• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC - tengo Ati 8500 o cambio con 9700?

Originariamente inviato da stefano61
[BNon ho mai prestato attenzione alla curva del gamma che tu mi riferisci sfasata, anche se oggi, con la HOLO, la cosa ha nel mio caso un'importanza più marginale e che mi fa desistere dal cambiarla.
[/B]
Stefano,
il bug del gamma della 8500, che ha riempito fiumi di thread ormai ovunque, fu risolto con una versione beta dei primi Catalyst. Con la Holo tu sicuramente usi i Cat 2.3 con i valori di riferimento che ti ha dato Alberto Andreoli: con qui drivers stai tranquillo che non hai problemi. Ma parliamo di acquisizione del segnale interlacciato.
In linee generali, tieni però presente che la Holo sfrutta - ovviamente - i parametri di output della finestra overlay della scheda video in uso. Ciò significa che, ad esempio, se tu usi drivers vecchi (ammesso e non concesso che sia possibile ;) ) hai comunque una scala con due buchi nella curva, il che significa una non corretta riproduzione della colorimetria.
Holo o non Holo.

Originariamente inviato da Peter

Stefano,
il bug del gamma della 8500, che ha riempito fiumi di thread ormai ovunque, fu risolto con una versione beta dei primi Catalyst. Con la Holo tu sicuramente usi i Cat 2.3 con i valori di riferimento che ti ha dato Alberto Andreoli: con qui drivers stai tranquillo che non hai problemi. Ma parliamo di acquisizione del segnale interlacciato.
In linee generali, tieni però presente che la Holo sfrutta - ovviamente - i parametri di output della finestra overlay della scheda video in uso. Ciò significa che, ad esempio, se tu usi drivers vecchi (ammesso e non concesso che sia possibile ;) ) hai comunque una scala con due buchi nella curva, il che significa una non corretta riproduzione della colorimetria.
Holo o non Holo.

si Peter, uso i catalyst 2.3, ho provato anche i 2.4 ma con pessimi risultati.
Non ho acquistato la HOLO da Andreoli, pertanto, purtroppo, non mi ha indicato nessun valore di riferimento.
Mi ha aiutato molto lucaV in fase di installazione, ...ed in pratica l'ho installata, punto e basta, senza regolazioni di nessun genere, fatte salve quelle mel menu della holo stessa.
Se hai qualche suggerimento Peter, per ottimizzare al meglio, mi fai un piacere davvero grande. Mi consigli di cambiare la 8500 oppure con i 2.3 è ok?

grazie
stefano

si Peter, uso i catalyst 2.3, ho provato anche i 2.4 ma con pessimi risultati.
Non ho acquistato la HOLO da Andreoli, pertanto, purtroppo, non mi ha indicato nessun valore di riferimento.
Mi ha aiutato molto lucaV in fase di installazione, ...ed in pratica l'ho installata, punto e basta, senza regolazioni di nessun genere, fatte salve quelle mel menu della holo stessa.
Se hai qualche suggerimento Peter, per ottimizzare al meglio, mi fai un piacere davvero grande. Mi consigli di cambiare la 8500 oppure con i 2.3 è ok?
Se sei soddisfatto della 8500, non vedo ragioni per suggerirti di cambiarla. Al limite posso dirti di provare a reperirti una 9000, che fra l'altro è la scheda video che monta Alberto nei Rosebud powered by Holo, per testare il risultato e valutare.
A casa ho i valori di riferimento di Cliff Watson per la Holo con i Catalyst 2.3, stasera li posto, purtroppo sono in ufficio fino alle 19,30.... :rolleyes:

