Msg per Stafano61
....entro anche io dopo tre-quattro pagine di lettura interessantissima:
dico la mia:
1) per me hai fatto una caxxata a cambiare una rad8500 con una rad9000: secondo me non hai guadagnato nulla, ed avevi pure letto l'articolo su Afdigitale! Hai un Panny, mica un barco CRT!!!!
Prima appoggi l'ottimo ed eccellente Peter, il quale ti riprende perchè prendi per oro colato quello che si dice e si scrive in una rivista, ed è troppo intelligente per imporre ad altri il Suo punto di vista, e tu che fai?! Inizi a seguire le parole di PEter come oro colato!?!?!....Ogni soggetto deve filtrare le preziosissime esperienze con la propria peculiarissima situazione.
Sennò hnon saremmo in un forum, ma in una scuola , dove il maestro detta , e gli alunni devono imparare a memoria...
Io ho provato TUTTE LE ATI (7500, 8500, 9000, 9700), ebbene, per la mia esperienza, la mia 8500 BBA non la mollo nè mo' nè mai!!!Anzi!! A breve ci monterò su il dissi passivo della Zalman con heat pipe, così tolgo pure quella fastidiosa ventolozza dalla mia ONOREVOLISSIMA ATI 8500 BBA....
[size=0,2]
Pensierino
A parte valutazioni tecniche oggettive, ognuno, e questo lo confermerà anche Peter, non può che essere il miglior giudice di se stesso e delle proprie opinioni...Lo sai quando un uomo è convinto di ciò che fa? Quando la decisione è maturata SOLO dentro di se!![/size]
Forse sono stato un pò caustico, e me ne scuso in anticipo!!!
Ho una grande stima anche io di Peter, e ciò che scrive è sempre fonte di attenta analisi e valutazione....
Però, leggo con altrettanto interesse AFdigitale, e lì dicono chiaro e tondo che la radeon8500 è meglio...
Conclusione: fino a quando la 9700 non scende di prezzo, mi tengo la 8500.Cambiare per una cosa con giudizi alquanto discordanti, mi pesa!!!
Oltretutto, devo ammettere che io ho un altro parametro di valutazione, che, invece, qui non interessa affatto: io col pc ci gioco pure!!!
Per cui, molto meglio una 8500 di una 9000... Ecco scoperto il re nudo!!!!
2)A parte queste considerazioni di ordine metafisico che lasciano il tempo che trovano, in realtà, il mio intervento è stato dettato dal desiderio di farti parte di una mia personale esperienza.
Avevo anche io il problema della altissima rumorosità del mio HTPC.
E così mi sono messo di buzzo buono, ed ho iniziato a smontare ventola per ventola tutto l'immaginabile...
Conclusioni a cui sono arrivato: un ali da 550 watt della Q-tec era il maggior responsabile del rumore con le due ventole termocontrollate che erano più che altro turboreattori.Tolto quello , e passato ad un SEASONIC da 300 watt(50 euro li mort...

)ho potuto finalmente apprezzare la penultima spesa fatta, che è appunto il tuo dilemma....
Il dissipatore sulla cpu.
Ebbene, esistono sicuramente soluzioni ancora più silenziose di quella da me adottata, ma ad un prezzo ancora troppo elevato per le mie possibilità: ad esempio, dissipatori in rame con sopra ventola verax da 21 db di emissione sonora (se puoi spendere oltre i 50 euro per i dissipatori vai a
qui ): io, invece, anche per motivi estetici(ho la finestra in plexiglass, ed il dissi che ti indicherò, tutto argentato, anche la ventola, fa il suo figurone), ho optato per un TITAN D5t TC, cioè un dissipatore costituito di una lega alluminio rame, che ha sopra un ventola termoregolata, la quale, se hai la fortuna di avere un procio che sta sui 30/35 gradi, ha una emissione di soli 22db!!!
Il prezzo? 30 Euro.....Io la ho trovata
qui, dopo mesi di ricerche, ed in tre giorni me la ha fatta arrivare a casa dentro una scatola GROSSA COSI'(quando c'è la serietà...).
Se vuoi fare una prova, io te la consiglio caldamente, se poi non ti soddisfa, ci metti tre giorni a ripiazzarla nel mercato dell'usato, anzi al massimo ti rivali del recesso...
Adesso, dopo mesi in cui c'era l'aeroporto LEonardo DA Vinci sotto la mia scrivania, finalmente regno nella calma di un soffio appena udibile.
I prossimi passi, saranno; sicuramente il dissi passivo zalman per la GPU, e forse, visto il prezzo esageratissimo, un alimentatore FOrtron da 300 watt(testato su vari link, ed indicato unanimemente come uno dei migliori) con la ventola di raffreddamento della Verax con21 db di emissione sonora.....Prezzo?
qui costa oltre 140 Euro!!!
Altro ritocco: le tre ventole da 8x8 che uso per refrigerare il mio Chieftec super insonorizzato, sono delle cooler master da 26/29 db, e le ho downvoltate con un baybus DIY, adesso stanno a +0- 5,5 volts...
Sono profondamente indeciso, se cambiarle o meno con delle PAPST da SOLI 12db a 12 volts.....15 euro l'una, sul sito primo da me indicato.... Peter che dici ? Mai provate 'ste cose da me indicate? Giudizi?!Valutazioni?! Regalami la tua esperienza, e con te TUTTI quelli che possono divulgare loro personali esperienze.....Grazie a tutti dei consigli, e, soprattutto della pazienza e della attenzione prestatami per leggere fino a questa ultima riga...
Scemo chi legge!!!! UAHUAHAUAHAUAH!!!
ciao
sasadf