Capolavoro mancato
Il titolo del mio post la dice tutta sulla mia opinione riguardo a tale film...come già detto da molti, il finale è veramente buttato via e la pellicola avrebbe dovuto durare almeno 30 minuti di più.
IMHO film molto bello (anche se avrebbero potuto fare di meglio, approfondendo alcuni aspetti) fino a 3/4-4/5 della pellicola
| Spoiler: |
| per intenderci, IMHO il film va davvero in vacca dal momento in cui i vampiri iniziano a fare "l'assalto di Fort Apache" alla casa di Neville...PESSIMA la scelta di trasformare i vampiri in cavallette afflitte dalla rabbia...più che spaventosi, diventano ridicoli... |
poi ha un cedimento strutturale devastante, con un finale davvero buttato via, che mi ha deluso moltissimo...il libro è un'altra cosa: leggetelo.
Tra l'altro, il titolo "I am Legend" ha un significato ben preciso (nel libro), che nel film viene completamente travisato, stravolgendo completamente uno degli aspetti più affascinanti del libro (occhio, spoilerone sia per chi deve vedere il film, che per chi deve leggere il libro...uomo avvisato...

)
| Nel libro, il MOSTRO è Neville, non i vampiri! In un mondo spopolato, dove gli unici superstiti sono i vampiri (tra l'altro molto più "umani" di come resi nel film, in un modo che non mi è piaciuto per niente), la creatura demoniaca (che si aggira di giorno, anziché di notte), massacrando decine di vampiri ad ogni alba, sterminandoli senza pietà, sfuggendo sempre alla cattura è Neville. I am Legend è una sorta di "storia del vampiro rovesciata", dove l'unico umano diventa un mostro cacciatore in un mondo di vampiri, terrorizzati da questo essere "alieno" che li uccide a centinaia. I vampiri sono la nuova umanità, Neville è il nuovo mostro. Niente di tutto questo (a mio avviso l'aspetto più bello del libro) si coglie nel film. Neville è la leggenda, Neville è il mostro che semina il terrore, Neville è il nuovo Dracula "a rovescio". Cosa un pò difficile da rendere, se si raffigurano i vampiri come dei mostri saltellanti più o meno privi di ragione, guidati solo o quasi dagli istinti, e se il Neville del film non passa le sue giornate ad ammazzarli... |
Peccato davvero, perché Will Smith mi aveva convinto (anche se in alcuni passaggi sono rimasto un pò perplesso) e se IMHO fino ad una ventina di minuti dalla fine, pur stravolgendo il senso del libro, il film tutto sommato mi era piaciuto, e non poco (IMHO stupenda la NY desolata).
Non me la sento di consigliarlo...siamo andati a vederlo in 5 (uno solo dei quali non aveva letto il libro) e non è piaciuto a nessuno o, meglio, non è piaciuto a nessuno il finale (ripeto, IMHO buttato via)
| e troppo "speranzoso", in un puro stile "Hollywoodiano" che dà la mazzata finale all'ultima parte della pellicola...la scena finale IMHO è ridicola, mancava solo che i due venissero accolti dalla nonna con la torta di mele e da zio Sam... |
mentre i pareri sul resto del film sono stati discordanti...
Non mi sono pentito di averlo visto (ripeto, IMHO fino ad una ventina di minuti dalla fine è un bel film, per certi aspetti addirittura molto bello, anche se non "per tutti", in quanto molto particolare), ma è un vero peccato che sia stato rovinato in quel modo dal finale...