nordata ha scritto:
Una considerazione.…
Nordata, è una cosa diversa.
Un libro è un prodotto "finito", basta aprirlo e lo leggi. Non ti serve altro per poter "godere" del tuo acquisto.
I CD, i DVD, le cassette, i dischi
non sono i prodotti finiti, sono solo supporti che possono contenere musica, films, immagini, software ecc… ma così come sono non servono a niente.
Cosa te ne fai di un DVD se non hai un lettore?
Al massimo lo usi come sottobicchiere.
Per fruire del contenuto, che "è" il prodotto, devi disporre di un mezzo idoneo.
Può essere un lettore da casa, da macchina, o da computer o portatile.
Ma è plausibile costringere i consumatori ad utilizzare un qualunque prodotto in modo esclusivo e predeteminato, limitando o addiritura negando la libertà di scelta del consumatore?
Sarebbe logico costringere a mangiare gli spaghetti solo in piatti quadrati neri, o bere una birra solo dalla bottiglia o infine leggere un libro esclusivamente seduti sulla poltrona in salotto, quella orientata a Nord-Est?
La risposta ovviamente è no e no.
Gli spaghetti, se mi va, li mangio dalla pentola, bevendo una birra versata in bicchiere mentre leggo un libro in spiaggia.
Per gli stessi motivi tutte le legislazioni, nonostante i ripetuti tentativi contrari, continuano a prevedere (regolamentandolo ovviamente) il diritto di usufruire del "prodotto" contenuto in un CD o DVD come e dove si vuole. Anche duplicandolo, su una cassetta, un iPod, un HD o un'altro DVD o CD.
Basta che la copia sia giustificata dall'uso e limitata all'uso stesso.
In pratica, a rigor di legge, se compro un CD e lo metto su un iPod da portarmi dietro o su un altro CD da mettere in macchina, mentre lo ascolto a casa non posso prestare l'iPod o la macchina a nessuno, e se lo faccio dovrei impedire che si possa sentire quel CD.
Quando compravo gli LP li ascolatavo la prima volta per registrarli subito su cassetta, quando compravo i film in VHS li duplicavo immediatamente. Dopodichè limitavo al massimo l'uso degli originali.
In questo modo ho conservato LP e VHS in ottimo stato.
Finché la legge me lo consentirà, continuerò a duplicarmi i CD e i DVD che mi preme che non si rovinino (non c'è solo il DVD in un amaray che si può rovinare).
Ciao.