• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC vs processore video

alex82

New member
HTPC vs processore video (upscaler fonti sd)

Ciao ragazzi,
forse questa domanda era già stata fatta ma ho fatto una ricerca nel forum e non l'ho trovata...
Secondo voi come qualità un htpc e un procio video dedicato sarebbero simili o cmq il procio video sarebbe migliore?
Perchè in questo ultimo periodo sono combattutto dal comprare un proc video un decoder sat hd o farmi una bella htpc (sempre se riesco a farla consumare poco :D ) per processare sky e digitale terrestre e portarli a nuova vita (o almeno vederli meglio visto che con la play 3 ho notato che i dvd upscalati sono una bomba)
Secondo voi il gioco vale la candela?
Se si che componenti mi consigliare di comprare per non farlo consumare come un forno? (diciamo che la mia idea sarebbe un consumo non superiore ai 100 watt..)
Grazie

edit:
ragazzi ho visto questa scheda madre http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=7490&Itemid=37
secondo voi accoppiata ad un buon processore potrebbe farmi da upscaler/deniterlacer serio? perchè non dovrebbe consumare troppo visto che ha la scheda video integrata!

Ultima modifica:
Ciao,

Questo è il mio consiglio:

1) se non ti interessa usare l'HTPC per fare altro oltre a guardare i DVD/BR o la TV (DVB-T,S o S2) allora vai con DVDO (upscaler hardware).

2) Se vuoi avere un PC tutto fare e hai MOLTO (sottolineo MOLTO) tempo da perdere vai con l'HTPC...ma sappi che la qualità video non sarà mai (e sottolineo MAI) la stessa di quella che otterresti con un upscaler hardware dedicato tipo DVDO.

Ciao

Pietro.

P.S. Io h un HTPC...perchè mi piace, ma bisogna dare a cesare quel che è di cesare...:) :)

Intanto c'è processore e processore;) ...e quindi non è possibile buttare tutto nello stesso calderone.

Per il resto concordo sostanzialmente con quanto detto prima da pietro.

Tieni conto che chi per mestiere progetta un Crystalio o un Anthem ci mette magari degli anni/mesi per partorire gli algoritmi che sovraintendono alle varie operazioni e soprattutto ci mette degli anni/mesi per mettere a posto i firmware (che sono quelli che poi fanno la differenza).

Con la stessa scioltezza di solito chi usa un HTPC apre la pagina di Avisynth e spara dentro delle istruzioni operative, più spesso sapendo poco o nulla di quello che "realmente" l'istruzione comporta, e di solito di più ne mette, più tagli e aggiunte di pixel fa senza saperlo, e più è contento:eek:

Io per intenderci sono uno di questi :D

Questo per dire che l'HTPC ha dalla sua tutte le potenzialità per fare come un processore e forse anche meglio, sulla carta.

Sul campo è altamente improbabile raggiungere i risultati di macchine come quelle menzionate e direi che anche nei confronti di lettori stand-alone, ad esempio il nuovo Oppo 983, la cosa si mette male.

Ma i risultati con il tempo sono buoni e soprattutto l'HTPC non è solo scaler e deinterlacer, è molto di più, ed è in primis tanta passione;)

Ultima modifica:
grazie mille delle risposte! :D
per quanto riguarda l'utilizzo del comparto video lo utilizzerei solo come upscaler/deinterlacer per sky/digitale terrestre... poi per il resto.. sarebbe sempre un pc!
a tal proposito secondo voi una scheda come questa http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=104965 sommata ad una buona cpu basterebbe a svolgere il compito senza scatti??
cmq sono consumato da due idee contrastanti... spendo 500 euro per un dvdo vp20 o mi faccio un htpc? Perchè alla fine se la differenza qualitativa tra i due non è altissima potrei usare l'htpc anche per rimpiazzare il muletto che uso ora per altri motivi :D se invece la differenza sarebbe elevata.. beh allora potrei pensare al dvdo.
Secondo voi per esempio rispetto alla ps3 un htpc offre prestazioni migliori o peggiori?

Ultima modifica:
pietro.tiberi ha detto:
ma sappi che la qualità video non sarà mai (e sottolineo MAI) la stessa di quella che otterresti con un upscaler hardware dedicato tipo DVDO.

