... Trovo alquanto scorretto l’intervento sia perché non rispetta le regole NETIQUETTE del forum (che dovrebbero essere state sottoscritte), sia perché dimostrano la poca conoscenza della tecnologia laser. Come prevedono le regole sarebbe stato opportuno, come altri professionisti hanno invece fatto per esempio durante l’ultimo CineEurope [...] contattarci e chiederci dei chiarimenti che avremmo certamente dato...
... rispondiamo volentieri ai “dubbi” espressi dal professionista anche grazie all’apporto del nostro Direttore Tecnico Ing. Lorenzo Branca...
Gentile Sig. Ottoni, gentile Ing. Branca, vi ringrazio per le vostre risposte.
Inizio con lo scusarmi per il tono - sicuramente eccessivo - del mio intervento ma il mio stato d'animo, dopo la proiezione, era piuttosto alterato.
Prima di risopondere approfitto per presentarmi. Oltre che essere il Direttore Responsabile della testata giornalistica AV Magazine e l'amministratore del forum di discussione, lavoro nel settore della fotometria da più di 15 anni e ad oggi il mio laboratorio è tra i più sofisticati a livello internazionale. Abbiamo una dark room da 25 metri quadrati, linea elettrica trifase da 11 kW e una moltitudine di strumenti Minolta ed Ocean Optics, con lo strumento di punta (Ocean Optics) con risoluzione FWHM di 1,5 nanometri tra 350 e 1.000 nanometri, quindi pienamente adeguato anche per misurare il gamut dei proiettori LIP. Siamo anche tra i primi ad aver iniziato a produrre DCP test (con Easy DCP Creator Plus sin dal 2010) e possiamo verificare le prestazioni di una catena DCI direttamente in sala, con strumentazione certificata NIST e ACCREDIA in qualsiasi momento.
Seguo anche il settore del cinema digitale dai suoi albori e sono stato - se non il primo - tra i primi a livello internazionale a dire la verità sulle differenze tra digitale e pellicola e a condurre duelli tra digitale e pellicola sin dal 2007. Sono autore di testi televisivi e lavoro anche nella produzione e post produzione cinematografica. Sono infatti tra i produttori e responsabili della post-produzione del primo cortometraggio italiano in 3D, realizzato qui a Teramo dalla produzione con camere 2K fino al digital mastering e al DCP, con anteprima al Festival di Roma nella sezione "Extra". Questo per dire che conosco molto bene la stereoscopia, sia a livello fisiologico, sia a quello produttivo (sono un abile stereografo), nella post produzione e anche nella riproduzione. Conosco quindi nel dettaglio TUTTI i sistemi di riproduzione stereoscopica adottati al cinema, attivi, passivi e anche quelli sperimentali.
Tra le altre cose, seguo con particolare attenzione l'evoluzione dei sistemi di illuminamento laser, sono stato tra i pochi ad osservare e misurare i primi proiettori laser GLV e conosco personalmente tutti i principali attori associati alla LIPA, ho artecipato a incontri e seminari prima ancora che fosse creata l'associazione e ho partecipato a numerose proiezioni sperimentali. La stessa LIPA di cui siete attualmente "observer member".
In particolare posso citarle le ultime due dimostrazioni di sistemi di proiezione con proiettori LIP 4K per cinema digitale a cui ho assistito "attivamente" quest'anno, come quella del proiettore Barco con tecnologia 3P a Las Vegas, presso uno degli schermi del multiplex interno al "South Point Hotel" e come ultima la proiezione di Christie con il sistema 6P ad Amsterdam all'interno del RAI Theater, anche se in questo caso lo schermo era un po' piccino.
Conosco molto bene la teoria e la pratica dei sistemi di illuminamento a Laser, i principali effetti collaterali come il "micro-speckling" e le principali tecniche per ridurlo ai minimi termini, financo quella di mettere in vibrazione la superficie dello schermo con specifici attuatori. Conosco anche molto, molto bene le tecnologie degli schermi per priezione (pensi un po': sono anche in grato di misurarli) ma in tutti i casi sappiamo tutti e due che le superfici che mantengono la polarizzazione non sono certo il "rimedio" più indicato per risolvere lo speckling. Al contrario potrebbero essere i principali responsabili di un aumento se non si mette in vibrazione lo schermo.
