stealth82
New member
Benwest ha scritto:
Questa almeno l'ultima versione del decreto che conosco... per i software PC e Videogames la cosa è un po' diversa, ma non ricordo bene la normativa e quindi non mi pronuncio...
Prima la legge era (in sintesi con parole mie):
E' violazione ergo illegale ergo pirateria chiunque copia materiale protetto da diritti d'autore a scopo di lucro.
Ciò significava che copiarsi DVD su hard disk o su altro supporto senza lo scopo di guadagnarci tecnicamente era legale (figuriamoci per l'argomento in discussione)
Ora, grazie ad Urbani, la legge è cambiata sostituita in un semplicissimo termine italiano;
E' violazione ergo illegale ergo pirateria chiunque copia materiale protetto da diritti d'autore a scopo di profitto.
Come ci può immaginare lo "spettro di competenza del profitto" è mooolto più ampio di quello a scopo di lucro. Per l'argomento in discussione, se tu rippi un DVD a noleggio per vedertelo con calma in giorni successivi tecnicamente ne hai un profitto... non paghi la sovrattassa del noleggio ad oltranza.
Cmq, se devo dire la verità, anch'io faccio come Maxi per tre semplici motivi:
- E' più comodo che fare "cento" viaggi film per film.
- Se li riporto in giornata pago meno che restituirli il giorno dopo.
- Posso vedermeli con calma, compresi gli inserti speciali.
[/list=1]Ovviamente i film che ho copiato poi rigorosamente li cancello: anche a me non piace l'idea di avere film copiati invece degli originali (che invece hanno la loro bella custodia ed inserti
).
Luke ha scritto:
Metto da parte i soldi e quando posso compro quello che più mi interessa. Noleggiare sinceramente non mi piace. Se non sei il primo a prendere quel determinato film, di sicuro ti trovi i dischi pieni di graffi e ditate!
Personalmente qualche film deve essere previsionato prima di deciderne l'acquisto... i dvd mica costano quanto un cotillon. Questo per dire che a volte il noleggio è utile.
Diffilmente, se hai un buon lettore ed un programma di caching, graffi e ditate precludono la visione o la qualità dell'immagine
.
Ne so qualcosa io con i dvd americani: porco cane, sembra che li usino come frisbies, sottobicchieri, piatti, lucidapavimenti (e chi ne ha più ne metta) prima di restituirli.
Ultima modifica: