I cavi di potenza devono essere di uguale lunghezza?

Ullo

New member
Mi stavo ponendo questo problema. Per collegare i due frontali so che è meglio che la lunghezza del cavo sia uguale x entrambi i cavi, e così farò.
Ma x quanto riguarda i sourr laterali e posteriori vale la stessa "regola"?
Prenderò dei VDH da 2 mm o dei Supra da 2,5mm: la lunghezza sarà così:
-Sourr laterali 7 mt e 10mt
-Sourr post 10 mt e 16mt

Non posso diminuire le lunghezze maggiori ed aumentare le lunghezze minori a circa 3€ al mt mi costerebbe un po' di più.

Può creare problemi di ascolto questa differenza di lunghezza?

Grazie.
 
No, fai cavi lunghi il necessario. Anche se il cavo del frontale sinistro è lungo 16mt e quello del frontale destro è lungo 3mt non c'è alcun problema.
 
veramente la regola audiofila vorrebbe che la lunghezza dei cavi fosse uguale.

Per l'home theatre bisogna fare di necessità virtù,...
cerca perlomeno di tenere le lunghezze dei front identici,...
ne guadagnerà l'ascolto stereofonico
 
non sono un tecnico, ma allora se è come dici tu, come mai gli audiofili insistono su questo parametro.... vedi videohifi.com o tnt-audio
 
Io anche avevo sentito della necessità che il fronte avesse stessa lunghezza, infatti come dicevo pur non avendo necessità farò i VDH cs122della stessa lunghezza (pur potendo risparmiare un metro su uno dei due frontali).
Ma da quanto sapevo era una necessità soprattutto per l'ascolto stereo appunto e quindi relativo ai soli frontali. Però x quanto riguarda l'aspetto sourr non ho mai sentito nulla a riguardo, per questo motivo ho aperto il tread.

Se Alessandro avesse ragione potrei anche risparmiare 19 € x un metro di VDH nella parte frontale...:D

Cmq mi sembra siate tutti d'accordo che per i sourr posso tranquillamente risparmiare qualche dindolo e mantenere le lunghezze impari, giusto?
 
felicega mi manderesti un link in cui si dice che i cavi devono essere uguali?
quasi sicuramente parli di quelli di segnale.
ullo risparmia e vivi tranquillo!
ciao ale!
 
E' una semplice questione di conduttività elettrica.
Se utilizzi un cavo di buona qualità e con una buona sezione, differenze di lunghezza sensibili come per il tuo surround sono praticamente difficilmente riconoscibili; se poi utilizzi un minimo di correzione dei livelli dell'ampli, sarà quasi impossibile notare differenze.
Al contrario, se utilizzi cavi di cattiva qualità e di infima sezione (vedi classico doppino rosso-nero fornito nei "kittoni"), le differenze da un cavo da 10 e uno da 16 metri saranno come il giorno e la notte.
 
Sui cavi di segnale (forse...ma proprio forse) con un impianto audiofilo riusciresti a sentire qualche piccolissima differenza. Ma sui cavi di potenza è come dice Alessandro. I cavi dei miei front sono il sinistro da 12,5m e il destro da 8m, i surround sono il sinistro da 12,5m e il destro da 2m.
 
cavi

ciao
ho la necessita di prolungare dei cavi dei diffusori ,ci sono controindicazioni ,mi conviene usare dei morsetti ,o saldarli o che altro
ditemi:)
 
Vi ringrazio a tutti, siete stati molto gentili... e soprattutto vi ringrazia il mio portafogli che di questi tempi.... ;)
 
Top