Giusto,questo però lo dici tù,io la penso in maniera diversa....;)

ciao

sebi ha detto:
ma che cosa ci devi collegare?
allora ci vorrei collegare digitale terrestre e decoder sky.. sempre ovviamente se mi migliorerebbe la qualità dell'immagine! Secondo voi che magari ne avete già uno la qualità migliora decisamente (rispetto al passaggio diretto decoder televisore) o alla fine il prezzo non vale la spesa?

Il mio consiglio è di tenere buona la PS3 per DVD e BD e di farti un decoder.

Per quanto riguarda la TV analogica farà sempre comunque abbastanza schifo, con o senza post-processing.

Se poi vuoi proprio farti l'HTPC fattelo..è sempre una bella esperienza...ma non aspettarti case e palazzi dove prima c'erano i deserti, rimarresti deluso;)

Se poi l'HTPC lo devi usare come centrale multimediale allora è tutto un altro discorso.

Ultima modifica:
grazie dei consigli! in effetti anche io pensavo ad un buon decoder ma ero sempre in dubbio su quale scelta fosse tra decoder procio video dedicato e htpc la migliore dal punto di vista della resa visiva

alex82 ha detto:
....sempre se riesco a farla consumare poco :D ) .....diciamo che la mia idea sarebbe un consumo non superiore ai 100 watt..
Come mai sei angosciato dai consumi? Ti hanno staccato la corrente o sei intriso di un alto spirito ambintalista come Al Gore? :D

Scusate l'OT :ot:

Dalle prove da me effettuate pc vs ps3, entrambe collegati in hdmi il pc e molto superiore come lettore dvd,siamo quasi al livello blu ray su ps3,certo ci vuole una buona scheda video pero,non ho provato ancora il bd perche ancora non ce lo su pc, anche io sto studiando di fare un htpc multimediale perche non sono contento di ps3 e company, il problema grosso rimane sky, cmq credo che lo escludero dal pc perche la vedo un po complicata.

A me sta arrivando questo:
http://www.sonystyle.com/webapp/wcs...921665296316&SR=sony_search_seo&SQS=VGX-TP20E

Lo utilizzerò sia con TV 52" che con VPR (credo JVC DILA HD100).
Per adesso scaler esterni non ne metto,
Penso di trarre spunto da amici esperti del settore che hanno configurato l'HTPC per migliorare la qualità video in questo modo:
- power Dvd che riproduce anche i brdisk e fa un eccellente
upscaling con ricampionamento quadruplo. Si vede nettamente la differenza tra questo e il player di windows osservendo un dvd.
- Per i file Avi, mpg, mkv, utilizzare "The Core Media Player" o VLC media Player. Ognuno di questi ha una ventina di filtri parametrizzabili per il video e l'audio, basta scegliere!
- I rip da blu ray sono in formato matroska (mkv) e questi due player oltre che free riproducono direttamente il formato.
Non c'è paragone qualitativo con Win media player.
La qualità inoltre migliora in upscaling utilizzando il bicubic o lanzcos che
lavorano con input di 9x9 pixel e li trasformano calcolando i
buchi vuoti nel numero che determina il fattore di upscaling.
Non si userà lo stesso filtro sempre, dipende da come o cosa si ha in ingresso. Però c'è da dire che alla fine sono sempre quei due o tre che girano.
Per la scelta del filtro basta osservare il riempimento di un avi a bassa
risoluzione su un hd o full hd per decidere quello che va meglio.
The core media player ha un ottimo controllo anche della porzione audio con un discreto equalizzatore che permette di eliminare
fruscii o esaltre il contenuto vocale.

Se tutto questo non bastasse credo che anche uno scaler esterno non riuscirebbe fare un granchè.

@Giuliomo

Sontuosa sintesi in poche righe di un HTPC:)

Credo che questa sezione del forum non abbia più ragion d'essere, chiediamo pure all'amministratore di eliminarla:D

Scherzi a parte vedo che hai le idee chiare e ben ordinate: ora, una volta arrivato il PC, non ti resta che aggiungere confusione e caos e poi sarai dei nostri a tutti gli effetti;)

bene ora mi avete fatto di nuovo cadere nel dubbio :D
penso che a questo punto aspetterò una mano divina che mi indirizzi verso la scelta migliore! :P
anche xchè da quello che ho capito per esempio i divx su htpc si vedono ENNE volte meglio che sulla ps3 o qualsiasi altra fonte

Ultima modifica: