferito dar conto alla compatibilità più che alle prestazioni.
Il software che utilizzerò sarà Windows XP con Powerdvd XP.
Hanno collaborato alla stesura e alla configurazione:

Il centro CHL
Francesca
Max Pontello

Body
:cool:
 
Per quanto può interessarti ;), dissento e disapprovo nella maniera più assoluta la scelta di cpu, scheda madre, memoria e, secondariamente, dell'HD.
Per i primi tre, la maggiore compatibilità di Intel è una FAVOLA ormai da alcuni anni. Anzi, le più grandi fesserie ed incompatibilità da qualche anno a questa parte sono proprio da parte di Intel. La SDRAM poi limita le già scarse :D prestazioni della cpu.
Per quanto mi riguarda, totale pollice verso. Se proprio vuoi prendere Intel, prendi un Celeron Tualatin 1200 (con 256 Kb di cache, praticamente un P!!!) ed una TUSL2.
Per quanto riguarda l'HD, è sicuramente ottimo, ma adesso c'è di meglio. Per esempio gli ultimi Maxtor UDMA-133, o i Western Digital. Comunque l'HD tutto sommato va bene, quello che non va (rigorosamente IMHO, naturalmente) è il resto che ho scritto (mi meraviglio, uno che fa tante questioni sugli LCD perchè permettono di avere l'HT spendendo poco, poi non esita a dilapidare patrimoni per l'HTPC...:D;)). Approvo invece la scelta del DVD Toshiba. Non amo molto i modem interni, ma qui è questione di gusti.
Scheda audio?
 
Sono "completamente d'accordo a metà con il mister..." :p


Scherzi a parte, condivido l'analisi di MarColas.
Ottima la scelta per la scheda video. Per quella audio cosa hai in mente?

Come mobo/CPU/RAM consiglierei l'ccoppiata Athlon XP 1600+ ed AMD 761 oppure SiS 735. RAM Infineon 133 DDR CAS2.

Oppure, se intenderai utilizzare il PC esclusivamente per DVD Playing, potresti tranquillamente optare per potenza di calcolo decisamente inferiori.

Emidio
 
Body,

io eviterei un Pentium 4. Le prestazioni nel ns caso non servono proprio a niente, l'unica cosa che producono è "rumore di ventola", vai per un PIII da 1 Ghz e non te ne pentirai. In alcune condizioni è possibile addirittura sopprimere del tutto la ventola ("underclockando" opportunamente e utilizzando un dissipatore di generose proporzioni) io non ci ho mai provato, però alcuni mi dicono così.
In ogni caso ho utilizzato una Zelman, gentilmente regalatami da LucaV, la quale ha abbattuto drasticamente il livello in dB (circa 20 dB in tutto) mantenendo una temperatura massima (misurata campionando nel ciclo di 48 ore di funzionamento continuato) di 35° centigradi!!!!!!!

Anche per l'HD. disapprovo totalmente l'utilizzo di HD ultraveloci e con elevate prestazioni. Vai di controtendenza, utilizza il più "fiacco e silenzioso" HD in circolazione (assolutamente NON quelli da 7200 RPM!!!). In definitiva non serve assolutamente a nient'altro che caricare il S.O. e caricare inizialmente il SW DVD player e/o il Dscaler.
Fatto questo puoi "inscatolare" l'HD in un box pieno di gommapiuma lasciandogli uno spazio di 1 cm d'aria in tutte le direzioni (se utilizzi un "ultraveloce" in questo modo lo bruci, per via della dissipazione di calore)

Poi un alimentatore silenziato.

D'accordo per l'utilizzo di una TUSL2C come MB, poca RAM (128 MB tanto serve a poco, e solo per DScaler) e se possibile una ATI Radeon VE (si utilizza senza ventolina di raffreddamento, tanto da 64DDR non serve, l'immagine è identica, in compenso si ottiene zero rumore aggiuntivo, visto che la ventolina della Radeon produce un rumore bestiale...)

Io ho una 64DDR (== 7500) e ho dovuto silenziare la ventolina. Comunque sulla 7500 il rumore è più attenuato; non utilizzare l'8500 perchè di problemoni, quest'ultima, con i driver correnti ne produce veramente troppi (la mia è in fondo al cassetto in attesa di... "driver migliori" ... :D ).

Importantissima la scheda audio. Se la riesci a trovare prendi una M-Audio Delta Dio 2496, altrimenti alcuni hanno montato una SoundBlaster Audigy che va benone. Lascia perdere le altre, di incompatibilità (specie con ATI Cineplayer) ne producono a tonnellate...

