HTPC si blocca per temperatura elevata

Si può giocare con il mobile?

Mi spiego meglio :)

Non ho capito bene come sia incassato nel mobile e che tipo di mobile è. Non c'è la possibilita di estrarre in qualche modo il calore (anche in modo passivo) senza intaccare la struttura e la bellezza del mobile?

grazie per i complimenti dell'oc ;) ps. la cpu era un pezzo test di fluctus---ai suoi tempi era un JIUHB notevole..oggi è un pezzo d'antiquariato che però dà ancora qualche soddisfazione....
tornando al nostro amico..io direi che erick81 ha ragionissima quando parla dei watt ceduti, però per raggiungere temp prossime ai 75* sul procio senza radiatore devono esserci secondo me delle condizioni al contorno piuttosto pesanti. Però se il case è effettivamente chiuso e ristagna tutta l'aria calda è un bel macello e forse devo rivedere la mia teoria dei 75gradi...se non esiste alcun flusso d'aria di ricircolo si rischia davvero anche a liquido. Specie se manca aria fresca ai mosfet della scheda madre...la ventola che solitamente soffia sulla cpu va ad inondare di aria anche i mosfet. Se si passa a liquido quella ventola non c'è più e bisogna cercare di far arrivare un po' d'aria anche dove ora non arriva più. Sottolineando dunque le ottime puntualizzazioni di erick penserei prima di tutto ad ottenere un'areazione ottimale all'interno del case: il problema è dunque spostato al mobile: purtroppo senza alcune modifiche la vedo davvero dura riuscire ad ottenere un buon compromesso...di cambiare mobile non se ne parla immagino...cambiare ubicazione al pc? Anche perchè la strada del liquido da me consigliata è effettivamente pseduo-risolutiva, ma piuttosto costosa..Forse conviene orientarsi verso una soluzione alternativa che prevede un altro mobiletto. Oppure cercare una sfiatatoia nell'attuale cassa...Ma mi sembra di aver capito che di fori non se ne parla. La cosa è dunque piuttosto ardua...come già ti è stato consigliato forse puoi pensare di mettere una ventola davanti e una in estrazione sul retro del pc (quella davanti meglio se bassa così pesca l'aria un po' più fresca e quella dietro alta, così da eliminare l'aria più calda) ma è chiaro che dopo un po' l'interno del mobile si saturerà di aria caldae quindi siamo punto e daccapo..sorry ma la vedo davvero dura!
Facci sapere cosa ne pensi!

buldus2 ha scritto:
grazie per i complimenti dell'oc ;) ps. la cpu era un pezzo test di fluctus---ai suoi tempi era un JIUHB notevole..oggi è un pezzo d'antiquariato che però dà ancora qualche soddisfazione....

Già, bei tempi!Adesso però con gli Athlon 64 è tutta un'altra cosa, ho appena preso per il PC di casa un 3000+ Venice che sfiora i 2900 MHz:eek:
L'HTPC è ancora basato su XP-M, fino a che non ci sarà un po' di chiarezza sui nuovi media a laser blu, non credo convenga cambiarlo.

buldus2 ha scritto:
però per raggiungere temp prossime ai 75* sul procio senza radiatore devono esserci secondo me delle condizioni al contorno piuttosto pesanti. Però se il case è effettivamente chiuso e ristagna tutta l'aria calda è un bel macello e forse devo rivedere la mia teoria dei 75gradi...se non esiste alcun flusso d'aria di ricircolo si rischia davvero anche a liquido. Specie se manca aria fresca ai mosfet della scheda madre...la ventola che solitamente soffia sulla cpu va ad inondare di aria anche i mosfet. Se si passa a liquido quella ventola non c'è più e bisogna cercare di far arrivare un po' d'aria anche dove ora non arriva più. Sottolineando dunque le ottime puntualizzazioni di erick penserei prima di tutto ad ottenere un'areazione ottimale all'interno del case: il problema è dunque spostato al mobile: purtroppo senza alcune modifiche la vedo davvero dura riuscire ad ottenere un buon compromesso...di cambiare mobile non se ne parla immagino...cambiare ubicazione al pc? Anche perchè la strada del liquido da me consigliata è effettivamente pseduo-risolutiva, ma piuttosto costosa..Forse conviene orientarsi verso una soluzione alternativa che prevede un altro mobiletto. Oppure cercare una sfiatatoia nell'attuale cassa...Ma mi sembra di aver capito che di fori non se ne parla. La cosa è dunque piuttosto ardua...come già ti è stato consigliato forse puoi pensare di mettere una ventola davanti e una in estrazione sul retro del pc (quella davanti meglio se bassa così pesca l'aria un po' più fresca e quella dietro alta, così da eliminare l'aria più calda) ma è chiaro che dopo un po' l'interno del mobile si saturerà di aria caldae quindi siamo punto e daccapo..sorry ma la vedo davvero dura!
Facci sapere cosa ne pensi!

Sottoscrivo.