Se sei soddisfatto della 8500, non vedo ragioni per suggerirti di cambiarla. Al limite posso dirti di provare a reperirti una 9000, che fra l'altro è la scheda video che monta Alberto nei Rosebud powered by Holo, per testare il risultato e valutare.
A casa ho i valori di riferimento di Cliff Watson per la Holo con i Catalyst 2.3, stasera li posto, purtroppo sono in ufficio fino alle 19,30.... :rolleyes:

grazie Peter, se vuoi puoi spedirmeli anche alla mia mail stefanoprivato@tin.it , ti chiedevo il parere se cambiare o meno la scheda per quel croma bug di cui hai accennato, che oltre alla scheda, adesso mi ha invaso anche il cervello!!:D

di solito anche io resto in ufficio fino a tarda sera.

ciao
stefano

I valori li posterò sul forum perchè possono servire a tutti, dato che siamo in parecchi ad avere anche la Holo.
Per quel che riguarda il bug del gamma, con i Catalyst è stato risolto, quindi se quello è il tuo dubbio vai tranquillo.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: HTPC - tengo Ati 8500 o cambio con 9700?

Originariamente inviato da joseph68

Io già stavo per aquistare la 9000 Pro, volendo sostituire la mia gloriosa 7500.
Allora caro Lorenzo consigli d'aspettare un attimo?
Attualmente con xp Pro e la 7500 stò ancora usando i driver 6025, quali, volendo migliorare l'overlay, oggi sono il miglior abbinamento con la 7500?

Anticipatamente ti ringrazio ;)

Ciao

Mi quoto cosi Lorenzo mi puoi dare una mano.

PS
Oltre a non essere un fomentatore di polemiche, Lorenzo, sei un gran dispensatore di preziosi consigli, come si conviene ad un fidato "amico".
Per come ti hò conosciuto io qui sul forum, non posso dire altro che, sei una persona in gamba. :)

Ps 2
Quand'è che ci si potra finalmente conoscere di persona?

Ciao

Joseph,
che player usi? anche quello è fondamentale. Se non vai in DXVA, non è fondamentale usare i Catalyst, che comunque a mio modo di vedere introducono una certa senzazione di "soft" sull'immagine.
Io sono sempre stato un sostenitore dei 6025 sotto XP/2k, e con TheaterTek continuo a usarli.
Solo sulla partizione con la Holo uso i Cat 2.3.
Qualcuno aveva parlato bene dei 6043, ultima versione beta full functional prima dei Catalyst 2.2, ma io non ho mai trovato grosse differenze.
Se usi TT1.5 o Sonic Cineplayer, credo sia il caso di passare ai Catalyst (i 2.4 non li ho provati per ragioni di tempo in questo periodo).
Grazie della stima ma non esagerare: io era sia al Top Audio, che alla HCD che ad Umbria Hi Fi.... sei tu che latitavi!!! :D

Che dire, meno male che esistono persone come Peter, a tener vivi i Forum, perchè non basta l'esperienza in un determinato settore, ma quello che più conta è la voglia, la volontà di trasmetterla agli altri, nonchè la disponibilità ad aiutare gli altri :)
Detto questo (era doveroso)butto lì un'idea che da un po' mi ronza in testa:
non sarebbe possibile creare all'interno di questo forum una sorta di archivio/database dove inserire (in questo caso parlo di HTPC, ma sarebbe utile per molti altri argomenti)delle configurazioni collaudate hardware/software di HTPC non dico perfetti (un giorno forse ci arriveremo)ma quanto meno esenti da incompatibilità Hardware/software, che possano servire a tutti, sia a chi comincia, sia a chi deve upgradare il suo sistema o a risolvere problemi.
Non rispondetemi che il forum è già un database, perchè non è questo che intendo, qui sitrovano moltissime info preziosissime, ma sono tutte frammentate in una miriade di discussioni, magari sullo stesso argomento, a distanza di settimane o mesi.
So anche come giustamente dice Peter che ogni PC ha una vita propria ed un propria storia, e che le variabili in gioco possono essere migliaia :eek: ma se mi dici che con la cpu "X" la scheda "Y" il player "J" etc.etc. il mio HTPC funzionerà in quanto è stata testata questa configurazione, quantomeno prima di azzardare acquisti a casaccio mi farei un idea su cosa comperare ;)
Vabbè io l'ho buttata lì, ciao a tutti
Aldo

Joseph,
che player usi? anche quello è fondamentale.