Per il DVD prenderei un pioneer 106, sul quale cambierei il firmware per dezonarlo ed abbasserei la velocità per mezzo della apposita utility Pioneer.

questa è la mia (tutto già sperimentato, nel corso di quasi tre anni e svariati PC con ogni tipo di configurazione).


ciao
Romano
 
Ciao ti ringrazio per i consigli.

I Pentium come compatibilità dicono siano i migliori.
Il computer forse sarà meglio aggiornabile se ci metto un processore maggiormente pronto e potente che faccia andare a dovere la scheda video.

La S DRAM si trova più facilmente dei RIMM e va per la maggiore.

Il lettore dvd Toshiba dicono che sia il più compatibile e il più silenzioso.

Ma la motherboard della ASUS secondo te non ho capito se va bene o no?

La scheda audio per il momento non la prendo perchè dicono che la scheda audio integrata abbia l'uscita ottica e a me interessa solo far correre il flusso. Altrimenti diceva Max Pontello che si può volendo collegare direttamente l'ampli al lettore dvd del PC.

L'alimentatore togliendo le griglie dicono sia molto silenzioso.

Tutte le stronzate che dovrei fare da solo per modificarlo con meno rumorosità non le ho prese in considerazione perchè forse non mi conosci :D :D

A presto

Body
 
Body,
ti chiedo scusa in anticipo per questo intervento, ma non riesco a frenarmi.

Se ti dovessi sentire offeso, ti anticipo che non è mia intenzione farlo, quindi spero sia chiaro che non voglio fare nessuna polemica.

Però il fatto è questo: ti vengono dati dei consigli, che bene o male hai sollecitato (chiunque espone/propone una configurazione si presta a questo), da parte di persone che, a ragione od a torto, ognuna con il proprio metro, si sono fatte un'esperienza diretta, a forza di soldi e tempo spesi per cercare di ottimizzare il tutto. E mi pare che il livello degli interventi sia piuttosto buono, oltre che varie le esperienze...

Tu rispondi (in modo un tantino apodittico, lasciamelo dire), con una tua idea, e la difendi così:

CPU:
"I Pentium come compatibilità dicono siano..."

RAM:
"La S DRAM si trova più facilmente dei RIMM e va per la maggiore"

Lettore DVD:
"Il lettore dvd Toshiba dicono che..."

Scheda audio:
"La scheda audio per il momento non la prendo perchè dicono che..."

Alimentatore:
"L'alimentatore togliendo le griglie dicono sia..."

Silenziamento:
"Tutte le stronzate che dovrei fare da solo per modificarlo con meno rumorosità non le ho prese in considerazione..."

Ora, scusa la domanda: ma a parte cavo di alimentazione, mouse, floppy e tastiera, c'è qualcosa su cui hai un'opinione TUA, creata dalla TUA testa e dalla TUA esperienza, oppure prendi per buono quello che DICONO... perdonami, solo il Centro CHL, Francesca e Max Pontello e pochi altri dell'entourage?

Ti faccio questa domanda perché ho sempre detestato chi scrive sulle riviste e dà giudizi generici, senza far capire dove, come, quando, in che modo e per quanto tempo ha provato le cose di cui dice mirabilie che noi lettori dovremmo stare a sentire.

Ma la stessa cosa dovrebbe valere per un forum, dove andrebbero a mio parere riportate esperienze proprie, per quanto criticabili (come sai bene io trovi la tua scelta di un LCD rispettabilissima ma sbagliatissima), frutto del proprio lavoro e dello sporcarsi le mani.

Non dell'alimentarista sotto casa (può anche essere il centro di informatica, non cambia: ha sempre la funzione di vendere qualcosa, non di fare informazione).

Altrimenti ho paura che facciamo prima a scegliere un bel sito di vendita on-line...

Ciao,
Andrea
 
risposte

Originariamente inviato da Andrea Manuti
Body,
ti chiedo scusa in anticipo per questo intervento, ma non riesco a frenarmi.

Se ti dovessi sentire offeso, ti anticipo che non è mia intenzione farlo, quindi spero sia chiaro che non voglio fare nessuna polemica.


Tranquillo dì pure.


Però il fatto è questo: ti vengono dati dei consigli, che bene o male hai sollecitato (chiunque espone/propone una configurazione si presta a questo), da parte di persone che, a ragione od a torto, ognuna con il proprio metro, si sono fatte un'esperienza diretta, a forza di soldi e tempo spesi per cercare di ottimizzare il tutto. E mi pare che il livello degli interventi sia piuttosto buono, oltre che varie le esperienze...
Ora, scusa la domanda: ma a parte cavo di alimentazione, mouse, floppy e tastiera, c'è qualcosa su cui hai un'opinione TUA, creata dalla TUA testa e dalla TUA esperienza, oppure prendi per buono quello che DICONO... perdonami, solo il Centro CHL, Francesca e Max Pontello e pochi altri dell'entourage?