Ciao:)

Riccardo

buldus2 ha scritto:
...come già ti è stato consigliato forse puoi pensare di mettere una ventola davanti e una in estrazione sul retro del pc (quella davanti meglio se bassa così pesca l'aria un po' più fresca e quella dietro alta, così da eliminare l'aria più calda) ma è chiaro che dopo un po' l'interno del mobile si saturerà di aria caldae quindi siamo punto e daccapo..sorry ma la vedo davvero dura!

Io in effetti avevo proposto proprio il contrario, ovvero di pescare aria dal retro del case e sputarla fuori dall'anteriore in modo da eliminare il ristagno di aria calda all'interno del mobile. L'unico problema che vedo è la dimensione della ventola di aspirazione, che deve essere sufficientemente grande da non creare depressioni apprezzabili (che ne comprometterebbero al portata) all'interno del mobile. quindi mi orienterei verso una ventolone da 120 a bassa velocità (tipo quella arancione della Nexus per intenderci, che sembra anche molto silenziosa). Per l'anteriore potrebbe riutilizzare una delle papst attualmente utilizzate come ventilazione del case o, meglio, tutte e due. In questo modo, IMHO, salvi capra (CPU) e cavoli (Mobile) al costo di una ventola e di un po' di lavoro sul case.

Ciao.

Giancarlo.

Altra ipotesi: si potrebbe pensare ad un condotto che convoglia aria fresca sul processore direttamente dal frontale (almeno quello è a vista, spero!).

In sostanza un tubo in PVC o in gomma sintetica, dal diametro di 80mm, che parta da una apposita apertura praticata sul frontale e termini direttamente in prossimità della ventola della CPU: in questo modo l'aria fresca arriva proprio dove serve.

Altrp suggerimento: se ci sono almeno un paio di cm di spazio tra i fianchi del case e le pareti interne del mobile, io praticherei anche delle feritoie su tutta la lunghezza dei fianchi del case (o al limite toglierei del tutto il coperchio superiore) per facilitare lo smaltimento dell'aria calda.

In questo caso continuo a suggerire anche una ventola di immissione sul frontale.

DMD ha scritto:
io uso l'Everest.

Ciao
Domenico

L'ho provato, insieme a Speedfan, ma entrambi i programmi non riesco a "leggere" la cpu e mi mandano in blocco l'htpc (devo spegnerlo manualmente).

Ho fatto la controprova sul pc da lavoro, e qui funzionano regolarmente entrami i programmi :eek:

che si fa?

:confused:

Sono riuscite a far funzionare (parazialmente) Everst e prima che si bloccasse ho visto che la temperatura della cpu era sui 71° a bocce ferme (nessun programma avviato): non è un pò troppo per un AMD 3200+ ?

Il case non è incassato in un mobile.

E pensare che ho optato per gli AMD proprio pensando che scaldassero meno del PIV.

Controlla Bene la resistenza termica

smontando il dissi, pulendo bene la superficie del proc e del dissi, con del diluente, quindi stendendo un velo di pasta termica, se il dissi è a posto e non ha delle "bave" e sopratutto se è adeguato per il tuo proc, altrimenti vai sullo Zalman CNPS 7000B CU.
Perchè è molto strano che a riposo raggiunge i 71°, Anch'io ho avuto problemi con l'XP 2800+ raggiungendo i 70°, per cui ho montato un dissi della Thermatake Volcano 12, riducendo il valore termico sui 56°.

Ciao
Domenico

Re: Controlla Bene la resistenza termica

DMD ha scritto:
altrimenti vai sullo Zalman CNPS 7000B CU.

E' proprio quello che ho.

Visto però il non perfetto funzionamento del sw Everest, prima di smontare il dissi forse è meglio cercare di far funzionare il programma.

ciao di nuovo a tutti ragazzi!
rispondo solo ora perchè impegnato a prendere un po' di sole per 1 settimana all'isola d'elba...un po' di riposo...
cmq...71° in idle mi sembrano davvero eccessivi anche per un xp3200+..cambiare dissipatore sembra la soluzione migliore..ma una domanda sorge spontanea..quanti gradi hai in camera? E' un dato che sembra di poco conto in realtà gioca un ruolo fondamentale.Se tutto fosse in un locale climatizzato anche se ci fosse ristagno d'aria non dovrebbe bloccarsi sempre. E in generale nesusn computer dovrebbe aggirarsi oltre i 70° e non permettere di giocare. Anche nelle condizioni peggiori. Quindi una mano sul cuore e una sul portafoglio..cambia dissi. Ti sono stati già dati più che ottimi suggerimenti, quindi evito di darne altri che potrebbero confonderti inutilmente. Scegline uno il più possibile in rame - anche se l'argento condurrebbe meglio, ma chi fa dissi in argento? LOL! A parte i liquidi s'intende, ma qui è altra storia - RAME RAME e RAME..non sarà mai a sufficienza. L'ottimo Zalman sembra fare bene il suo lavoro, ma anche il volcano non sembra da meno. Vedi un po' tu. Per le ventole nonposso che sottoscrivere a ciò che è già stato consigliato: PAPST , NEXUS o VERAX sono ottime marche, ma se hai altro ben venga!
Il problema è sempre quello: l'areazione interna...e la moglie! ;) Pessimo connubio. Siccome la seconda non si può cambiare, bisogna cambiare la prima. Per ora valgono gli stessi consigli di prima!
Facci sapere!

secondo me l'unica soluzione ( quella che credo adotterò io) è raffreddare a liquido,
fare un piccolo buchinio nel modile per due tubicini e l'alimentazione ( 1 cm di buco basta),
portare il radiatore che raffredda il liquido fuori dal mobile in una zona non visibile.