Attualmente stò usando WinDvd 4 Platinum il quale va in DXVA, accelerazione hardware e software, disabilitato il risparmio energetico, tutti i programmi che lavorano in background, la memoria virtuale disabilitata e portata a zero, porte e conessioni varie che mi possano inpegnare risorse e irq disabilitate, seriali ecc..
stò ancora usando come mobo la gloriosa Asus P4B266, con chip Intel 845d DDR Solution, Cpu Intel a 1700 GHz, i driver Intel Application Acceleraton sono costantemente aggiornati ora stò usando la versione 2.3.0.2160, come OS Windows xp pro con Service pack1...........pant....pant..ufff :D

Che ne dici? è meglio aggiornarsi?

Grazie della stima ma non esagerare: io era sia al Top Audio, che alla HCD che ad Umbria Hi Fi.... sei tu che latitavi!!! :D

Latitavo?:D forse all'umbria HiFi e all' HCD, ma all TAV cero, e l'unica persona frequentatrice del forum che hò avuto modo e piacere di conoscere è Mister Vincenzo Pick up HiFi, manco il nostro supremo AMMINISTRATOR Emidio dopo vituperate insistenze alla reception della rivista Digital video home theatre è stato trovato, pur contando sulla estrema disponibilita dei suoi colleghi :) ;)
comunque caro Lorenzo avremo modo sicuramente ;)

Ciao

Ultima modifica:
Valori Holo3DGraph

Questi sono i valori considerati di riferimento per la Holo, con i Catalyst 2.3. E il mio occhio, per quanto possa valere, conferma gli strumenti di chi ha eseguito le misure.

Pannello di controllo ATI:
Brightness -35%
Contrast + 145%
Gamma 1.2
Gli altri valori lasciati di default.

Menù della Holo, anche qui lasciate invariato ciò che non è riportato.
Ingresso component:
White level -20
Black level +11
Ingrasso S-Video:
White level -9
Black level +9

Fatemi sapere come vi sembra l'immagine. Per correttezza, i valori sono quelli di riferimento misurati da Cliff Watson e applicati da Alberto Andreoli.

Re: Valori Holo3DGraph

Grazie Peter
era da tutta la giornata di ieri che attendevo questo tuo post, stasera applicherò subito questi valori e poi ti saprò dire.
Sinora, per avere un buon livello di nero, avevo impostato il Black level a -6 lasciando invariato il white, e la ATI in default, ...pensa che differenza!!!
Puoi suggerirmi un modo, se è ovviamente possibile, per impostare i valori da te indicati nell'overlay della ATI e lasciarli sempre così impostati anche dopo lo spegnimento/riaccensione del PC?, oppure, come mi accade ora, devo tutte le volte entrare nell'overlay ed applicare sempre i valori da me desiderati?

grazie Peter, gentilissimo come sempre:D :D

ciao
stefano

Re: Re: Valori Holo3DGraph

Puoi suggerirmi un modo, se è ovviamente possibile, per impostare i valori da te indicati nell'overlay della ATI e lasciarli sempre così impostati anche dopo lo spegnimento/riaccensione del PC?, oppure, come mi accade ora, devo tutte le volte entrare nell'overlay ed applicare sempre i valori da me desiderati?
Stefano,
una volta impostati, i valori nel pannello di controllo ATI non variano più, a meno che tu non abbia qualche programma che interferisce. Apri una finestra overlay, li setti e poi non ci metti più mano. Che io sappia a nessuno sono mai saltati....
Solo se attivi i controlli di Powerstrip vengono nuovamente alterati, e tornano di default quando chiudi Powerstrip, ma ti sconsiglio di usarli, è inutile....

