Andrea Manuti ha scritto:
Ribadisco un po' di cose.
Gli screen shots sono mere indicazioni: li riporto per la valutazione relativa delle macchine, ma sono sempre un passaggio attraverso un altro mezzo.
La messa a punto di macchine come il SIM2 od il Marantz (al di là delle caratteristiche intrinsiche, di cui leggerete nel capitolo delle misure) è un fatto di gusto personale e di compromesso.
Ti assicuro che se lasci la regolazione a 0 nello user menu quello che ottieni con Moulin rouge è una NK con lo scorbuto, e questo non mi sembra affatto renderle giustizia.
A me personalmente piace di più la tonalità dell'HT300, perché il mare è blu/azzurro, e con il Marantz è troppo caldo.
Il bilanciamento su macchine come queste rileva dei passaggi dove una sembra piacere di più, e la scena successiva il giudizio si inverte. Sapessi quante cose ho imparato, facendo 547 foto...
Andrea,
infatti le foto di NK erano molto meglio col Sim2, ed è questo che non mi spiego (a meno che non sia un problema di ripresa).
Voglio dire se la colorimetria è corretta, ottenuta con strumenti adeguati come tu hai fatto perchè in certe immagini va bene (i rossi in NK) e in certe altre no (la mancanza di rossi nelle scene HD)?
Il discorso del gusto personale mi lascia un po' interdetto: per esempio sempre sulle scene HD il comportamento colorimetrico delle macchine è piuttosto diverso, ora essendo guidate dalla stessa sorgente per forza di cosa una deve essere più corretta dell'altra.
Voglio dire se il riferimento è la pellicola quella che più le si avvicina è più corretta, non vedo cosa c'entri il gusto personale: tariamo col colorimetro proprio per ottenere il riferimento e fare in modo che il proiettore sia il più lineare possibile per riprodurre cosa effettivamente è inciso sul DVD così come il regista l'ha voluto.
Se ci basassimo sul gusto personale a cosa servirebbe il colorimetro?
Ti credo assolutamente quando dici che se non abbassavi il rosso sul Sim2 NK sembrava malata, ma hai usato questa immagine come riferimento per regolare il rosso ed ottenere un incarnato credibile?
Moulin rouge è parecchio virato nelle diverse scene, forse non era il software più giusto per far questo lavoro.
Sto solo cercando di capire il motivo di questa disuniformità nelle diverse scene, spero tu non te la prenda per questi post.
Ottimo lavoro lo shootout, volevo vederti a farlo su una rivista cartacea! Licenziato in tronco appena presentavi l'articolo!