Ciao
Kekko

lello ha scritto:
L'ho provato, insieme a Speedfan, ma entrambi i programmi non riesco a "leggere" la cpu e mi mandano in blocco l'htpc (devo spegnerlo manualmente).

Ho fatto la controprova sul pc da lavoro, e qui funzionano regolarmente entrami i programmi :eek:

che si fa?

:confused:

Ciao, ho una mobo gigabyte k8nf9 e un venice 3000+ e ho avuto i tuoi problemi:

1) per risolvere i tuoi problemi con evrest e speedfan serve installare i nuovi driver nForce4 6.66, io ho fatto così e vanno alla grande

2)La temp di 70 gradi non è del procio, te ne accorgerai usando everest, Sandra easy tune o speed fan, ma non so dirti a cosa si riferisca..sei il primo che trovo con questa configurazione e se capisci qualcosa proviamo a risolverlo insieme.

Ciao! :)

In effetti ho risolto il problema aggiornando i driver della Mobo. Prima però avevo anche smontato il dissi, ripulito la cpu e rimesso un pò di pasta termica stando attento a non farla "sboccare" fuori.

Ora va tutto a meraviglia e la temperatura non supera i 43°.

L'unica anomalia è che Everest di da la temperatura della cpu, dell'hd ma non della scheda madre, cosa che avviene regolarmente sull'altro pc.

lello ha scritto:
In effetti ho risolto il problema aggiornando i driver della Mobo. Prima però avevo anche smontato il dissi, ripulito la cpu e rimesso un pò di pasta termica stando attento a non farla "sboccare" fuori.

Ora va tutto a meraviglia e la temperatura non supera i 43°.

L'unica anomalia è che Everest di da la temperatura della cpu, dell'hd ma non della scheda madre, cosa che avviene regolarmente sull'altro pc.

Hai risolto il problema della temperatura a 70 gradi?

Io ho testato con mano il calore del southbridge ed è molto alto, non vorrei che fosse riferito a quel componente...ho provato ad aggiungere una ventolina supplementare ma anche a pieni giri la temp non si abbassa...69/70 gradi...tu hai la versione della mobo con ventolina o senza.

http://www.gigabyte.com.tw/Mot herboard/Products/Products_GA- K8NF-9.htm#

http://shop.essedi.it/scheda_a rt.htm?SID=&ID=48660&ID_MCAT=0 &ID_CAT=&...

Quale delle due per intenderci? Io ho la prima.

I links non si aprono.

Alla mobo sono collegate 2 ventoline da 6 posteriori + una frontale da 9, ma erano specifiche del case non della mobo.

Mystique ha scritto:
Hai risolto il problema della temperatura a 70 gradi?

Io ho testato con mano il calore del southbridge ed è molto alto, non vorrei che fosse riferito a quel componente...ho provato ad aggiungere una ventolina supplementare ma anche a pieni giri la temp non si abbassa...69/70 gradi...tu hai la versione della mobo con ventolina o senza.

Sono temperature normali per nForce4 Ultra (per essere precisi, inoltre, non ci sono northbrigde e southbridge, ma un unico chip).

erick81 ha scritto:
Sono temperature normali per nForce4 Ultra (per essere precisi, inoltre, non ci sono northbrigde e southbridge, ma un unico chip).

Hai aperto i due link sopra? Quel componente che in una foto ha la ventolina e nell'altra no allora come si chiama? (scusate l'ignoranza...).

Secondo te sono temperature normali anche per nForce4? In ogni caso dubito che siano davvero 70 gradi..quella temp non si è mai schiodata da quel valore nemmeno quando ci ho piazzato sopra una ventolina di un vecchio PII..potrebbe trattarsi di un sensore inesistente? O sballato?

La mia è quella del primo link (il sito Gigabyte per intenderci). Mi sembra di aver capito che mentre nella tua c'è una ventolina, quella che si intravede nel sito Essedi, nella mia c'è un piccolo dissipatore passivo.

Per quanto riguarda la temperatura: hai controllato sul bios?

Fai questa prova: lascia acceso il pc per qualche ora (magari ti ci vedi un bel filmetto :D ), poi lo spegni, vai nel bios e controlli la temperatura.

Se il valore è nella norma, allora sono Everest e Speedfan che non vanno.

P.S. non è che usi una versione vecchia di Everest?