Qualche valutazione e risposta "interna", visto che in un modo od in un altro vengo chiamato in causa.
Capisco che ognuno di noi abbia in testa il suo formato ideale, ma la realtà non è così facile. Avere dei prodotti in prova da parte di aziende, distributori e negozi non è esattamente come comperare un litro di latte.
Presentarsi come HTProjectors, che, con rispetto parlando, non è conosciuta da nessuno (siamo online dal 1° marzo, ma 2003, non 1995...), provoca questo tipo di situazioni:
"Buongiorno, sono Andrea Manuti, HTProjectors..."
"No, guardi, il condizionatore ce lo hanno aggiustato già ieri". Clic.
Allora uno dice: adesso parlo veloce così non mi faccio fregare!
"BuongiornosonoAndreaManutiHTProjectorsunarivistaonlinevorreiinprovailmodelloXZWQ38..."
"Scusi, ma lei fa uso di droghe pesanti o è proprio deficiente per natura?". Clic.
Dato che:
i) non abbiamo finanziatori se non noi stessi (ossia "galapagos" di persona dai conti di casa);
ii) non abbiamo case editrici, né piccole né grandi, alle spalle;
iii) non abbiamo una storia editoriale né su carta né su Internet, se non quel minimo di credibilità che mi sono costruito nel corso del tempo,
il solo risultato di aver coinvolto alcuni sponsor e di avere oggetti in prova, mi pare un fatto non da poco in un tempo direi abbastanza breve.
In questo momento nel mio soggiorno di casa ci sono 7 proiettori:
Manca il DreamVision Cinema Ten Pro che è da Romano Consul per la sua parte di prova.
Sto organizzando una comparativa di 5 DLP: non è facilissimo, ma spero sia divertente.
Con tutto il rispetto per quanto si trova su Internet, è molto diverso scrivere le impressioni del proprio proiettore rispetto a fare una recensione di un prodotto che non è il tuo.
Innanzi tutto, l'"angoscia da carta bianca" prende più o meno tutti. Provate a chiedere a chi si è ritrovato da frequentatore di forum a scrivere per un sito con ambizioni da rivista (o banca dati...).
Non è lo stesso.
Perché la libertà che si ha nell'andare a ruota libera con una macchina della quale si parla su un qualunque luogo di discussione non può essere la stessa di quando scrivi e ti firmi.
Se non altro perché fare degli errori è oggettivamente più grave.
Ho un grande rispetto per questo forum e per AVSForum, ma non so dire il numero di volte che ho chiesto a qualche buontempone americano le condizioni esatte di prova nelle quali aveva messo il prodotto che decantava.
Nessuna risposta. Nulla. Impressioni a memoria, confronti tra l'installazione del negozio e quella della mostra, con conclusioni apodittiche: "Questo prodotto è meglio di quello".
Maddecchééé?
Pensavo di avere scritto una prova lunga con il JVC D-ILA.
Mi sbagliavo. Quella dello Yamaha LPX-500 è di 15 pagine.
Quella del Maxivideo DMP2000 CDX sono 21 di testo e 61 fotografie.
Magari non gliene frega nulla a nessuno, ma se uno spende dei soldi (ferma restando l'ovvia considerazione che il prodotto è opportuno lo veda con i propri occhi, ma su quello proprio non possiamo aiutare...

) credo abbia diritto di avere il massimo dell'informazione possibile.
E quindi di dettaglio delle prove.
Questo porta via un mucchio di tempo. Tempo/uomo!
Un'estensione di tal genere sulla carta stampata è molto difficile da realizzare, credo sia facile da capire.
E questo è uno dei motivi per cui nasce HTProjectors.
Che non può essere cartacea, per questo motivo e perché nessuno di noi è un editore, ha i soldi per farlo o lo si può improvvisare.
Per tradurre questa cosa in inglese, dato che non usiamo Babelfish di Altavista, ci vuole tempo. Vanno ricorrette le bozze.
Questa è una parziale risposta alla tempestività.
Internet è uno strumento veloce, è vero. Ma a volte la velocità va a scapito dell'informazione e dei suoi contenuti.
Un esempio. A gennaio sono stato al CES di Las Vegas.
Su Secrets of HT & Hi Fi, ottima rivista online ed anche gratuita, è comparso dopo due giorni il reportage. Erano in 5, con le magliette sponsorizzate ed in forze da corazzata Potiomkin. Io ero da solo e senza maglietta.
Il reportage di SHTHF erano 3 pagine con forse 15 foto ed alcune scarne didascalie. C'era scritto "A breve il resto". Non è mai comparso.
Il nostro reportage del CES è apparso a marzo.
Sono circa 95 pagine con più di 400 foto e prove di visione effettuate in loco. Chi è stato più accurato ed ha dato un servizio migliore?
HTPC: non credo, e non prendetela per presunzione, che tutti possano scrivere su HTProjectors. Bisogna avere tantissima passione.
Ma non basta. Ci vuole anche competenza.
E non facciamo scrivere il garzone del fornaio perché ha messo la scheda-che-va-come-una-spada-ahnvedi-che-gajarda-nun-celhanessunocosì-ammazza-quanto-so'fico.
No.
Quando saremo in grado di pubblicare roba attendibile, lo faremo, perché l'HTPC interessa anche a noi.
C'è un AVFSForumista inglese che sta lavorando per questo, ma ci vuole del tempo.
La vita mi ha insegnato che ci vuole passione, ma anche pazienza. Non si può avere tutto e subito.
Da quando mi hanno trovato una forma di leucemia, ho capito che le cose vanno collocate al punto giusto. E con calma ed ottimismo si risolve tutto.
Non pretendiamo di avere fatto qualcosa di perfetto. Nulla al mondo lo è. Ci mettiamo tanta passione e tutto il nostro tempo libero.
Vogliamo capire se c'è spazio per questa proposta. Se non ce ne sarà, arrivederci e grazie, è chiaro.
Dipende da voi e dovremo valutarlo insieme.
E' cara questa cosa?
A questo indirizzo,
http://www.holomaxx.com/trade/produ...d/29?osCsid=ccadfc12f536a62320ee9a03e8a21cbd,
ho trovato un cavo component da 6 piedi (1.8 metri), messo in vendita a $ 59.95 + la spedizione, in comparazione con altri 4, i cui prezzi sono i seguenti:
Price: X 6 feet - $89.95, Y 6 feet - $119.95, Z 6 feet - $120.00, W 6 feet - $100.00
Noi chiediamo 30 Euro per un abbonamento di un anno. E' troppo caro?