• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC Upgrade di Giandebit - Work in progress - Consigli

charger2000 ha scritto:
... ci si rende conto come praticamente nessuno, che abbia un po' di esperienza, si fila i dissi per CPU Zalman... gli unici due nomi sulla bocca, ehm.. sulla tastiera di tutti sono Thermalright e Scythe....
Peccato per l'acquisto appena fatto, basato sulle discussioni e consigli di AVforum... :(

charger2000 ha scritto:
usa la pasta che ti danno in bunlde con il dissi... per uno o due gradi in meno che sarebbe capace di tirare fuori...

Be'.. sono ingordo di fresco... e voglio anche quei due gradi in meno....!! :p a parte gli scherzi, dato che devo attaccare solo 2 Chip (VGA e CPU), la differenza di costo non penso sia cosi esosa?
Stavolta voglio fare le cose fatte BENE.... voglio avere un montaggio al di sopra di ogni sospetto... di modo che se dopo ho problemi di surriscaldamento non mi vengono dubbi sui dissi, ma cerco le motivazioni altrove.....

charger2000 ha scritto:

Riguardo agli Zalman, Thermalright e company, io non ho fatto NESSUNA prova diretta, seplicemente sono un accanito lettore di alcuni siti web TOP nel settore, primo fra tutti silentpcreview.com, decisamente il piu' serio e "scientifico" nei propri test, se si da' un'occhiata a questi siti, e al suo frequentatissimo forum, ci si rende conto come praticamente nessuno, che abbia un po' di esperienza, si fila i dissi per CPU Zalman... gli unici due nomi sulla bocca, ehm.. sulla tastiera di tutti sono Thermalright e Scythe.
Zalman ha una grande rete distributiva, fa' molta pubblicita' e fa' prodotti "belli"... , non si puo' non far notare come la sua serie di dissi 7000 e 7700 faccia ancora uso, come tecnica di dissipazione del calore, della semplice e ampia alettatura in rame/allumnio, IDEM per il dissi per VGA VF700, tutti i dissi di recente progettazione si basano sugli heat pipes, tecnica grazie al quale il calore viene trasferito dalla superficie di contatto della CPU, ad un ampio radiatore, tramite dei tubicini in metallo.
Guarda caso... l'ultimo dissi della Zalman, il CNPS9500, fa' uso di questa tecnica... ma rimane inferiore ai brands di cui sopra...

MOLTO ESAUSTIVO ;) .....prendo i Thermalright , a sto' punto sono indeciso se prendere il XP-120 od il 90 e' gia' piu' che sufficiente per la mia CPU, (calcola che pero' io ho il Prescott), anche perche' ho letto di persone che con il 120 hanno avuto problemi di installazione, essendo il 120 molto ingombrante, gli sbatteva contro l'alimentatore, e' ovvio che dipende da che MOBO uno ha, e sulla mia P4C800E De Luxe non so' se andrebbe bene... :rolleyes:
Non ho capito poi la ventola sul 120, hai usato i termine "lavorata", perche' non e' facile adattarla.... in che senso? Nello specifico che bisogna fare per farcela calzare sopra?

Grazie Charger!! ;)
Gianni

gian de bit ha scritto:
MOLTO ESAUSTIVO ;) .....prendo i Thermalright , a sto' punto sono indeciso se prendere il XP-120 od il 90 e' gia' piu' che sufficiente per la mia CPU, (calcola che pero' io ho il Prescott), anche perche' ho letto di persone che con il 120 hanno avuto problemi di installazione, essendo il 120 molto ingombrante, gli sbatteva contro l'alimentatore, e' ovvio che dipende da che MOBO uno ha, e sulla mia P4C800E De Luxe non so' se andrebbe bene... :rolleyes:

Io ho preso il XP90-C (in rame).. ti assicuro che le prestazioni sono elevatissime e non presenta grossi problemi d'installazione.

Ciao

infatti avevo elencato, in ordine crescente di prezzo e prestazioni, XP-90 / 120 / 90-C, quest'ultimo essendo tutto in rame e' bello pesantuccio, accoppiato ad una Nexus da 92mm, non lo ammazza nessuno, te lo terrai per parecchie CPU...

:)

obiwankenobi ha scritto:
Peccato per l'acquisto appena fatto, basato sulle discussioni e consigli di AVforum... :(

beh... se ti vai a rileggere i consigli che ti ho dato la prima volta nel threaddone su WMCE 2005... ;)

cmq ci mancherebbe che lo Zalman 7000/7700 faccia "schifo", io tendo ad andare subito al meglio, ma se accoppiati ad un AMD, i due Zalman sono adeguati, uno dei problemi del 7700 e' l'accoppiamento con un cabinet il cui alim disti almeno 3cm dal bordo della MB, e non e' facilissimo trovarlo con queste caratteristiche...

@gian de bit
non capisco quali problemi possano aver avuto con l'XP-120 che va a toccare sull'alim :confused: , non sporge in nessun modo dalla MB...

charger2000 ha scritto:
beh... se ti vai a rileggere i consigli che ti ho dato la prima volta nel threaddone su WMCE 2005... ;)
vero... ma tutti sembrano parlare bene degli Zalman, e quindi...
cmq no problem assolutamente...
charger2000 ha scritto:
...l'accoppiamento con un cabinet il cui alim disti almeno 3cm dal bordo della MB, e non e' facilissimo trovarlo con queste caratteristiche...
in questo tutto ok: la ASUS K8N-Sli Premium e il case Silverstone LC14M vanno benissimo...
anzi poi posterò un paio di foto con i "gioielli" installati, compresa la GPU Sapphire Gt800, in tutto a distanza giusta giusta...

charger2000 ha scritto:
infatti avevo elencato, in ordine crescente di prezzo e prestazioni, XP-90 / 120 / 90-C, quest'ultimo essendo tutto in rame e' bello pesantuccio, accoppiato ad una Nexus da 92mm, non lo ammazza nessuno, te lo terrai per parecchie CPU...

