I lavori dello StazzaCinema

Visto solo ora qs interessantissimo 3ead; semplicemente GENIALE
la soluzione "antispaghetti" sul retro delle elettroniche a proposito
delle quali (e del resto dell'impianto) un unico commento:

WOW! :eek:

elche99 ha scritto:
Visto solo ora qs interessantissimo 3ead; semplicemente GENIALE
la soluzione "antispaghetti" sul retro delle elettroniche a proposito
delle quali (e del resto dell'impianto) un unico commento:

WOW! :eek:

non è tutta farina del mio sacco, l'ispirazione è vanuta dal DIY di Maurocip ed il suo pannello copri fili ;)

davide74 ha scritto:
:eek: bello veramente complimenti anche per la sezione elettroniche!!! e' stato usato cartongesso?

certamente, la controsoffittatura a gradini, la parete che ospita la "colonna del piacere" e la base della panca.

Ciao Stazza,

Evito di dilungarmi in ovvi complimenti per la realizzazione del tuo Stazzacinema (e relative varianti/aggiunte, non solo in questo 3d), e approfitto (se posso) della tua esperienza per farti un paio di domande.

Anzitutto, mi sto dilettando a migliorare la mia "saletta" HT (che poi saletta non era in quanto il fonte posteriore e parte del laterale destro erano chiuse solo con dei tendaggi), e quindi sto facendo parecchio uso di cartongesso, lana di roccie ecc. ecc. (prossimamente apriro un 3d apposito).

Nel progetto, c'è la realizzazione (copiatura? :D ) della colonna porta elettroniche, da qui alcune domande:

1. che dimensione hai dato ai ripiani di vetro che sorreggono le elettroniche (larghezza x profondità x spessore) ?

2. Visto il peso che devono sopportare, come le hai ancorate al pannello in cartongesso ? (cioè è ovvio che hai usato dei supporti, ma questi come sono fissati alla paretina divisoria in cartongesso? :confused: ).

3. adesso, a cose fatte, avresti cambiato qualche cosa o ti sembra funzionale così? :rolleyes:

La terza domanda è un po sibillina, ma visto che devo ancora costruire, magari qualche consiglio in più è sempre ben accetto. ;)

Ti ringrazio in aticipo per la disponibilità.

Ciao.

Mi accodo alle richeste di Eagle23 in quanto anch'io devo realizzare una colonna portaelettroniche simile. Se non sono troppo impertinente vorrei aggiungere le seguenti domande:
- E' semplice collegare le elettroniche e fare manutenzione sul retro? Potrebbe essere utile realizzare dei ripiani estraibili?
- Le elettroniche rimangono in vista o c'è una porta o una tenda per chiudere la colonna?

Ti ringrazio
Ciao
Giacomo

eagle23 ha detto:
1. che dimensione hai dato ai ripiani di vetro che sorreggono le elettroniche (larghezza x profondità x spessore) ?
non sono ancora riuscito a misurare, portate pazienza

eagle23 ha detto:
2. Visto il peso che devono sopportare, come le hai ancorate al pannello in cartongesso ? (cioè è ovvio che hai usato dei supporti, ma questi come sono fissati alla paretina divisoria in cartongesso? :confused: ).
la parete di sinistra è in cartongesso, ma quella di destra in cemento armato. quindi per la destra ho utilizzato dei normali tasselli, mentre per la sinistra esistono dei particolari tasselli a vite per cartongesso
ca04099.jpg

una volta introdotti, puoi utilizzare delle viti per fissare i supportini (nel mio caso dei semplici cilindretti con un anello di gomma sul quale poggia il ripiano di cristallo.

eagle23 ha detto:
3. adesso, a cose fatte, avresti cambiato qualche cosa o ti sembra funzionale così? :rolleyes:
sì, e l'ho gia fatto. ovvero ho allargato i passaggi dei cavi, utilizzando le mascherine per le prese/interrutttori a 6 frutti

Ultima modifica:
Grazie per le informazioni.

