• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

I lettori 4k sono region free su tutti i formati?

KingOfDarkness

New member
Ciao ragazzi,

domanda forse un po' scema, ma essendo possessore di moltissimi titoli USA (quasi tutti dvd e blu-ray), avrei bisogno di capire se i nuovi lettori 4k (in particolare Sony e Panasonic) sono Region Free solo per gli UHD oppure anche per BD e DVD....
Grazie a tutti coloro che mi sapranno rispondere
 
E' una domanda sensata e che pretenderebbe maggiore chiarezza nel settore.
Non è che i lettori sono free, sono semmai i dischi 4K che perlopiù abbracciano tutte le regioni dei blu ray (A, B, C) perché spesso i produttori utilizzano un solo disco con molte lingue. Però non è detto: mi viene in mente Babylon di Chazelle che in Europa è zonato B (Europa). Probabilmente ci saranno blu ray e/o 4k americani zonati A (America). In questi casi il produttore del lettore ha previsto la possibilità di rendere agibile con un codice proprio la lettura del film.
Per essere chiaro sui lettori che utilizzo: per Pannde (cinese doc) e Reavon (cinese di origine ma francese di proprietà, sul quale ho però caricato il firmware americano) bisogna inserire 8520 e 8765 rispettivamente nel setup a opzioni solo selezionato, arrivando a una finestra in cui di solito è già selezionato il numero zero -cioè tutti- per i dvd e in un altro campo 2, che diventa B, per i blu ray.
In questi casi il Pannde fa talvolta i capricci, il Reavon non sbaglia un colpo, memorizzando anche la selezione.
Di Sony ne ho tre tra 1100 e 800, ma non conosco il codice perché non mi è mai servito. Per Sony e Panasonic è insomma bene accertarsi (facendosi dare il codice) prima di comprare.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, un saluto
 
Esistono versioni region free e non degli stessi modelli di lettore, solitamente se il lettore è region free è specificato ed anche il costo è generalmente superiore.
 
I dischi 4K sono tutti region free; per quanto riguarda la lettura dei BD da parte del lettori UHD, ovviamente i modelli europei leggeranno SOLO i BD europei, cioè zonaB, i modelli USA leggeranno solo i BD regionA, e così via; mentre leggeranno tutti i BD4K al mondo. Non credo proprio esista nei lettori "commerciali" (come Sony o Panasonic) un'opzione nei menu per dezonare il lettore (presente invece in modelli di marche più "esotiche"), ma internet è piena di spiegazioni e hack vari per farlo, se vuoi cimentarti (a tuo rischio e pericolo), basta cercare.
Generalmente, i dischi BD Warner Bros, Universal e Paramount sono tutti region free, SOny invece no. Dischi USA distribuiti da case come Lionsgate o Criterion sono al 100% regionA, quindi leggiibli solo da lettori USA o dezonati
 
Ultima modifica:
Anche i lettori più "commerciali" (Sony 800) o i Panasonic 9000 (che tanto commerciali già non sono) vengono offerti sulla baia con la dicitura e l'immagine region free ecc. (a un centinaio di euro in più del normale per il Sony) soprattutto in Inghilterra: a ben guardare si deve usare il codice da inserire per DVD e blu ray di altre origini geografiche. E sono anche in vendita degli accrocchi non molto cari che promettono di dezonare e guarda caso si chiamano hack.
Di dischi 4k zonati peraltro ne ho tre-quattro (e secondo la zona ci vuole il codice). Persino della Universal che in genere sono dezonati ne ho in casa un paio che zonati sono.
Insomma un settore che si lamenta delle vendite che vanno calando (ed anche questo è vero soltanto per certi livelli) ma non fa molto per essere più agibile per tutti e per essere soprattutto friendly.
Non a caso in un notissimo store internazionale in fondo a blu ray anche 4k si legge "Questo non può essere riprodotto dalla maggior parte dei lettori Blu-ray venduti in Nord America, America centrale, Sud America, Giappone, Corea del Nord, Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong e Sud-Est asiatico. Ottieni maggiori informazioni sulle specifiche della regione Blu-ray"
 
Ultima modifica:
I lettori Sony/Panasonic & co. dezonati non sono lettori originali, quale che sia la modalità con sui sono stati dezonati, visto che non nascono con questa opzione: gli hack, appunto, fanno qualcosa che non è previsto dal produttore
 
Escludendo i cosiddetti lettori premium, ovvero cinesi o giù di lì, ovvero succedanei dell'Oppo (o del Pioneer già esso succedaneo), a ben guardare rimangono due o tre Panasonic datati (ma buoni senz'altro) e un Sony datato forte (buono anche lui accanto al fastidio di decidere e azionare il DV quando serve o può servire).
Dimentico qualcosa d'altro (mi pare che pure LG non commercializzi più nulla)?
Non è che il settore soffra proprio perché non c'è più nulla da comprare di "economicamente" attraente?
 