Purtroppo la mia esperienza di computer è minima, a differenza invece degli LCD di cui dopo averne visti un bel po'posso dire qualcosina in più ;)


Ma la stessa cosa dovrebbe valere per un forum, dove andrebbero a mio parere riportate esperienze proprie, per quanto criticabili (come sai bene io trovi la tua scelta di un LCD rispettabilissima ma sbagliatissima), frutto del proprio lavoro e dello sporcarsi le mani.


Sbagliatissima è un tuo giudizio molto soggettivo che è opinabilissimo in considerazione di diversi fattori.


Altrimenti ho paura che facciamo prima a scegliere un bel sito di vendita on-line...

Ciao,
Andrea

A proposito grazie mille a Emidio che mi ha suggerito un'occhiata a negozi come NEXT che mi sembra il più conveniente.
Ma sono affidabili? :D

Body
 
Originariamente inviato da MarColas
Per i primi tre, la maggiore compatibilità di Intel è una FAVOLA ormai da alcuni anni. Anzi, le più grandi fesserie ed incompatibilità da qualche anno a questa parte sono proprio da parte di Intel. La SDRAM poi limita le già scarse :D prestazioni della cpu.
Permettimi di dissentire.
Diciamo che VIA si è molto avvicinata, complici gli svarioni di marketing di Intel. Ma, soprattutto con prodotti NON di largo consumo, restano parecchi problemi con i chipset VIA.
Fruscii di fondo su alcune serie di SoundBlaster Live, incompatibilità con alcune serie di chip Audio basati su Yamaha XG, la scheda di acquisizione Hauppauge! non supporta tutte le sue funzioni su MB con chipset Apollo, M-Audio caldeggia Intel (vedi sito) e io la mia DiO su una MB con chipset AMD760 non sono riuscito a farla andare....
Peggio ancora in fascia professionale: Matrox RT2500, schede audio tipo Layla24, CreamWare Pulsar etc..... si ribellano anche solo a sentir parlare di Via!
Diciamo che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ma il vecchio detto Intel=stabilità/compatibilità e VIA/AMD=prestazioni/incaxxature in parte - anche se meno - è ancora valido.
Certo, se monti un normale PC con componenti di uso comune grossi problemi con Via non ne avrai.
Per il resto concordo in tutto con te, scarse prestazioni comprese, rispetto al costo. Ma occhio al vituperato P4: sul numero di questo mese di PC World (o PC Prof?) c'è un articolo che spiega che alcuni accorgimenti di costruzione di tale processore potrebbero a breve riservare grosse sorprese.... Domani lo ricerco.

Ciao
peter
 
Peter: le incompatibilità da te evidenziate sono senza dubbio vere, ma quasi sempre risolvibili con versioni aggiornate dei driver e/o qualche stratagemma di installazione. Sicuramente gravi, ma non paragonabili, per esempio, al bug del chipset 820, che nella versione SDRAM non funzionava e basta, indipendentemente da cosa ci montavi sopra. Se a questo aggiungi lo scandaloso rapporto qualità/prezzo di Intel rispetto ad AMD...
Il P4 ha un'architettura che gli consente di salire molto bene in frequenza, ma le prestazioni, quando non entrano in ballo le SSE2, non sono granché, un Athlon con centinaia di Mhz in meno gli tiene facilmente testa se non lo supera addirittura. Comunque aspetto l'articolo :).

Body: la tua esperienza di computer è minima, ma in quanto a testardaggine non sei secondo a nessuno :D. Non ti sei smosso di un millimetro dalle tue posizioni anche stavolta. Naturalmente sei padronissimo di spendere i tuoi soldi e configurare il tuo HTPC come preferisci, però non posso fare a meno di sorridere quando leggo che scegli un processore "potente" per favorire l'aggiornabilità. La cpu è la cosa soggetta alla più veloce obsolescenza, investire in cpu potenti, se non strettamente necessario, è il modo di spendere peggio i propri soldi...
Comunque buon divertimento :).
 
Mi meraviglio solo che ci sia lo zampino di Max Pontello; lui dovrebbe sapere benissimo che con quei soldi di pc che abbiano le stesse prestazioni in ambito Htpc ce ne escono quasi tre :)
 
Top