I cavi ottici si sono evoluti?

rallina1

New member
Ciao ragazzi,
Ho, da un po', un dubbio. Si sono evoluti i cavi ottici nel tempo? Dispongo di alcuni cavi ottici, un paio di buona qualità acquistati una quindicina di anni fa e un paio economici ma più moderni, acquistati poco tempo fa. Voi colleghereste per il primo impianto una meccanica cd al DAC con il cavo di buona qualità ma vecchio oppure con quello economico ma moderno? Preciso che se questo collegamento fosse definitivo comprerei un cavo ottico moderno e di buona qualità, ma fra un po' cambierò meccanica e probabilmente la collegherò con cavo coassiale che quella attuale non ha. Grazie per il vostro supporto.
Non so se ho scritto nella sezione giusta.
 
Ultima modifica:
Il "cavo ottico" è una comune e normale fibra ottica, qualcuno può anche venderlo come costosissimo cavo esoterico, ma non ci sono state nuove scoperte in tutti questi anni.

Tieni anche presente che la lunghezza che utilizzerai sarà veramente piccola, un metro, forse 1,5 o anche meno, mentre la fibra ottica la si usa tranquillamente per le distanze elevate, centinaia di metri o anche Km. per tasportare dati che devono rimanere inalterati, anche un solo bit errato provocherebbe dei malfunzionamenti nei programmi o nelle apparecchiature.

L'unica cosa di cui accertarsi è che l'innesto sia stabile, ovvero che il cavo non tenda a staccarsi se appena lo si tocca.
 
Ultima modifica:
Allora utilizzerò il cavo più buono che è della g&bl, connessione molto stabile, fa un clak netto quando lo si attacca. Grazie Nordata.
 
Top