Eh già, ci sono solo quelli: LG e Samsung ormai non producono più lettori da anni.
Ormai, con l'esplosione dello streaming, non c'è più motivo di creare nuovi modelli o produrne ancora di vecchi che già 5-6 anni fa non erano granché. Per gli utenti "normali", cioè quelli che spendono sotto i 400€, restano i Sony X700/X800M2 ed i Panasonic 420/450/820 (con 420 e 820 che condividono lo stesso chip video, ma con il 420 che supporta solo l'HDR10+, al contrario del 450 che invece ne monta uno precedente e meno performante, ma che supporta HDR10+ e Dolby Vision come l'820)
 
Ultima modifica:
Li ha indicati più su Ettore: il Panasonic DP-UB9000, ed i vari modelli Pioneer (ammesso che si trovino ancora in commercio), Pannde o Reavon
 
Poche ditte fabbricanti per più apparecchi, tutti provenienti da Oppo (o Pioneer che veniva dall'Oppo): Reavon in più modelli (legge SACD o no: UBR-x100, UBR-x110, uscite audio analogiche -UBR-X200- o meno). Sempre venduti da Archisoft, o meglio da aziende più o meno di Zappiti (come il Reavon): Ipuk, due modelli (la differenza non l'ho capita a parte il Pro aggiunto in un solo caso a 8592), Magnetar (che ora ha la palma del più costoso) anch'esso in due modelli: UDP800 e UDP900 del quale si dicono mirabilie sui forum francesi e tedeschi.
Con il software di Pioneer, il Pannde (cinese doc anche proveniente dal GIEC, ovviamente cinese) in due modelli: 6X (il maggiore anch'esso celebrato nei due paesi citati e concorrente del Magnetar per il prezzo) e il 670.
Cloni dell'Oppo i Cineultra v203 e v204.
Non me ne vengono in mente altri: tutto dai mille euro ciascuno (e poco passa) ai 3 (e passa).
Una cosa importante da aggiungere: perlopiù godono anche di distributori e venditori (e quindi assistenza, anche se nei miei due casi non è servita) in Italia o poco più in là in Europa: è facile reperirli perché di buonissimo nome e presenti sulla rete, basta cercare su google i lettori.
 
Ultima modifica:
Poche ditte fabbricanti per più apparecchi, tutti provenienti da Oppo (o Pioneer che veniva dall'Oppo): Reavon in più modelli (legge SACD o no: UBR-x100, UBR-x110, uscite audio analogiche -UBR-X200- o meno). Sempre venduti da Archisoft, o meglio da aziende più o meno di Zappiti (come il Reavon): Ipuk, due modelli (la differenza non l'ho capita a pa..........[CUT]

Grazie!!!
Mi interessa saperlo perché, quando morirà il mio attuale lettore, potrei pensare a un modello attorno a i 1000 euro, sperando così di avere un apparecchio molto affidabile e molto durevole... anche perché temo che tra qualche anno i lettori BR spariranno del tutto, soprattutto i 4K.
 
Grazie!!!
Mi interessa saperlo perché, quando morirà il mio attuale lettore, potrei pensare a un modello attorno a i 1000 euro, sperando così di avere un apparecchio molto affidabile e molto durevole... anche perché temo che tra qualche anno i lettori BR spariranno del tutto, soprattutto i 4K.

Il numero non trascurabile di recenti (da due anni al massimo) apparecchi di provenienza cinese fa pensare alla permanenza di una nicchia di settore non esigua, sia pure dal prezzo considerevole.
Per quanto riguarda l'affidabilità e la durata, sembrano peraltro promettere molto bene. Anche perché i pezzi (chip e via dicendo) sono piuttosto collaudati.
 
Esistono modifiche hardware per rendere i lettori Panasonic region free, ma esiste anche un metodo effettuabile da telecomando, ti lascio il link del filmato dove viene spiegato come fare per forzare la lettura di dischi con diverso codice regionale:
 
Esistono modifiche hardware per rendere i lettori Panasonic region free, ma esiste anche un metodo effettuabile da telecomando, ti lascio il link del filmato dove viene spiegato come fare per forzare la lettura di dischi con diverso codice regionale:
Grazie per il video: segnalo che, per i Panasonic come il DP-UB9000, la procedura da telecomando mostrata nel filmato risulta utile per i DVD, mentre per i Blu-ray la soluzione più stabile resta il kit hardware multi-regione.
 
Top