E' una domanda sensata e che pretenderebbe maggiore chiarezza nel settore.
Non è che i lettori sono free, sono semmai i dischi 4K che perlopiù abbracciano tutte le regioni dei blu ray (A, B, C) perché spesso i produttori utilizzano un solo disco con molte lingue. Però non è detto: mi viene in mente Babylon di Chazelle che in Europa è zonato B (Europa). Probabilmente ci saranno blu ray e/o 4k americani zonati A (America). In questi casi il produttore del lettore ha previsto la possibilità di rendere agibile con un codice proprio la lettura del film.
Per essere chiaro sui lettori che utilizzo: per Pannde (cinese doc) e Reavon (cinese di origine ma francese di proprietà, sul quale ho però caricato il firmware americano) bisogna inserire 8520 e 8765 rispettivamente nel setup a opzioni solo selezionato, arrivando a una finestra in cui di solito è già selezionato il numero zero -cioè tutti- per i dvd e in un altro campo 2, che diventa B, per i blu ray.
In questi casi il Pannde fa talvolta i capricci, il Reavon non sbaglia un colpo, memorizzando anche la selezione.
Di Sony ne ho tre tra 1100 e 800, ma non conosco il codice perché non mi è mai servito. Per Sony e Panasonic è insomma bene accertarsi (facendosi dare il codice) prima di comprare.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, un saluto