:)

Infatti alla fine ho preso il XP-90-C ;) raffredda solo a guardarlo .... :)

ciao
Grazie

obiwankenobi ha scritto:
vero... ma tutti sembrano parlare bene degli Zalman, e quindi...
cmq no problem assolutamente...

in questo tutto ok: la ASUS K8N-Sli Premium e il case Silverstone LC14M vanno benissimo...
anzi poi posterò un paio di foto con i "gioielli" installati, compresa la GPU Sapphire Gt800, in tutto a distanza giusta giusta...

HEY !Ma Hai copiato il mio HTPC!!:mad:

walk on
sasadf:D

gian de bit ha scritto:
Infatti alla fine ho preso il XP-90-C ;) raffredda solo a guardarlo .... :)

ciao
Grazie

Per Charger
e chi mi sa' dare 1consiglio:

Mi autoquoto perche' su TOTALMODDING hanno finito il Thermalright XP-90 C :(

Sapete dove altro posso trovarlo (altri siti di riferimento) ?

E dell' XP-120 che mi dite? Mi sembra di ricordare che bisogna adattare la ventola in quanto da 12cm ?

Ciao
Grazie

gian de bit ha scritto:
Sapete dove altro posso trovarlo (altri siti di riferimento) ?

Qui dicono "pochi pezzi" disponibili..

Qui è disponibile..

Ho comprato con successo su entrambi i siti...

All'estero, anche per altri acquisti, tieni d'occhio questo sito... E' sempre ben fornito, anche se francese, i prezzi sono discreti.

Ciao

@ cobracalde

Grazie Stefano ;)

PS: Un
Grazie anche a Charger per i consigli sulla dissipazione ;)

Infine in grazie ENORME a tutti coloro che mi hanno aiutato in questo 3d !! thankss ;)

Work in progress....

Postero' immagini del mio "nuovo bimbo" appena "nascera' " :D

Ciao
Gianni

cobracalde ha scritto:
Qui dicono "pochi pezzi" disponibili..

Qui è disponibile..

Ho comprato con successo su entrambi i siti...

All'estero, anche per altri acquisti, tieni d'occhio questo sito... E' sempre ben fornito, anche se francese, i prezzi sono discreti.

Ciao
certo che anche tu sei un bel "ravanatore" di links ! :D

charger2000 ha scritto:
certo che anche tu sei un bel "ravanatore" di links ! :D

:D

Vuoi il link di una fabbrichetta coreana che produce pomelli del cambio in alluminio satinato per BMW serie 3?
Sono riuscito a comprare anche da loro....:D :p

charger2000 ha scritto:
certo che anche tu sei un bel "ravanatore" di links !

ROTFL! :D

Confermo! niente male come informatore il ns amico cobra :D ....

RIapprofitto per ringraziarVI entrambi .

NON VEDO L'ORA di poter rientrare in possesso dell'HTPC .... ormai l'astinenza si fa' sentire, e il dottore non sa' piu' che cura darmi per farmi stare fermo... :p

Dice che ha paura di un effetto "rebound" con conseguente acquisto di un player di "riferimento" e questo lo preoccupa... :p

Ciaoo ragazzi , vi faro' sapere come procede il mio Upgrade ;)

Gianni

occhio a prendere il thermalright 120 che è talmente grosso che spesso cozza contro vari condensatori di varie schede madri...

sincerati se entra...

walk on
sasadf

sasadf ha scritto:
occhio a prendere il thermalright 120 che è talmente grosso che spesso cozza contro vari condensatori di varie schede madri...

sincerati se entra...

walk on
sasadf

Grazie Sasa'

...ordinato il XP-90 C , il 120 anche se entrava (ho il socket478) aveva il problema della VENTOLONA da 12cm da adattare, e poi per 2-3 gradi in meno magari non vale la pena .... ;)

Varrebbe la pensa solo in caso di Overclockkaggio estremo....

Piuttosto, l'HD non avendo una ventola sul front, come lo raffreddo.... ma piuttosto e' importante raffreddare l'HD oppure basta metterlo nel suo slot di serie nel case.... ?

Avevo in mente dei cassettini antirumore/dissipatori passivi per HD, ma se non sono indispensabili eviterei la spesa di 60Euro (se lo si vuole DUCL), ci sono anche a meno ma .....

Ciao
Gianni

io il cassettino silenziatore, che di solito se DUCL svolge anche funzione dissipante passiva lo prenderei, perchè contribuisce ad abbattere notevolmente il rumore di fondo dell'HD..

mi raccomando prendi un Samsung, sempre da gigapc.it ci sono quelli super silenziosi!!

walk on
sasadf

gian de bit ha scritto:

Infine in grazie ENORME a tutti coloro che mi hanno aiutato in questo 3d !! thankss ;)

Guarda che il miglior consiglio te l'ho dato io e...... non lo hai voluto accettare:cool:

Vabbe' volevo che il mio 1000 post rimanesse in famiglia;)

Ciao
Simpaticone

Mimmo