Un mio amico aveva la macchina con il grandangolo, quando manda le foto posto. Sta venendo simpatico, è ancora in costruzione ma se aspetto di averlo tutto finito e rivestito inauguro nel 2016.
E'tutto JBL lì dentro. Giusto ieri ho portato dentro il sub tripla camera 4688, l'ho confrontato con il 4645B. Il fatto è che ho un modo a 42Hz che nella posizione di ascolto si mangia TUTTO TUTTO TUTTO. Sto intervenendo pesantemente con prismi di legno e risuonatori per tentare di rimediare un po'. Per ora ho appiattito favolosamente gli 80Hz!
Il 4688 alla fine dà più soddisfazioni. Il 4645 dicono essere il miglior sub in commercio, io ho i miei dubbi. Di per sé ha una risposta deludente, la JBL dice che "con equalizzazione" arriva a 22Hz.
Ho chiesto alla JBL cosa intendono "con equalizzazione", e ovviamente quanto influisca questo nel dimensionare l'impianto (non è che un sub "beve" un +6dB a 25Hz senza dire bau) e la risposta è stata "non te lo possiamo dire"... Fattosta che la risposta sulle basse è deludente a mano che non si usi un +6dB a 25Hz appunto (la freq. di risonanza del box) ma ovviamente a scapito della efficienza.
Un 4688 da solo, che di per sé ha una risposta molto piatta, va meglio di due 4645B con boost. Boh, vedremo quando (Spero) avrò risolto il problema acustica.
Per il problema isolamento, parti dal presupposto che è pur sempre un garage sottoterra non confinante con edifici ma le fondamenta sono pur sempre le stesse delle case che sono a 10m. Ho fatto una controparete disaccoppiata con 2 strati di cartongesso, intercapedine 5cm con lana di roccia 160kg/mq e guaina bituminosa da 5mm. Il soffitto è agganciato a strutture disaccoppiate. Pesa 760Kili da solo!!!
Il portone è 4m (è un garage) e l'ho rivestito di 7 strati di materiali diversi, pesa una cifra. Con 112dB dentro, fuori sembra che ci sia una TV a volume alto dentro. Il che mi ha dato una certa soddisfazione!!!
I frontali li avete visti in un altro post, 4648A come basse, ho cambiato le trombe, ho messo quelle piccole sempre JBL, suonano anche meglio delle grandi e posso mettere la cassa dietro lo schermo!

Surround 8340 (4x) e ampli JBL MPX300.
HTPC e Sony 1031 come video.
Quando sarà tutto finito ci faccio il sito! Si chiama "Supercinema" anche perché quando ha chiuso il Supercinema di Firenze (Sigh) mi sono potuto portare via la targa THX originale (sia quella in metallo con scritto THX certified, sia la certificazione vera e propria! Altro che quelle che fai te!!!

) e visto che dovevo scegliere il nome, perché non Supercinema!
Io ho finito il mio succo, se nessuno è ancora a zonzo chiudo io...
Ciao!!
A