I diffusori nuovi chiedono un DAC

  • Autore discussione Autore discussione Pa0l0
  • Data d'inizio Data d'inizio

Pa0l0

New member
A una settimana dall'acquisto delle B&W CM9, collegate a un ampli Musical Fidelity A3.5, devo dire che sono contento.
Pur con i limiti dati dall'ambiente piccolo e dalla posizione di ascolto non felicissima, ma imposta dalla destinazione d'uso della stanza, il risultato è più o meno quello che cercavo.
Se accettate l'impressione di un ascolto non esperto, direi che il suono è molto equilibrato, convincente pur senza strafare in gamma bassa, realistico nelle medio alte e sulle voci.
Come prevedevo, però, sono emerse le difficoltà del resto della catena. Tralasciando per adesso, l'ascolto dei cd, dato che ho a disposizione solo un (improponibile) lettore dvd Marantz DV4200, vorrei concentrarmi sull'ascolto da pc. Al pc è collegata mediante usb una scheda audio esterna Terratec DMX6 fire usb, a sua volta collegata mediante un cavo di segnale (al momento un volgarotto G&BL HM152 da 60 cm) all'amplificatore.
Le differenze qualitative tra i diversi file emergono impietosamente, ma questo è naturale.
La domanda è: premesso che non sono riuscito a rintracciare in rete notizie sul tipo e la qualità del o dei DAC montati da questa scheda audio, sto cercando di capire se un dac esterno, da collegare direttamente al pc, potrebbe portare sensibili miglioramenti sull'ascolto. E se sì, quale modello di DAC sarebbe adeguato.
Sui DAC, infatti, dal poco che so, esiste un range di prezzo che spazia dai 100 ai 1000€ (se non si vuole esagerare): Musical Fidelity V-DAC, Cambridge Audio DAC Magic, Aqvox USB 2 D/A MKII, per esempio.
Ma non avendone mai posseduto uno, nè avendone mai sentito suonare uno, parto da zero e vi chiedo dei consigli

P.S.: se questa sezione del forum non è quella giusta per l'argomento, mi scuso con i moderatori
 
Quali sono i parametri di ascolto attuali che non ti soddisfano e che vuoi migliorare? Il budget per il DAC è, come indicato, fino a 1000 euro?
 
Premesso che, come ho detto, non ho mai avuto modo di ascoltare un DAC in azione, ho letto, in giro per la rete, che un buon DAC è in grado di migliorare molto la qualità di riproduzione della musica cd. liquida. Immagino che nessun apparecchio possa compensare una cattiva qualità di conversione o una eccessiva compressione, ma dato che la gran parte della mia collezione di musica digitale non è lossless, vorrei ridurre la differenza che attualmente avverto tra i lossy e i lossless: differenza traducibile in minor definizione della scena sonora, nella sensazione di sovrapposizione degli strumenti, e nella cattiva separazione delle frequenze.
Il budget di 1000 euro mi sembra adeguato alla catena, ma è sforabile qualora ne valga la pena.
 
Pa0l0 ha detto:
...ma dato che la gran parte della mia collezione di musica digitale non è lossless...

Ritengo più importante e prioritario, anche del DAC, che i file audio siano in formato lossless: FLAC se hai esigenze di spazio, WAV se non hai problemi.
Un DAC, per buono che sia, non può ripristinare le mancanze di un file audio lossy.

Continuerai ad utilizzare l'USB come trasporto verso ill DAC o il pc che usi ha un'uscita digitale (ottica o coassiale)?
 
Pa0l0 ha detto:
non sono riuscito a rintracciare in rete notizie sul tipo e la qualità del o dei DAC montati da questa scheda audio
Cirrus Logic CS42426, un pò vecchiotto, ma non disprezzabile.

Comunque, come tu stesso hai detto e come ti ha confermato Avenger, nessun DAC può riparare i danni della compressione: anzi, un DAC di livello superiore accentuerà le differenze di resa tra i file lossy e quelli lossless.
 
@Avenger:

la scheda madre è una ASUS P5E3 Premium/WiFi-AP @n, ha sia l'uscita ottica, sia l'uscita coassiale.
 
Fra quelli che ho ascoltato io e che ti posso consigliare (cerca di fare più prove di ascolto che puoi, magari nel tuo impianto): Musical Fidelity V-DAC, Beresford TC-7520 (versione modificata Caiman), Cambridge Audio Dacmagic e PS Audio DAC III nella fascia entry level. Nella fascia media: Apogee Minidac e Stello DA-100 Signature. Nella fascia più alta: Apogee Rosetta e Bel Canto DAC3.

Se continuerai ad utilizzare l'USB come trasporto del flusso audio, fai attenzione, perchè molti DAC, come ad esempio il Dacmagic, hanno un ricevitore USB limitato nella frequenza di campionamento di ingresso a 16 bit 48 kHz. Con questa limitazione non potrai riprodurre adeguatamente file audio in alta risoluzione. Con ingressi ottici o coassiali non avrai questi problemi.

Se usi il pc come sorgente comunque, è di fondamentale importanza il player software che utilizzi: io ti consiglio Foobar2000. Inoltre devi configurare correttamente sia il sistema operativo sia il player software: nulla di complicato se hai un pò di pratica con il computer, ma di fondamentale importanza per permettere al flusso audio di uscire intatto (bit perfect).
 