Non ho al momento gli strumenti per misurare il livello di speckling ma non sarebbe molto difficile fare un piccolo test proprio nella sala "3" con una piccola pezza di microforato bianco per verificare in che misura il nuovo schermo installato in sala 3. In effetti la nuova superficie di cui ho solo letto meraviglie al Projection Summit del 2013, è spettacolare, così spettacolare che ci ho messo un po' per capire che era "silver". L'uniformità ad esempio è ottima... D'altra parte non ho mai messo in dubbio questi parametri e allo schermo gli avrei dato un 8 se si fosse trattato di un sistema di proiezione con lampada.
Le mie critiche sono rivolte allo scpecklingm alla risoluzione e al rapporto di contrasto. E ho giusto qualche sospetto sulla linearità del gamma ma con un film che non conosco e senza una misura accurata non posso trarre conclusioni, neanche sui colori.
Riguardo allo speclking, non sapendo di chi fosse la colpa (se l'inefficienza del sistema di de-specking adottato da voi all'interno del proiettore oppure se è tutta colpa dello schermo),
posso solo attenermi ai fatti e su questo le prestazioni che ho visto con i miei occhi e con due testimoni che mi hanno accompagnato, sono
indubbiamente peggiori rispetto alle ultime proiezione di Barco e Christie di quest'anno. Sia chiaro: non ne sono immuni neanche loro e c'è anche da dire che le proiezioni a cui ho assistito prevedevano uno schermo bianco e non con strato "alluminato". E poi non ho neanche mai visto il proiettore NEC anche se i 10K lumen massimi previsti da NEC mi portano a non considerarli al momento tra i tre grandi, ovvero Christie (72.000 lumen dichiarati), Barco (60.000 lumen dichiarati) e voi (50.000 lumen dichiarati).
Per quanto riguarda il
rapporto di contrasto, è plausibile che arrivi a 2.000:1 modulando la potenza dell'engine laser. Il problema di quello che ho visto è il rapporto di contrasto intra-frame ed è naturale, visto l'aggiuntivo RealD-XL. Oppure avete un prototipo realizzato da RealD che non ha effetti sul rapporto di contrasto???
Per quanto riguarda
risoluzione e dettaglio, basterebbe riprodurre una carta test in formato DCI Interop oppure SMPTE che posso inviarvi anche direttamente via email. Ho un particolare segnale test con vari dischi di siemens sulla superficie del fotogramma che, in unione all'analisi con il software IMATEST può darci indicazioni oggettive.
In ogni modo è proprio il sistema di sovrapposizione delle due immagini che io contesto. Credevo fosse responsabilità del proiezionista. E invece fa proprio parte del proiettore. Ebbene, secondo il mio immodesto parere, tentare di risolvere un problema (lo speckling) - per altro non risolto - creandone altri due (diminuzione di contrasto e risoluzione), mi sembra senza senso.
... Aggiungo che in rete ho trovato diversi link del Sig. Frattaroli (alcuni qui riportati
https://it-it.facebook.com/events/1395928660646753/ oppure
http://www.youtube.com/watch?v=cqlq-lCmTDc) che mi fanno sospettare che il commento tecnico non possa essere propriamente equilibrato ed oggettivo rispetto alla tecnologia in uso al Candiani...
I suoi sospetti sul fatto che possa avere una sudditanza psicologica verso Sony (un nostro attuale cliente pubblicitario) non è giustificata dai fatti. Sono disponibile a recarmi di nuovo in sala 3 con un DCP test anche di terze parti e misurare di nuovo TUTTO, dal gamut alla risoluzione al rapporto di contrasto. Il tutto alla vostra presenza e con una verifica della vostra strumentazione. Anzi, se volete, potremmo anche chiedere supporto direttamente ad uno dei distributori di strumenti di misura come BFI Optilas che distribuisce sia Minolta che Photoresearch. Non credo sia un problema portare un CS2000A oppure un PR di fascia altissima.
Sarò anche presente a Sorrento. Se volete possiamo discutere direttamente lì poiché non mi sembra molto elegante che io, da basso della mia qualifica di semplice giornalista e ricercatore esperto in fotometria, possa mettere in dubbio, pubblicamente, alcune delle scelte progettuali di cui avete parlato nella vostra risposta.
Approfitto però per un paio di domande. Avete mai misurato la risoluzione del proiettore 4K e anche il rapporto di contrasto nativo, con e senza l'aggiuntivo RealD-XL? Con quali risultati?
Emidio Frattaroli