I film con la trama più intricata e/o con finale inaspettato

State of play con Russell Crowe

Riflessi di paura con K. Sutherland

Identità

ma si ci metto pure La regola del sospetto dai.. ci puo stare :)

Non so se rientra nella thread ma il finale che ti lascia più di m...a della storia del cinema è il già citato The mist... è in un certo senso esilerante la reazione del protagonista che sembra dire "Mi state prendendo per il c..o?".

Per quanto riguarda mulholland drive la sorpresa e lo stupore ti colgono qualche ora dopo la fine del film quando trovi qualcuno su internet che te lo spieghi.

sul finale a sorpresa de "i soliti sospetti" devo dire questo:
Spoiler:
è bastato che un mio amico me lo consigliasse dicendo "non capirai mai chi è Keyser Söze". Per applicare automaticamente il principio "il colpevole è l'ultimo che sospettereresti" e così a metà film già avevo forti sospetti su spacey e forse a causa di questa imbeccata non mi ha entusiasmato

inoltre i già citati: 13° piano, memento (il colpo di scena finale c'è sia che lo si guardi al rovescio che cronologicamente), in generale i maggiori film di shyamalan, fight club, l'ottimo frailty, the prestige

...ma tanto sappiamo tutti quel'è il più grande colpo di scena della storia: "Luke io sono tu padre" :D

2012

2012 è un film catastrofico del 2009, diretto da Roland Emmerich e con principali interpreti John Cusack e Danny Glover
io l'ho visto da poco e non so se crederci o no... mi ha davvero colpito. voi l'avete visto?

Avalon di Mamoru Oshii non l'ha citato nessuno?

Leggendo di Memento mi viene in mente anche "Irréversible" con Cassel e Bellucci.

Qualcuno ha citato Soffocare,film tratto dal romanzo del genio Chuck Palahniuk?Oppure io aggiungerei Identità sospette(bello)

oltre ai già citati : "Shutter"... l'ho visto molto tempo fa, ma ricordo che aveva un finale abbastanza ad effetto

Finale inaspettato:
-Bastardi senza gloria
Spoiler:
fino all'ultimo momento pensavo che H. sarebbe riuscito ad uscire dal cinema

- La stangata... ci sono rimasto così :eek:, stavo per fare un applauso davanti al televisore

-The passion di mel gibson
Spoiler:
risorge :O

Scusa ma non ho capito il finale inaspettato di The Passion???? :confused:

Cosa c'è di strano in quello che hai messo nello spoiler??

Oltre alla già citata triologia sulla vendetta (OLD BOY, LADY VENDETTA, Mr. VENDETTA)
aggiungo WAKING LIFE vite risvegliate, non complicato capire quello che succede, ma è parecchio intricato quello che viene raccontato, più che un film a tratti sembra più un saggio di filosofia...

Per me è IL FILM

imho (che piacciano o no...e a me piacciono tutti) i film di m.n.shyamalan hanno tutti un finale inaspettato. (e lo dice anche homer simpson nella stagione 17 ep 10 :D ;) )