Tra i migliori dischi prog di sempre ed in generale tra i migliori dischi rock di sempre ci metterei.
I Genesis (periodo Gabriel) : tutti i dischi di questo che è il miglior gruppo prog di sempre.
Yes : Close to the Edge, Fragile,
Gentle Giant : Octopus, Aquaring the Taste, Gentle Giant
Jethro Tull : Aqualung, thick as a brick,
Van Deer Graaf Generator : Pawn Hearth, H to He, who i am the only one
ELP : Emerson, Lake and Palmer
Camel : camel
Caravan: in the land of gray and pink
Kansas : Masque, Leftoverture
King Crimson : in the court of the Crimson King
Pink floyd : Whish you were here, Atomic hearth mother, Middle
Reinassance : Turn of the Card
Mike Oldfield : Tubulars Bells
Fruup :Future legends
Dice : Dice
Cressida, Catapilla, England, High Tide per citare qualche minore
Questi sono tra i migliori esempi del prog classico anni 70.
Poi ci sono da considerare le varie "correnti"come il Canterbury (Camel, Caravan, Harthfield and the North, Gong, etc) oppure il cosidetto Craut Rock (con i grandissimi tedeschi come Amon Duul, Ash Ra Temple, Can, Hoelderlin, Novalis, Popol Vuh, Tangerine Dream etc.).
Gli americani in questa prima classifica compaiono poco.
Entrano prepotentemente invece nella rinascita dalle sue ceneri di questo genere, che avviene nei primi degli anni 80 con il cosiddetto New Prog, che vede come Alfieri i Marillion ( Script for a jester tears, Fugazy Misplaced childhood i migliori ), I Twelfth Night ( Twelfth Night ), i Pendragon (the window of life) , gli IQ ( Ever, Subterranea), i Magenta ( seven)
In questa seconda ondata vi sono da segnalare tantissimi gruppi scandinavi come gli Anglagard (Epilog, uno dei più bei dischi di sempre di prog), i Flower King, i Kaipa, Anekdoten, Landberk ( progenitori dei vari Radiohead, Sigur Ros, Coldplay).
Gli americani con i grandi Spocks Beard (the light), i grandissimi Echolyn ( suffocating the Bloom), Discipline (Unfolded like staircase) i Dream Theatre ( che a loro volta danno vita al sottogenere Prog-Metal , Rush e Queensriche permettendo ).
Gli italiani ( decisamente più apprezzati all'estero che da noi. gruppi semisconoisciuti in patria fanno sold out i Giappone, ad esempio) meritano un discorso a parte, in quanto tra i migliori esponenti di questo genere.
Negli anni 70 si segnalano i noti
PFM : Storia di un minuto, Per un amico
BMS : Banco, Darwin
Le Orme : Felona e Sorona
Area ( con lo stratosferico demetrio Stratos): Arbeit MachT Frei
Ma anche tanti minori ( come popolarità ma non come musica) come Balletto di Bronzo, Biglietto per l'inferno, Locanda delle fate.Museo Rosenbach, Osanna, Trip, Alphataurus, e tantissimi altri.
Poi ci sono gli italiani del New Prog come Finisterre, Asgard, Ezra winston, Alex carpani, C.A.P.,The Watch ( che fanno i tour mondiali) e tanti altri.
Purtroppo l'argomento è talmente vasto, variegato e complesso che ci vorrebbero pagine e pagine solo per segnalare i dischi degni di nota.
Il prog è una musica universale con milioni di fan in tutto il mondo.
Vi sono grandissimi gruppi un pò dappertutto, come detto in gran bretagna, in Scandinavia, negli Usa, in Italia, ma anche nell'europa dell'est, Europa occidentale naturalmente, in Brasile (insospettabilmente grandi appassionati di questo genere), in argentina in Messico, Canada, Giappone ( altri grandissimi appassionati), in Israele, in Turchia ( !?!?), Australia.
Il genere oggi è vivo e vegeto, con tantissime uscite in tutto il mondo per un genere che per definizione è il più vario di tutti ma anche in continua evoluzione, nonostante anche le tantissime uscite in stile vintage.
Il prog oggi è un mondo sommerso che vive come genere di nicchia, dove comunque milioni di appassionati, grazie ad internet
riescono a coltivare la loro passione.
A differenza degli anni 70, dove i grandi gruppi erano delle star, vendevano milioni di copie e riempivano gli stadi.
Chi è stufo della musica da FM, da videoclip, del rock banale e quant'altra spazzatura il music system odierno ci propone, può cercare e forse trovare ( come è successo a me) nel prog una "ragione di vita".
Un genere intramontabile e artisticamente tra i più validi di sempre, dove si sono cimentati i migliori artisti ed i più abili strumentisti.
ciao