Re: Re: Re: Valori Holo3DGraph

Stefano,
una volta impostati, i valori nel pannello di controllo ATI non variano più, a meno che tu non abbia qualche programma che interferisce. Apri una finestra overlay, li setti e poi non ci metti più mano. Che io sappia a nessuno sono mai saltati....
Solo se attivi i controlli di Powerstrip vengono nuovamente alterati, e tornano di default quando chiudi Powerstrip, ma ti sconsiglio di usarli, è inutile....

..in pratica Peter, ed ora do ampio sfoggio di tutta la mia ignoranza in materia, se non uso il software DVD del PC, ma solo la HOLO, quando voglio aprire l'overlay tramite le "impostazioni-avanzate",compare un messaggio che mi indica che nessuna applicazione è in corso, e pertanto i valori mi rimangono immodificabili e la mascherina inaccessibile.
Se al contrario uso il software DVD del PC, la suddetta finestra si attiva consentendomi di variare le impostazioni (tra l'altro il valore di luminosità parte da solo a +45%), ma nel momento che spengo il PC e lo riaccendo, la procedura devo necessariamente ripeterla,. e solo attivando powerDVD nella fattispecie.
Uso powerstrip solo ed unicamente per applicare le risoluzioni, peraltro memorizzate, ma lo faccio comunque partire ogni volta per avere la possibilità, tramite il menu della Holo, di accedere direttamente alle varie risoluzioni e frequenze di refresh.
So che sbaglio qualcosa, oppure ho il PC configurato alla c...o di cane, ma di appicazioni, oltre alle suddette, ho solo hydravision (che non uso), mentre ho disinstallato radeontweak che non serviva a nulla.

HELP PETER!!!

ciao
stefano

Apri il software della Holo.
Riducila in finestra. Apri i controlli avanzati dell ATI, regola i parametri overlay che ora vedrai non ombreggiati, clicca su Applica e poi su OK.
Ritorna nel software Holo e regola gli altri parametri.
Tutto qui, non dovrai toccarli più.

Apri il software della Holo.
Riducila in finestra. Apri i controlli avanzati dell ATI, regola i parametri overlay che ora vedrai non ombreggiati, clicca su Applica e poi su OK.
Ritorna nel software Holo e regola gli altri parametri.
Tutto qui, non dovrai toccarli più.

Grazie Peter, funziona alla perfezione ed i valori applicati rimangono tali.
Resta il fatto che con il software DVD l'overlay sposta da solo il valore della luminosità a +45%, ma non posso farci niente.
Stasera provo le nuove regolazioni sul mio Panny (ora ho solo il PC in ufficio xchè ho cambiato il case), e poi ti saprò riferire.
Dopo aver cambiato l'alimentatore, credendolo l'unica causa dello spaventoso rumore del mio PC, adesso mi sono accorto che il "vero" problema del rumore è la ventolona del processore, un rumore incredibile!! Ho un P4 2Ghz Socket 478, su scheda madre Gigabyte SiS 645, potresti per caso indicarmi un sito, magari italiano, dove acquistare una ventola di raffreddamento silenziosa?, oppure se mi consigli anche qualcosa di diverso, purchè "quasi muto", ti ringrazierò in eterno.

ciao
stefano

Resta il fatto che con il software DVD l'overlay sposta da solo il valore della luminosità a +45%, ma non posso farci niente.
Però poi quando chiudi il software i valori dovrebbero tornare quelli impostati di default....

Si, quelli di default da te impostati, quindi non vedo il problema... :confused:

scusa Peter, faccio un pò di chiarezza, per quanto riguarda la Holo, ho provato più volte ed i valori di overlay rimangono quelli da me impostati, anche se spengo e riaccendo il PC oppure attivo e disattivo l'applicazione della Holo, per quanto concerne il software powerDVD, lo apro, vado su overlay della ATI e trovo tutti i valori in default, eccetto la luminosità, che come ti ho detto è da sola applicata a +45%.
Se chiudo powerdvd, le impostazioni dell'overlay rimangono quelle da me inserite durante il suo utilizzo, ma se lo avvio nuovamente,....tutto torna come prima, ossia tutto in default eccetto la luminosità, che torna a +45%.

ciao
stefano