Quella dei tasselli speciali per il cantongesso non la sapevo, ora mi informo su dove trovarli. :eek:

Approfitto della tua gentilezza e del fatto che non hai ancora misurato, per chiederti anche a che distanza hai messo i ripiani tra loro; le elettroniche hanno bisogno di "respirare", ma anche collegare i cavi deve risultare abbastanza agevole, :) in quanto (a giudicare dalle foto) io il ripiano lo dovrò fare più stretto (altrimenti la parete in cartongesso mi va davanti allo schermo), mentre per la profondità non dovrei avere limiti (ragionevoli) di sorta.

Grazie ancora.

Ciao

Siccome anche il mio scaffale porta-elettroniche incassato nel muro
è liberamente ispirato a quello dello Stazza :rolleyes:
(mensoline di vetro temperato da 10mm dimensioni 55cmx50cm
montate su muretti in cartongesso con gli stessi supportini,
foratura posteriore passacavi...unica differenza io ho un sottoscala dietro
dove posso andare a smazzare cavi vari...)

io per i supportini mi sono limitato a forare con punta da metalli da 2mm
in corrispondenza dei montanti in alluminio della struttura
per poi usare delle viti autifilettanti da 4,5mm. Per ora nessun crollo :p

Ultima modifica:
iaiopasq ha detto:
mensoline di vetro temperato da 10mm dimensioni 55cmx50cm

"Solo" 50 cm di profondità ?

E ti ci sta anche l'HTPC?

io ho misurato il mio e, tra case e adattatore DVI/HDMI siamo già oltre i 55 cm di profondità :confused: (mi sa che stasera ri-misuro meglio, non vorrei avere preso un'abbaglio :cool: )

Comunque grazie.

Ciao.

Almeno 60cm io li farei....sul mio mobile, avanza quello spazio utile per i cavi e per manovrare il tutto senza slogarsi una mano :D

Rinnovo i complimenti ad Ale, che ha messo su un impianto con i ControC..i ;)

PS..attendiamo News ;)

eagle23 ha detto:
"Solo" 50 cm di profondità? E ti ci sta anche l'HTPC?

...il segreto sta nel fatto che dietro io ho un "vano tecnico" (il sottoscala:p)
quindi il fondo di ogni vano può essere all'occorrenza eliminato con un colpo di cutter
se serve maggior profodità o serve aperto per altri motivi (aerazione, reflex del centrale...)
Il vano tecnico è comodo perchè permette di cambiare collegamenti di tutto senza spostare niente dagli scaffali fuori, poi per mettere tutte quelle cose che ci devono essere ma non si devono sentire/vedere tipo HTPC se non è silenzioso o bello (come il mio insomma:p), tutti gli imballaggi di tutto, materiali di consumo...

Ultima modifica:
In effetti, sto pensando di ricavemi anche io un'apertura per poter accedere da dietro alle elettroniche, anche se viste le misure sarà proprio piccolina.

Senza stare a guardare le proporzioni, più o meno pensavo ad una cosa così:

In blu i muri, in nero il cartongesso, in rosso la paretina in cartongesso amovibile (il tutto visto dall'alto).

In realta nella parte rossa passerebbe comodamente poco di più che un braccio (max 25/30 cm).

Ciao.

Allegati

• Torre.jpg
    Torre.jpg
    3.6 KB · Visualizzazioni: 89
Ultima modifica:
ciao , vorrei realizzare una cornice di cartongesso al soffitto del mio salotto ove inserirvi un grosso tubo x i cavi e faretti vari ma non ho trovato nulla in rete sulle tecniche di applicazione del cartongesso.
Visto il lavoro che hai fatto ti chiedo aiuto............:cry: :cry: :cry:

ecco le misure:

1) piani in cristallo spessore 1cm, larghezza 61 cm, profondità 51
2) altezza tra ripiano e ripiano 21 com per tutti fuorchè il primo in basso 31 cm

la profondità per un HTPC è al limite, per cui meglio, se possibile arrivare a 60 cm

mi vedo costretto ad uppare questo 3d per la qualità di questa sala, la quintessenza del diy, complimenti davvero stazza, hai cambiato qualcosa dalle ultime foto?
o meglio hai lasciato qualcosa....?:p
ciao e complimenti ancora.
ale!