Gennarone ha detto:
In realtà molti utenti di questo forum (me compreso) non apprezzano molto questi "artifizi", perchè anche se rendono molto fluida l'immagine la fanno apparire più simile ad una telenovela che ad un film (si parla di effetto soap opera). Infatti le telenovelas sono riprese a 60 semiquadri al secondo per cui risultano molto più fluide di un film a 24 frame per secondo.
Se è così, allora credo che sia un SUPER effetto-telenovela....
60 semiquadri al secondo dovrebbero essere uguali a 30 immagini al secondo (quindi se un 'frame' è una immagine dovrebbe essere un rapporto di 'fluidità' di 30 a 24). Sul Pana mi sembra che l'effetto sia ancora maggiore.
Anch'io ho notato la somiglianza con certe trasmissioni televisive, e la differenza col cinema (ho notato anche una vicinanza ai videogiochi: infatti qui abbiamo un software che crea e muove gli oggetti nell'immagine. Per cui potremmo anche parlare di 'effetto videogame'..).
Infatti, vedendo 'Profondo Rosso', pellicola degli anni 70, quando non esisteva neppure un solo film girato con telecamera, faceva un certo effetto vedere certe sequenze: sembravano stranamente 'moderne'...
MA, cari amici forumisti, si tratta di un chiaro caso di 'affezionamento' ad un difetto... e c'è poco da fare sempre di difetto si tratta.
Non escludo che vi siano in certi casi delle situazioni in cui l'autore del film protesterebbe.
Ho rivisto ad esempio, sempre sul Pana-42G20, 'A prova di morte', di Q. Tarantino. Questo film ha un primo e un secondo tempo completamente diversi per stile di regia (pur essendo il regista sempre lui: Tarantino). Il primo tempo è girato nello stile tipico di certi filmetti americani degli anni 70, ed è imitato in questo fin nei minimi particolari COMPRESI I DIFETTI:
non solo i colori sono quelli della tecnologia dell'epoca, ma ad esempio anche gli errori di montaggio, le righe sulla pellicola, la colonna sonora montata male: tutto viene riprodotto DELIBERATAMENTE.
Quindi, se poi il film lo vedete su un Panasonic al Plasma ... magari vi ritrovate a vedere un difetto corretto, quando invece è inserito li deliberatamente. Tuttavia il Pana (per fortuna) non cerca di correggere gli errori di montaggio o di alterare i colori della fonte...
però certo faceva un certo effetto strano vedere l'immagine tipica di un film anni 70 che talvolta era fluida come in un videogioco..
Sicuramente Tarantino protesterebbe, e IN QUESTO CASO avrebbe ragione.
Insomma, morale della favola, a parte certe situazioni particolari (tipo: non serve a niente avere un TV che mette i colori nei filmati in bianco e nero, e poi vederci su 'Schindler List'..) a parte questi casi,
a me l'effetto soap opera, (che io chiamerei di più però: effetto videogame) piace...
Il fatto è che l'immagine, in se e per se, è più realistica.. c'è poco da fare: non è che voi quando girate la testa vedete gli oggetti circostanti muoversi a scatti come al cinema....