Puoi anche pensare ad una scheda audio interna come le asus e le creative che costano circa 200 euro, euro più euro meno, e vanno molto bene.

Ciao.
 
Ciao, chiaro_scuro, la mia attuale scheda audio (esterna Terratec dmx6fire) non è malvagia, ed è nella fascia di prezzo da te indicata. Forse, dunque, in quel modo non farei un rilevante salto di qualità.
Il mio dubbio è appunto: un dac migliora in misura significativa, rispetto a una scheda audio come la mia, la qualità dell'audio in uscita dal pc? E se si, questo vale anche per apparecchi entry level come il MF V-Dac e il Cambridge DacMagic, che essendo (mi pare) tra i più diffusi dovrebbero essere anche facilmente rivendibili?

@avenger:
uso foobar2000 in asio, grazie a questo forum. Prima usavo winamp, imparagonabile
 
E poi c'è una cosa che non capisco, a proposito di uscite:
utilizzando l'uscita digitale o quella coassiale della scheda audio integrata, questa verrebbe completamente esclusa o parteciperebbe comunque all'elaborazione del segnale audio? Se non capisco male, uscendo in usb verso un dac, si bypassa totalmente il settore analogico del pc, e si elabora il segnale digitale uscente. Accade la stessa cosa collegando il dac all'uscita digitale/coassiale del pc?
 
Ziggy Stardust ha detto:
...meglio ancora un Olive 4HD...

Avendo già un pc come sorgente, l'Olive 4HD è inutile e l'elevato costo di acquisto dello stesso può essere dirottato su un DAC di elevata qualità.

In caso di utilizzo dell'uscita digitale ottica o coassiale, quest'ultima parteciperebbe solo come mezzo di trasporto verso il DAC, per cui la sua influenza è secondaria, e secondo me molto meno udibile, rispetto alle impostazioni del sistema operativo e del player software al fine di far uscire un flusso audio intatto.
 
Pa0l0 ha detto:
la scheda madre è una ASUS P5E3 Premium/WiFi-AP
Per forza esterna ti serve l'audio??

Una interna non ti và bene?? (sempre di ottima fattura..ovviamente ;) )

P.s: vedi che audio ho in firma...:p
 
I DAC dell'Olive sono di altissima qualità e poi può essere utilizzato come lettore cd, store..certo costa ma è una bella macchina definitiva.
 
Ziggy Stardust ha detto:
I DAC dell'Olive sono di altissima qualità e poi ...
Soldi buttati...

...monta lo stesso DAC dell'asus essence, solo che qui si possono cambiare gli OPamp, dagli IC ai Discreti ( http://www.pctuner.net/articoli/sch...a-scelta-migliore-per-la-nostra-scheda-audio/ )...ed è dedicata all'audio, oltre ad avere un uscita cuffia dedicata sino a 600 Ohm e un costo di 160€ circa!:O

Di recensioni sulla scheda audio nella mia firma ne trovi quante vuoi ( non c'è una che ne parla male) ma ti linko questa, visto che è una testata accreditata in ambito "HI-FI" nel mondo:

http://stereophile.com/computeraudio/asus_xonar_essence_ststx_soundcards/#

Test: http://stereophile.com/computeraudio/asus_xonar_essence_ststx_soundcards/index5.html

La lettura da HD è mille volte meglio di una lettore CD, visto che presenta valori jitter veramente bassi e quasi inesistenti, ad alti volume non soffre delle vibrazioni, oltre al fatto che con il pc si possono usare player come foobar eccellenti, personalizzabili e semplici da usare.
Poi,se si usano case HTPC si può creare un DAW che non sfigura neanche sull'estetica come questo:

http://www.nexthardware.com/recensioni/case/299/luxa2-lm300-touch-pro.htm

;)
 
Ultima modifica:
Pa0l0 ha detto:
Premesso che, come ho detto, non ho mai avuto modo di ascoltare un DAC in azione, ho letto, in giro per la rete, che un buon DAC è in grado di migliorare molto la qualità di riproduzione della musica cd.

attenzione che la sezione dac sta in ogni lettore cd, insieme con la parte meccanica :) quindi lo hai senttito sicuramente.. il dac migliora ovviamente solo se il dac già presente nel lettore è meno performante di quello che andresti ad aggiungere, occhio!
 
Ziggy Stardust ha detto:
o uso ancora il gira :D
E fai bene!

Il suono del vinile è l'analogico per eccellenza, nessun suono digitale avrai mai la stessa "emozione" del vinile!

Però per i DAC è sempre meglio informarsi per vedere se si stà facendo un buon acquisto o no, sopratutto a livello economico e non solo qualitativo.
 
Se prendi il Beresford 7520 citato pui collegare il PC alla porta USB dello stesso, e scavalchi in toto la scheda audio interna.
Poi alle altre 3 porte digitali puoi attaccare il veccio CD/DVD e scoprire che suona melgio di quanto tu non possa pensare anche lui.
Altrettanto dicasi per le TV o il satellite che possono avere uscite digitali.
La qualità audio di certe radio potrebbe soprenderti.
 
Top